THULE - Blog di un gruppo di promotori di una nuova cooperativa sociale
« Precedenti Successivi »
 

THULE: ANNO ZERO

Il 29 maggio 2008 il gruppo di promotori di THULE ha dato vita alla nuova cooperativa sociale. THULE si occuperà in via prevalente di manutenzione del verde pubblico e privato. Gli esiti dell'attività di orientamento, infatti, hanno condotto i promotori a concentrare sforzi e risorse su questo versante.Progettualità ambiziose sono state predisposte, anche con il…
 

ORIENTAMENTO

Il 07 aprile 2008, presso il CFP ENAIP di Ruvo di Puglia, sono state avviate le attività di orientamento, motivazione e selezione. Il percorso formativo, progettato per 11 beneficiari, vede invece la partecipazione di 14 utenti ed avrà una durata di 40 ore. L’attività terminerà il 28 aprile 2008 dopodiché THULE potrà essere formalmente costituita.I…
 

POLLINE IN PROGRESS

Proseguono le attività del Progetto POLLINE. Sono stati intrapresi significativi contatti con aziende di livello nazionale operanti nel settore mosaico e lavorazione del vetro per valutare la possibilità di effettuare contratti di lavorazione contoterzi a favore della nascente cooperativa sociale THULE. Sono al vaglio del CdA di FABBRICA – impresa sociale “madre” di THULE –…
 

IL PROGETTO IDRIA

L'idria era un caratteristico vaso a tre manici usato in Grecia e in Magna Grecia per attingere e trasportare l'acqua. Il Progetto IDRIA, promosso da FABBRICA, ha per obiettivo la formazione e l'inserimento lavorativo in Puglia di giovani laureati in materie tecniche, scientifiche ed economiche nel settore della progettazione e implementazione di sistemi per la…
 

UN ALTRO TASSELLO: IL PROGETTO IDRIA

"In data 15 gennaio 2008 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Sud ha deliberato la prima quota di finanziamento a valere sui progetti pervenuti entro la prima scadenza del Bando 2007". Con questo comunicato la Fondazione per il Sud - www.fondazioneperilsud.it - ha comunicato che FABBRICA - Servizi per l'Innovazione scarl, la cooperativa…
 

FINITURA - assemblaggio del mosaico (4)

Trascorso il tempo necessario per la polimerizzazione della colla, il clichet viene rovesciato e - con un leggero colpo - il foglio viene staccato. Vengono corretti eventuali errori e riposizionate alcune tessere che potrebbero presentare dei difetti. Il foglio è ora pronto per essere inscatolato e consegnato al committente.
 

ESSICCAZIONE - assemblaggio del mosaico (3)

La colla deve "polimerizzarsi" per assicurare la tenuta delle rete sulle tessere. Abbiamo utilizzato la luce solare posizionando i clichet su scaffalature esterne al nostro punto di lavoro.
 

INCOLLAGGIO DELLA RETE - assemblaggio del mosaico (2)

Una rete, tagliata nella dimensione necessaria, viene imbevuta di colla e  posizionata sul foglio di mosaico. Una leggera pressione con un rullo permette alla rete di aderire alle tessere.
 

LA MESSA IN GRIGLIA - assemblaggio del mosaico (1)

Le tessere del mosaico - tagliate nei formati 5x5, 1,5x1,5, 2,5x2,5, 1,5x5... (misure espresse in cm) - vengono posizionate su clichet in plastica che riproducono la fisionomia finale del foglio. Ogni foglio ha una dimensione di circa 30x30 cm; 11 fogli danno un metro quadro di mosaico. Le variabili sono date dal colore e dalla tipologia…
 

ASSEMBLAGGIO DEL MOSAICO

Abbiamo sperimentato per diversi mesi – con la partecipazione di un gruppo di ragazzi con disabilità psichica – l’assemblaggio manuale di pannelli di mosaico parietale in pietra e in vetro e pietra. Partiamo da quello che per noi è il principale risultato: i ragazzi erano contenti e pienamente soddisfatti. Ogni mattina dalle 08:30 alle ore…
 

« Precedenti Successivi »