Patrizia

Felice Tagliaferri


Qualche sera fa, diversamente dal solito, una delle notizie del tg mi ha colpita in maniera molto piacevole.Si parlava di un artista non-vedente dall'età di 14 anni. Il suo nome è Felice Tagliaferri, e la notizia parlava di una sua mostra dove era possibile toccare le opere d'arte da lui realizzate, affinchè anche gli altri non-vedenti potessero visitarla e vedere le sue opere. Cercando in internet ho trovato il sito di una scuola, un progetto nato proprio da lui, dopo che non gli era stato consentito, a Napoli, di vedere a suo modo, cioè toccando con le mani, la scultura di Giuseppe Sanmaritano, Il Cristo Velato ( esposto nella Cappella Sansevero). 
Al suo sogno ha dato il nome di "LA CHIESA DELL'ARTE" ed è una scuola d'arte plastica, la prima ad essere diretta da un non-vedente, all'interno della quale sono esposte anche le sue opere.
Donna sdraiata in marmo
Testa di cavallo in cretaHa inoltre fondato, assieme ad altre 11 persone, la cooperativa Banco Artigiano Delle Arti e Dei Mestieri: lo scopo di questa cooperativa è di commercializzare manufatti di alto gusto e qualità prodotti da cooperative italiane, e inserire nel mondo del lavoro persone disabili.Una bellissima dimostrazione di quanto sia errato quello pensato da tanti e cioè  che le persone diversamente abili sono inferiori, che non avranno mai la possibilità di farsi la propria strada nel mondo. Certamente è difficile se incontrano sempre dei muri davanti al loro cammino, muri creati dall'incomprensione, dall'ottusità di molte menti, dal dover sempre etichettare tutti e tutto.                                                                              Patrizia M. (le immagini sono prese in rete e nel sito di Felice Tagliaferri)