Creato da jojab il 07/11/2013
le mie esperienze "abroad"

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
jojabcristiano_ve3FALLO_IN_AREAcercoilcoraggioMICHELE_154amorino11aishalunaSky_Eagleioeternamenteioantropoeticoingegnersalvoecodellacoscienzacarezzadellanimakrull3650johnny.blues
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Alfabeto della California

Post n°9 pubblicato il 27 Novembre 2013 da jojab

Eccomi di ritorno, dopo quasi due settimane... sorry!

 

O come Oceano Pacifico: a differenza del nome, è tutt’altro che tranquillo. Il Santa Ana, il vento costiero californiano, soffia impetuoso quasi ogni giorno, per buona fortuna dei molti surfisti e sportivi. Il bagno però è sconsigliato: già stare sulla battigia per immergere i piedi è stata un’impresa; l’acqua era gelata e le onde cercano di farti lo sgambetto ogni dieci secondi. Comunque, io la foto l’ho scattata, portando a due i bagnetti nell’ Oceano, dopo quello fatto ad Atlantic City due anni fa. Oceano Indiano trema! Il prossimo sei tu!

 
 
 

Alfabeto della California

Post n°8 pubblicato il 16 Novembre 2013 da jojab

Lettera N stasera!

N come Nevada: a mio avviso il più curioso dei tre stati (cinque se si calcolano New York e New Jersey, visitati due anni fa)che ho attraversato. Il deserto la fa da padrone, a parte Las Vegas e qualche altra cittadina non c’è altro. Ma è proprio questo il bello. Di chilometro in chilometro cambiano i colori, le forme delle rocce, il tipo di arbusti e piante grasse. Ho decine di foto scattate mentre ero in macchina e guardavo dal finestrino, ma non posso cancellarne nemmeno una perché sembrano scatti di luoghi lontanissimi fra loro.

 
 
 

Alfabeto della California

Post n°7 pubblicato il 15 Novembre 2013 da jojab

Dunque... Dove eravamo rimasti? Ah si....

L come Los Angeles e Las Vegas: le due città più grandi che ho visitato durante questo viaggio. Ho soggiornato anche nelle meno conosciute Bishop e Fresno. Ambienti diversi, modi di vivere differenti. Nessun luogo è uguale al precedente. E’ questo che mi ha sempre affascinato degli Stati Uniti.

M come margarita! Hamburgers? Certo! Hot Dogs? Ovviamente! Waffles e Pancakes? Si! Paese che vai, tradizioni culinarie che trovi. Io adoro il cibo americano, ma la cucina a stelle e strisce ha avuto moltissime influenze dalle altre culture quindi scelgo il Margarita come emblema di tutto quello che ho mangiato e bevuto mentre ero negli States. Ne approfitto per alcuni consigli: il tè freddo è cattivissimo, ma la limonata è paradisiaca e la rootbeer è da provare. I fish tacos non sono male e nemmeno i mac’n’cheese. Le patatine vengono fritte con la buccia e gli anelli di cipolla sono caramellati. A colazione si può osare con brioche, bacon e cheddar, ma meglio fruit loops e cinnamon roll.

 
 
 

Alfabeto della California

Post n°6 pubblicato il 14 Novembre 2013 da jojab

Quante lettere strane oggi... H, I, J E K!

H come Hollywood: a parte la scritta, che si intravede in lontananza (e anche abbastanza raramente), la zona di Hollywood è un enorme conglomerato di ville superchic, dal prato curato e cancelli altissimi. Un po’più accessibile, e fotografabile, è Beverly Hills. Le ville sono comunque superchic, ma non hanno recinzioni, così si possono ammirare ed invidiare.

I come impronte: quelle impresse nel cemento da attori e stars di fronte al Chinese Theatre. Sinceramente, lo immaginavo uno spazio enorme; invece è una piccola rientranza del marciapiede tre due palazzi, che risulterebbe molto anonima se non ci fossero decine di turisti intenti a fotografare le lastre con le firme, le mani e le scarpe dei vari John Wayne, Shirley Temple ecc. La più simpatica a mio avviso è quella fatta da Paperino. E poi, da Potterista e Twilight fan, non potevo saltare le impronte dei miei maghetti e vampiri preferiti. Anche se ho trovato di cattivo gusto che fossero proprio al centro dello spiazzo.

J come joshua trees: durante questo viaggio ho imparato che il Joshua tree, oltre ad essere il titolo di un cd degli u2, è anche un tipo di cactus che cresce esclusivamente in alcune zone desertiche di California e Nevada. Un’ enorme e buffa pianta grassa con grandi ramificazioni e alcune protuberanze che sembrano ananas. Ho acquistato i semi come souvenir, ma dubito che l’umida Pianura Padana possa essere un habitat favorevole!

K come km: 2400 circa, oppure 3840 miglia, usando il sistema di misurazione americano. Nove giorni. Tre stati federali, California, Nevada ed Arizona. Due fusi orari. Strade di tutti i tipi: dalle grandi highways, alla strada dissestata e piena di buche per arrivare al Grand Canyon. Che esperienza!

 
 
 

Alfabeto della California

Post n°5 pubblicato il 13 Novembre 2013 da jojab

Oggi tocca alla mia lettera preferita, l'iniziale del mio nome: la G!

G come Grand Canyon: deserto a destra, deserto a sinistra. Per centinaia di chilometri. E poi? Una voragine di 1200 m si apre offrendo uno spettacolo naturale senza eguali. Rocce rosso mattone, qualche rarissimo cespuglio a dare un tocco di verde e poi molto in basso si intravede l’artefice i questa meraviglia: l’impetuoso fiume Colorado, che continua ad erodere la roccia. La Passerella Skywalk è un’esperienza (costosa) da provare: la sua struttura a ferro di cavallo e con il fondo di vetro permette di camminare nel vuoto, con buona pace per chi soffre di vertigini. Tranquilli: la struttura in acciaio può resistere ad una scossa dell’ottavo grado della scala Richter (o almeno così dicono).

 

Per le foto di questa meraviglia della natura, come sempre vi ricordo la mia pagina Facebook "I viaggi diGioia". Kiss!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963