Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« FELICITA'POLITICAMENTE POCO CORRETTO 12 »

100

Post n°100 pubblicato il 25 Ottobre 2011 da veuve_cliquot

Jan Josef Horemans: L'ora del thé

 

Post “ad personam”: è il post n° 100 e voglio parlare un po’ del mio blog.

E’ un traguardo che non pensavo di raggiungere: avevo iniziato a scrivere un blog su insistenza di un caro amico, ma per mesi avevo desistito pensando che non sarei stata capace di trovare argomenti di cui scrivere e scrivere di argomenti personali non mi interessava. Poi, pian piano, gli argomenti son venuti fuori e così sono arrivata al centesimo post. Devo riconoscere che man mano che andavo avanti la cosa mi ha appassionato sempre di più. E senza dubbio, il fatto di avere dei “fedeli” frequentatori ha la sua importanza (è inutile nascondersi dietro un dito: se si fa un blog è perché si vuole che esso sia letto, in caso contrario si potrebbe scrivere su una paginetta di word e tenere tutto in una cartella).

Non è un blog frequentatissimo, al massimo una dozzina di commentatori e qualcuno che viene senza commentare, ma viene sempre, per cui spero che legga e gli piaccia quello che legge, ma ci sono due cose che mi fanno molto piacere:

1)     Nessun commentatore mi ha abbandonato fino ad ora per strada.

2)     I commenti sono sempre interessanti e stimolano una discussione e un ampliamento dei temi trattati nel post, portando sempre contributi interessanti e a volte punti di vista diversi dal mio, cosa che trovo sempre auspicabile in una discussione.

Fino a poco tempo fa avevo un unico cruccio: nessuna donna mi commentava e me ne chiedevo sempre la ragione. L’amico che mi aveva spinto a fare il blog me ne aveva dato una spiegazione: i miei post sono poco “appassionati”, non hanno mai posizioni estreme, non stimolano un dibattito “di cuore” ma solo “di cervello”. Sono troppo moderati per stimolare un pubblico femminile che invece ama la passionalità, il prendere posizione “con il cuore”. Insomma il mio sarebbe un blog che potrebbe essere scritto anche da un uomo. Pur ammettendo questo punto di vista, lo trovavo “troppo stretto” e poco coincidente con l’immagine che io ho del mondo femminile.

Ma da qualche tempo anche delle donne commentano i miei post, in maniera assolutamente brillante e intelligente…e la cosa mi fa veramente piacere!

Finisco questo post dicendo cosa realmente penso del mio blog: che la parte migliore non sono i miei post ma i commenti che vengono fatti. Per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno permesso, con il loro contributo, di renderlo quello che è.

Grazie di cuore a tutti voi!

 

 

Commenti al Post:
devitat
devitat il 25/10/11 alle 17:08 via WEB
ed un grazie a te,amica ritrovata °/°
 
CercoLei05
CercoLei05 il 25/10/11 alle 17:40 via WEB
Nooooooooo, anche tu ti faile cose 'ad personam', ma non bastava lui?...eheheh, scherzi a parte, per me è sempre un piacere leggere i tuoi post, e quindi che dire, cento di questi post, ancora...:-)
 
Vince198
Vince198 il 25/10/11 alle 23:25 via WEB
Grazie a te che ci hai dato questa opportunità: il dialogo è sempre positivo, costruttivo se c'è un impegno reciproco nei temi che proponi, veuve_cliquot! Serena notte, Vince ^__^
 
roseilmare
roseilmare il 26/10/11 alle 00:19 via WEB
Condivido appieno quello che hai scritto; il blog poi, hai ragione, è un utile momento di confronto, strumento per allargare il proprio punto di vista, vedere un fatto da un'altra prospettiva. A me il tuo blog piace ed è per questo che con piacere vengo a leggere i tuoi post. Credo che questa sia l'occasione giusta per dirti quello che ho sempre pensato e che per timidezza non ti ho mai detto " Forte questa donna che ha come nick il nome di uno champagne".
 
angiolhgt
angiolhgt il 26/10/11 alle 01:33 via WEB
porgo le più vive e sentite congratulazioni per il raggiungimento del target 100 del tuo blog seppur ancora immeritatamente ignorato "in alto loco " per un award stellato e sicuramente adeguato all'impegno e alla qualità. Ho qualche dubbio sull'uso iperbolico degli aggettivi "brillane e intelligente" usati a proposito dei commenti delle donne...mentre i "commentatori" sono più modestamente definiti "interessanti e stimolanti". Si sa che i maschi sono dotati di più massa cerebrale delle donne per riuscire a fare a mala pena ciò che può fare la metà di quello del gentil sesso. Scherzi a parte è un blog indubbiamente "intelligente e stimolante" se non altro per la mano femminile che che ne cura forma e contenuti. Una sommessa critica? forse poco provocatorio e troppo "mediano". In medio stat virtus...ma attenta a non esagerare in equilibrio perchè non diventi entropicamente statico: qualche scintilla e bollicina di proterva faziosità non guasta mai e anima la sonnecchiante platea arricchendola di qualche provvidenziale dinamitardo "black blog"!
 
avvbia
avvbia il 26/10/11 alle 02:15 via WEB
MA NO! se devo dirla tutta buoni i post e buoni i comm. non essere troppo modesta! no!Ed allora mi compiaccio,mi complimento e continua così!! non credo che adesso così tardi possa aggiungere altro... ciao ciao.. ps ora vado all'altro tuo....
 
frmango
frmango il 26/10/11 alle 12:56 via WEB
Personalmente frequento il tuo blog perchè è tra i pochi che trovo interessante e intelligenti. auguri per 100
 
J_SEE_YOU
J_SEE_YOU il 26/10/11 alle 18:47 via WEB
...ciao è sempre un piacere,entrare a trovarti e discutere... :)
 
johnny.kraus
johnny.kraus il 27/10/11 alle 11:34 via WEB
Prima di tutto auguri o, come si dice, 100 di questi post (che forse non ci vuole così tanto per arrivare a diecimila)!!!
Poi, questo blog ce l'ho tra i preferiti per svariati motivi: affronta sempre argomenti interessanti, mai in maniera banale o ruffiana ma sempre con competenza ed obiettività, ha un linguaggio forbito e chiaro ma mai "da intellettuale altezzoso", è frequentato da persone altrettanto interessanti che commentano sempre in modo composto e propositivo. Ne potrei dire altri, ma mi fermo qui, concludendo con questa semplice osservazione: se avessi la possibilità di scegliere un blog e di trasformarlo in un talk show televisivo italiano (abolendo questi nostri ignobili siparietti) sceglierei La Specola (non certo il mio ;))
 
ilio_2009
ilio_2009 il 27/10/11 alle 18:00 via WEB
<<La cosa più essenziale per potere col tempo tirar profitto delle osservazioni che ciascheduno dei soggetti attaccati alla Specola andrà facendo, è di tenere un giornale comune dove sieno registrate tutte...>> Ruggero Giuseppe Boscovich (fu tra i fondatori dell'osservatorio astronomico di Brera, che diresse per qualche anno). grazie Lucio
 
asettica2011
asettica2011 il 27/10/11 alle 19:26 via WEB
credo che lo stereotipo della donna oca sia ormai sorpassato, pertanto ritengo che le donne non leggano solo Harmony, giusto per stare in tema di passionalità. Io comunque trovo il tuo blog interessante e stimolante e non perchè brillo di intelligenza, sono normo dotata, ma come te amo il confronto e il dibattito. Anch'io trovo i commenti interessanti e devo dire che attendo sempre i tuoi perchè mi piace il tuo punto di vista. Un saluto.
 
trixty
trixty il 27/10/11 alle 22:50 via WEB
Mi piace il tuo blog e non è un segreto. Io invece ho la maggioranza di lettrici donne, gli argomenti dei miei post non sono melensi e davo la causa della scarsa frequentazione maschile proprio a questo. Prima avevo lo stesso blog, altri post che non erano incentrati sul tema dell'essere donna, ma comunque sempre poco "passionali" e lo stesso, pochi uomini mi visitavano. Credo sia dovuto, non alla tanto alla presenza o meno di melensagini, quanto alla figura che esprimiamo. Tu hai maggiore presa con interlocutori maschili, io con interlocutrici femminili. Ma è una supposizione.
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 28/10/11 alle 08:04 via WEB
Un unico commento per tutti: GRAZIE!!!!!
 
ziryabb
ziryabb il 28/10/11 alle 18:06 via WEB
Champagne!Però Moët & Chandon!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963