Blog
Un blog creato da verdilecco il 21/02/2007

OCCHI VERDI A LECCO

se chiedere la pace tra uomo e natura è chiedere troppo, io chiedo troppo.

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: magazine enfance
il 12/08/2013 alle 09:57
 
caro Alberto la città di Lecco e in una posizione...
Inviato da: giovanni
il 06/03/2011 alle 19:46
 
Bene a questa proposta dei verdi lecchesi, bene alla...
Inviato da: giancvilla
il 08/11/2009 alle 16:24
 
complimenti a saponaro e monguzzi. entrambi hanno deciso...
Inviato da: marco
il 19/10/2009 alle 18:39
 
interessante post. Ci sono diversi elementi, però che ne...
Inviato da: paolo trezzi
il 05/10/2009 alle 22:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pino.poglianig.kataonedoppiatore1dg_lauraandreas.eisendleRoquestalosk65verdileccodieciminuti2012autumninromtedoforo3meninasallospecchiomarco89linneaprovadhopelove10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« il PGT del MA ANCHEMacchiavelli e la crisi »

...a proposito del nuovo PGT

Post n°166 pubblicato il 31 Luglio 2010 da verdilecco
 
Foto di verdilecco

Dopo studi, premesse, assemblee, linee guida ecc. entra nel vivo la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio, strumento che disegnerà la futura Lecco. Reputo, assieme a un sempre più nutrito gruppo di persone, che il progetto di città dovrà cogliere e vincere 4 sfide.

La prima sfida riguarda la mobilità, con uno slogan direi: più mobilità meno traffico. In pratica si tratta di favorire la mobilità ciclabile, pedonale ed il trasporto pubblico locale. Occorre invertire la rotta, arrestando l’esorbitante consumo di territorio che, insieme alla polverizzazione del tessuto urbano, ha peggiorato significativamente le relazioni sociali e le condizioni di vita delle persone. Abbiamo sacrificato porzioni crescenti di prezioso territorio alla mobilità veicolare individuale (e si continua a farlo con la costruzione di nuove strade e parcheggi) con il risultato di incentivare l’uso del mezzo privato inquinante e stressante e disincentivare il trasporto collettivo, in nome di interessi economici di corto respiro in capo alle solite combriccole corporativistiche.

La seconda sfida riguarda il “microclima urbano”. Le aree urbane già oggi presentano temperature medie superiori di almeno un grado alla media nazionale, e in alcuni periodi fanno registrare anche 4 o 5 gradi di più delle temperature registrate nelle aree non urbanizzate. Serve una diversa gestione degli ecosistemi urbani, a partire dalle aree verdi e dalla gestione dei corsi d'acqua, rafforzando la biodiversità e quindi la qualità dei corridoi ecologici, favorendo la piantumazione di alberi, il “verde verticale”, e rilanciando fortemente l’agricoltura urbana e periurbana.

La terza sfida riguarda l’edilizia. Efficienza energetica e promozione delle fonti rinnovabili devono far ripensare il modo di costruire e di gestire gli edifici. Servono case e quartieri che non abbiano bisogno dei condizionatori d’estate e di un forte consumo di fonti fossili per il riscaldamento invernale. Non sono propositi visionari: già in 500 comuni italiani sono stati modificati i regolamenti edilizi in questa direzione. Anche Lecco ha già fatto qualcosa, ma può fare di più. Il Governo britannico ha già deciso che dal 2016 si potranno costruire solo edifici carbon neutral.

La quarta sfida, infine, attiene alla qualità delle relazioni sociali. Le città del XXI secolo non possono ridursi a delle discariche della globalizzazione. Qui, l’indifferenza e diffidenza verso la diversità etnica, culturale e sociale, stanno peggiorando la qualità della vita, sostituendo la paura alla fiducia, la separazione alla coesione. Le città sostenibili e responsabili sono caratterizzate da relazioni sociali fondate sul dialogo, sulla cura degli spazi di relazione, sulla qualità dei servizi sociali e culturali, sulla tranquillità, sulla comprensione reciproca. Per questo dobbiamo incrociare i temi della sostenibilità dello sviluppo con quelli della convivenza civile e dell’accoglienza responsabile.

Il nuovo PGT deve porsi un traguardo ambizioso: ricomporre lo iato tra il meraviglioso paesaggio circostante e il territorio infaustamente urbanizzato. La città di Lecco deve riconciliarsi con la bellezza dei luoghi in cui è inserita, ritrovare l'armonia perduta nel cieco tentativo di rincorrere il facile arricchimento (di pochi) e l'immagine distorta di un non ben definito benessere economico.

Alberto Valsecchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CANTICO DELLE CREATURE

 

IN EQUILIBRIO

Secondo molte medicine gli uomini sono creati per vivere e per funzionare in armonia con se stessi e con il loro ambiente. Ogni persona e quindi l'intera collettività influenza lo spazio intorno e al tempo stesso ne viene influenzata. Ogni individuo e tutta l'umanità nel suo insieme hanno pertanto la possibilità di elevarsi, facendo evolvere la creazione. La corrispondenza tra uomo e natura è la condizione necessaria per la salute e quindi deve essere abbandonata la credenza che l'io sia un tutto unico separato dagli altri organismi.

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL CAMBIAMENTO

La missione mondiale dei Verdi è sempre più quella di diffondere consapevolezza e di cambiare le politiche e gli stili di vita per costruire un’alternativa culturale, etica, economica e sociale in armonia con i cicli naturali. Ciò è condizione essenziale non solo per salvare il pianeta ma anche per  garantire il benessere dei cittadini, sempre più minacciato da una crescita quantitativa incontrollata.
Quella che ci proponiamo è la politica della qualità e dell’armonia, di un benessere vero non minacciato dall’inquinamento, dagli sconvolgimenti climatici dalle guerre e dalle ingiustizie.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963