Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

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PUBBLICITA'

Post n°80 pubblicato il 13 Luglio 2011 da veuve_cliquot

 

 Marcello Dudovich: Manifesto pubblicitario

Vi siete mai resi conto che quando si pubblicizza qualche cosa che riguarda una disfunzione fisica, sono sempre le figure femminili a pubblicizzarla? Dai pannolini per l'incontinenza urinaria, al gonfiore di stomaco, alla dentiera che si stacca, al prurito nelle "parti intime" o alla carenza di calcio a livello osseo. E' come se nessun uomo soffrisse di incontinenza urinaria, gonfiore di stomaco, avesse la dentiera o prurito "in basso" o decalcificazione ossea. Quali possono essere le ragioni di questa scelta "femminile" posso solo immaginarle.

Un'ipotesi potrebbe essere che le donne sono più sensibili a certi problemi e quindi più interessate a queste pubblicità. Oppure, tenendo la maggior parte di esse i cordoni della borsa, sono disposte a comprare i prodotti  pubblicizzati non solo per se stesse ma anche per mariti e figli. Ma in questo caso, se i prodotti fossero pubblicizzati da uomini invece che da donne, non si otterrrebbe lo stesso risultato?

Avete mai notato che gli uomini che pubblicizzano o sono dei veri machi o sono dei "nonni" simpatici e accattivanti, circondati da un'aura di saggezza e di autorevolezza? Invece la donna o è una "strabonazza" o è una signora con i suddetti disturbi o una mamma che controlla che tutto proceda per il meglio in casa di figli o nuore. Non c'è un corrispettivo femminile all'uomo che passa dalla seduzione sessuale alla vecchiaia serena e saggia. Le donne anziane al massimo stanno sdraiate su poltrone autoreclinanti o entrano in vasche da bagno con porte laterali e piccole gru per immergerle nell'acqua. Al massimo la vecchiaia femminile viene vista come traguardo da non raggiungere attraverso creme e tinture per capelli pubblicizzate da attrici a cui chirurghi pastlici strapagati hanno regalato venti anni di meno. Le donne che in pubblicità non hanno problemi fisici devono essere solo belle e seduttive immettendo il messaggio che l'unica strada per farsi accettare socialmente sia quella della seduzione a dispetto del tempo.

L'età che avanza non fa entrare le donne nella sfera della saggezza e della serenità, ma in quella zona d'ombra in cui si deve cercare di fermare il tempo anche a costo di "ritocchi su ritocchi" o di creme che dovrebbero regalare miracoli. Nell'immaginario collettivo la donna o è seducente o viene emarginata. E' questo il messaggio che secondo me ci propongono le pubblicità agendo su di noi in modo molto subliminale ma che riflettono spesso l'immaginario collettivo.

 
 
 
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Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

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