Simply me by Luca

"La bela Gigogin"

Salve a tutti, sabato sera in occasione della "notte bianca" lombarda in paese hanno fatto un bel concerto risorgimentale (non poteva essere altrimenti, nei luoghi della celebre battaglia di Solferino e  S. Martino, 24 giugno 1859) davanti alla chiesa-ossario che accoglie le ossa di parte dei 40.000 caduti di quella battaglia, tanto austriaci che franco-piemontesi... ovviamente ho rivisitato il museo risorgimentale (dopo averne visitato mille in giro qua e là non potevo mancare a quello del mio paese, no? ;-)) tante melodie popolari e anche classiche, tra le quali "Va' pensiero" di Giuseppe Verdi, "La leggenda del Piave" e la sempre simpaticissima "La bela Gigogin" in dialetto milanese... ecco il testo e l'MP3 registrato durante il concerto... con tanto di spiegazione, il testo apparentemente innocuo in realtà è fortemente caustico verso l'allora invasore austro-ungarico ;-) (scusate l'audio non proprio eccelso, ho dovuto comprimerlo fortemente x non metterci 2 giorni a spedirlo...)"La bela Gigogin.MP3"E la bella Gigogin,col tramille rillellera,la va a spass col so spincin,col tramille rillerà.A quindic'anni facevo all'amore,dàghela avanti un passo, delizia del mio cuore!A sedic'anni ho preso marito,dàghela avanti un passo,delizia del mio cuore!A diciassette mi sono spartita,dàghela avanti un passo, delizia del mio cuor!La ven, la ven, la ven alla finestral'è tutta, l'è tutta, l'è tutta 'ncipriada;la dis, la dis, la dis che l'è maladaper non, per non, per non mangiar polenta;bisogna, bisogna, bisogna aver pazienza,lassala, lassala, lassala maridà!E la bella Gigogin,col tramille rillellera,la va a spass col so spincin,col tramille rillerà.Anche domenica ho girato parecchio ;-) al pomeriggio in moto alla fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN) nella Bassa mantovana (quanti computer!), al ritorno sono passato x Mantova a trovare il mio amico, che mi ha fatto vedere il suo luogo di lavoro, computer+macchinari (mi trovavo veramente a mio agio ;-)) quindi siamo ripartiti, a metà strada abbiamo raccolto un altro suo amico e ci siamo diretti verso la "Festa del riso" di Isola della Scala (Verona) Ostia quanta gente!! e che mangiata!! risotto all'isolana (che in pratica è quello alla mantovana, con la salsiccia, la zona è sempre quella) e poichè c'era la gara delle contrade, anche quelli alternativi, ho preso anche un ottimo risotto ai funghi e speck ;-) x finire ovviamente serata con liscio danzante ;-)E ieri e anche oggi al ritorno dal lavoro ho avuto da fare, dietro al vino, come si vede nella foto del post precedente ;-)Ah, una precisazione: le organizzatrici del cos-party di Parma (2 post fa) nella foto stanno facendo il cos-play di "Kill-Bill" (di Quentin Tarantino e con Uma Thurman), anche il vecchio con la barba bianca ne è un personaggio... che volete, guardo così poco TV e cinema che quel cosplay proprio non l'avevo riconosciuto... :-PFinalmente riesco a spedire questo post, sono 2 ore che traffico col pc... credo di aver beccato un virus... ogni tanto c'è un programma (sconosciuto) che cerca di collegarsi al web e mi fa saltare la connessione, uffa!!! allora ho copiato testo e foto del post su un floppy e l'ho trasferito e spedito dal mio vecchio pc "di scorta" x queste evenienze, piuttosto lento (166 Mhz!) ma se la cava... così anche stasera non sono riuscito a leggervi e scrivervi, appena posso... ora vado a nanna, al lavoro turno del mattino e sveglia alle 5!! :-PCiaooo Luca