Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« SCUOLA 2IMMAGINE »

ELEZIONI

Post n°70 pubblicato il 01 Giugno 2011 da veuve_cliquot

 

Mi concedo anch’io, ormai a  48 ore dalla fine dei ballottaggi, un piccolo commento politico personale.

Pur abitando a Torino non ho commentato la vittoria del PD che era assolutamente prevedibile:  dopo  Chiamparino, un sindaco molto amato, il minimo che i torinesi potessero fare era riconfermare il suo partito (anche il PdL ha presentato un candidato di basso profilo che non aveva nessuna possibilità) sperando che il successore possa avere la competenza e il carisma del suo predecessore.

Invece devo dire che anch’io sono rimasta piuttosto stupita dei risultati di Napoli e Milano, due città che amo molto: mio padre era di Napoli per cui è una città a cui sono legati molti ricordi di vacanze infantili, mentre a Milano ho frequentato l’università.

Mi ha fatto piacere scoprire che i milanesi hanno avuto il coraggio, dopo la non brillante prova della Moratti, di voler cambiare: vuol dire che a Milano c’è ancora gente che ragiona con la sua testa e non è intruppata nelle ideologie di parte, nel tifo per l’una o l’altra squadra. Credo si sia scelto il cambiamento piuttosto che l’area politica (non vedo molto i milanesi come appartenenti alla sinistra estrema), milanesi che hanno digerito poco la campagna elettorale del PdL e della lega,  le promesse non mantenute e che capiscono che i problemi della loro città non sono quelli di Berlusconi. Mi auguro che Pisapia sappia cogliere le vere istanze dei milanesi non arroccandosi dietro azioni che appartengono a un’ideologia ormai superata e  certo non molto apprezzata a Milano.

Invece sono rimasta piuttosto delusa  per Napoli dove ha vinto la stessa area politica che ormai la governava  da decenni e che è responsabile dello sfacelo attuale. De Magistris sarà anche una novità, ma alle sue spalle rimane sempre lo stesso apparato. Che lui riesca da solo a dare una scrollata al regime che ormai governa Napoli da anni, mi sembra piuttosto utopistico. Spero che ci riesca, Napoli e i suoi abitanti non meritano lo schifo che è sotto gli occhi di tutti.

Mi auguro, per il bene di tutti, che la scelta fatta sia stata quella giusta. Il tempo lo dimostrerà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963