Creato da: myr il 29/07/2003
impressioni e mete con il corpo e con la mente...

Contatta l'autore

Nickname: myr
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: EE
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

acaruanscorpiosolitariomyrfalcopellegrino0zari19rgiovanni280passionemaglia2quantumleap.italiafruittella85icejulespsicologiaforensegelixUlissepccercotipatosta
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:36
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:52
 
Complimenti per il blog!! .. Un salutone Ely
Inviato da: Anonimo
il 13/12/2007 alle 10:50
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:00
 
mmm ma che bontà...mi vien voglia di andare lì solo per...
Inviato da: Anonimo
il 06/09/2007 alle 16:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Nell'entroterra ligure ...

Week-end in Trentino

Post n°70 pubblicato il 06 Settembre 2007 da myr
 
Tag: viaggi

Nel Trentino esiste una valle incantata..come nelle favole, La Val di Fiemme, connessa con altre valli dell'Alto Adige e del Veneto grazie a numerosi valichi alpini.
La Val di Fiemme è immersa nel verde, senza andare lontano ci si ritrova tra boschi e prati, lungo le passeggiate di fondovalle collegate ai sentieri ben più in quota.

All'inizio dell'estate quando il primo caldo si faceva già sentire, abbiamo pensato di passare un weekend a contatto con la natura. Arrivo, in uno dei comuni di questa bellissima regione il Trentino, CASTELLO-MOLINA DI FIEMME a 965 m. sul livello del mare. La stranezza di questo comune è quella di avere due frazioni principali,
distanti circa 2 km l’una dall’altra: Castello, che mantiene ancora viva lo stile edilizio cinquecentesco con buone strutture turistiche; e Molina, frazione nota in passato soprattutto per la presenza di mulini (ora scomparsi), che offre all’ospite la possibilità di godere in piena tranquillità della natura incontaminata dei prati e dei boschi circostanti.
Arrivati nell'Agriturismo Corradini, la padrona di casa ci ha accolti avvolta da un profumo di lamponi, era presa con la preparazione della marmellata di questo frutto di bosco di loro produzione, vendono tutto ciò che si può fare con i lamponi, dalla marmellata per l'appunto ai prodotti di bellezza, creme, unguenti.
Dopo aver lasciato la valigia nel piccolo Agriturismo al Castello, abbiamo deciso di fare un primo giro di ricognizione a Cavalese.

E' il capoluogo storico della Val di Fiemme, sede del sontuoso Palazzo della Magnifica
Comunità di Fiemme, è il centro principale della valle oggi diventato una importante zona turistica per gli sport estivi ed invernali. Molto carino  e con tanti negozzietti di prodotti tipici. In serata, curiosi ed affamati, la signora vestita di tutto punto con il costume provenzale trentino, ci ha servito un risotto ai lamponi ed alle ortiche, tanti ortaggi e ricotta fresca tutti prodotti da loro, una grigliata di carne con carotine dell'orto e patate al forno, da leccarsi i baffi.Tutto annaffiato da un buon vino rosso
ed infine un dolce particolare il cui nome non ricordo ma che assomigliava tanto ad una crèpe con pinoli ed uva sultanina.

Il giorno successivo, una bella passeggiata, un percorso facile accanto al fiume Avisio, in fondo fra i boschi una cascata bellissima... L'aria era freschina, anzi frizzante, direi rigenerante. Il panorama stupendo. Qui abbiamo approfittato per fare qualche foto.
Non avevamo un programma preciso per il pranzo e quindi ci siamo avventurati per poi prendere la funivia e salire verso il Cermis, meta degli amanti di attività sportive, il selvaggio ambiente della catena di Lagorai.
E' una meta per trascorrere una vacanza vivendo a contatto con la natura rigenerare il corpo e lo spirito, dall'alto di una delle 3 funivie che abbiamo preso, al di sopra delle cime degli abeti, un silenzio assoluto ed il soffio del vento piacevole
sembrava di essere in un luogo incantato. Arrivati in cima. la fame si sentiva, perchè non gustare quanto offriva il rifugio? Polenta, funghi e salsiccia e un buon bicchiere di vino rosso. Lo so che non è proprio un menù estivo, ma perchè snobbarlo visto l'ambiente che ci circondava?

Passeggiate nei boschi, escursioni sulle montagne e camminnate d'estate in uno scenario mozzafiato.
Dall'alto si vedeva, Predazzo altra località in valle, nel cuore delle Dolomiti, in posizione centrale fra la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Il centro, il più popolato della valle, e' un importante luogo di villeggiatura sia estiva che invernale posto su un terrazzamento di fronte alla catena del Lagorai, e poi Tesero importante centro artistico e culturale, ricco di storia e tradizioni, testimoniate da chiese, capitelli e affreschi sulle facciate delle case. Nel pomeriggio, giro in Val di Fassa...
Situata al centro delle Dolomiti la Val di Fassa offre grandiosi panorami e innumerevoli pareti da scalare in estate, piste da sci e snowboard in inverno.

Canazei si presenta come il comune più alto della Val di Fassa, che si trova
ai piedi della Marmolada, Gran Vernel, Sass Pordoi e Sella è quindi assicurata
una stupenda vista panoramica sulle Dolomiti.

Il giorno seguente,visita a Daiano,questa piccola località assieme a Carano e Varena, rappresenta il tipico villaggio fiemmese; alle pendici della Rocca c'è un piccolo sito rinomato per la produzione dello Speck.
Chi non conosceva Tito Braito? Tito è sinonimo di speck oltre ad altre specialità tipiche apprezzate in tutta la valle.
La produzione si svolge nel maso di famiglia, (ovvero la Fattoria) il maso dello speck..sull’altipiano delle Ganzaie, sopra il paese di Daiano, tra larici e gli abeti della Valle di Fiemme ad un’altitudine di 1.300 metri.
Qui abbiamo colpito, acquistando un bel pezzo di Speck, (il cuore dello speck, tanto buono che ancora oggi, ho l'acquolina in bocca).

Giù per la valle verso casa ci siamo fermati sul lago in un paesino molto carino Baselga del Pinè. Non potevamo essere più fortunati lungo la passeggiata intorno al lago, fra anatre e papere, una pizzeria molto tranquilla, dove si è gustato la pizza ai Finferli, dei piccoli funghi simili ai pioppini molto gustosi.
In men che non si dica ci siamo resi conto che l'ora del rientro era scattata e quindi...Ciao Trentino. A presto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 16:12 via WEB
mmm ma che bontà...mi vien voglia di andare lì solo per gustare lo speck e la polenta coi porcini!!! daltronde il trentino è una delle migliori regioni italiane...secondo me!tiz.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 14:00 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 20:52 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/03/08 alle 11:36 via WEB
Auguri per una serena e felice Pasqua...
Kemper Boyd
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963