La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Orgoglio mariuoloTiro una catena!  »

Convivenza civile, questa sconosciuta

Post n°279 pubblicato il 12 Novembre 2007 da vi_di

La morte del ragazzo di Roma che stava andando a San Siro a vedere la partita: una morte assurda. E ancora più assurde le reazioni successive, quasi da resa dei conti.
Ma non vorrei soffermarmi tanto sui fatti, dato che purtroppo tutti li conosciamo; vorrei invece chiedermi perché. Perché è accaduto questo?
Sento da ieri disquisizioni diverse: è colpa del tifo, è colpa dei poliziotti, è colpa dei teppisti, è colpa del calcio.
Io per la verità ho un'idea un pochino diversa.
In questa storia secondo me ci sono più variabili, non una sola, e fare un discorso unico può essere approssimativo, ma il problema centrale non è quello della violenza dello sport o della supponenza di alcuni agenti dell'ordine o delle squadre di teppisti che pensano di poter inscenare situazioni da 'resa dei conti'. Queste tre variabili non sono altro, secondo me, che la conseguenza di un unico problema, ossia il non avere più chiaro cos'è una regola di civile convivenza.
Se i ragazzi coinvolti avessero saputo cos'è la civile convivenza, non avrebbero inscenato la lite sull'autogrill.
Se il poliziotto avesse saputo cos'è la civile convivenza non avrebbe messo in atto una scena da Far West e da sceriffo che spara dal cavallo.
Se avessero saputo che cos'è la civile convivenza, bande di teppisti non avrebbero assaltato caserme, bruciato e distrutto in nome di una vendetta personale da Ok Corral.
E se non ci si decide a ricreare una società CIVILE  la cosa si verificherà ancora e ancora e ancora.
E una società è CIVILE quando  
il livello di cultura e di progresso materiale e spirituale raggiunto  dal suo popolo è tale che nessuno si permette di prevaricare altri, chiunque essi siano e per nessun motivo, perché sa che esistono leggi a tutela del cittadino che vengono applicate con precisione, senza sconti o condoni e in maniera da garantire tutti, sia chi deve ricevere che chi deve dare.
Una società è civile quando chi picchia più forte non ha più ragione di chi parla piano, la libertà non è libero arbitrio, la giustizia non è vendetta, la tolleranza non è far finta di non vedere.
Poi in tutto questo si possono fare tutti i proclami che si vuole, a favore o contro il  calcio, a favore o contro il  tifo, a favore o contro le forze dell'ordine, ma la sostanza non cambia: finché le cose restano così il rischio di altre domeniche maledette è sempre possibile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=3576063

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 101 su come le nuvole
Ricevuto in data 12/11/07 @ 20:25
Domenica è sempre domenica....  Prendo l'utilitaria....      indosso il mio ultimo completino spo...

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 12/11/07 alle 23:12 via WEB
che dire se non che hai perfettamente ragione?
 
 
vi_di
vi_di il 13/11/07 alle 07:42 via WEB
Il fatto è che certi tipi di messaggio non è facile 'mediarli'. Per 'mediarli' non intendo farli arrivare a chi ha sensibilità come te, ma proprio i media, che in queste situazioni si comportano come nel caso dei rumeni: cercano il capro espiatorio del momento.
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 13/11/07 alle 00:11 via WEB
credo sia una questione di valori...del resto la società cosa ci insegna? ad essere furbi, a farla franca, a farsi raccomandare, al potere e cosi via via...credo che la società abbia un compito importante, che, specialemte in Italia, non viene (per ovvi motivi) considerato. questo compito supera alla gran lunga il potere della polizia e della magistratura... questo compito sociale é appunto "la condanna sociale di chi si comporta male".
 
 
vi_di
vi_di il 13/11/07 alle 07:46 via WEB
Valori...roba sconosciuta, in una società in cui li mejo sono quelli dell'isola dei famosi...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/11/07 alle 10:57 via WEB
Ho letto il commento di BPC (è strano leggerlo così serio) evorrei aggiungere qualcosa alle sue parole. Quando parliamo di società, penso alla cellula per me fondamentale della stessa, la famiglia. E' in famiglia che si impara e si insegna a convivere civilmente, con l'esempio. Il seme si pianta lì e poi via via cresce con l'apporto di altre istituzioni, ma la famiglia è basilare nella formazione della coscienza civile dell'individuo. Cmq, sul calcio, ho fatta mia l'innovativa proposta di BPC. Ciao
 
 
vi_di
vi_di il 13/11/07 alle 14:49 via WEB
Sono d'accordissimo con te, solo che il discorso è difficile da far passare, spesso. Io mi trovo, nel mio piccolo di maestra elementare, di fronte a genitori che mi dicono 'Non ce la faccio, con mio figlio', e parliamo di bambini di 6 o 7 anni, o a genitori che , se gli si dice 'Suo figlio non ha fatto i compiti' rispondono 'Non è vero' negando l'evidenza. Manca l'autorevolezza, la chiarezza dei ruoli, la regola e la sua inderogabilità, e questo va impostato in primis in famiglia, sennò la scuola con le sue 4 ore e il suo ruolo ormai marginale è perdente. Ma è un discorso lungo e non voglio tediarvi.
BPC qui spesso è stato serio nelle risposte, ma non lo è meno quando scrive i suoi post ironici, se ci pensi. E ho aderito anch'io alla sua proposta, ma ho una perplessità circa la materia prima! eheheh
 
ciukina2
ciukina2 il 13/11/07 alle 11:21 via WEB
Sai che io proprio questa mattina guardando dalla finestra sulla strada con le auto che passavano ho pensato quello che hai scritto tu? Ho proprio pensato: ma noi, siamo un paese civile? Mi sa proprio di no! Non la conosciamo affatto! E sicuramente accadranno ancora e ancora fatti del genere!
 
 
vi_di
vi_di il 13/11/07 alle 14:52 via WEB
Recluta, sei in gamba, non c'è che dire. Siamo il paese che mette le porte di ferro dopo che hanno rubato, cara Ciukina, prendiamone atto...
 
miro.oceani
miro.oceani il 13/11/07 alle 12:51 via WEB
perfettamente in linea con BPC "condanna sociale di chi si comporta male".
ma il compito non è solo della famiglia, la famiglia non è l'unica agenzia educativa molto dev'essere fatto anche dalla scuola, dai media, dalle istituzioni e soprattutto dallo sport stesso.
E' lo stesso sport, il calcio più di altri, che giustifica molta violenza (fin da bambini si incita più alla violenza che allla correttezza in quello sport).
 
 
vi_di
vi_di il 13/11/07 alle 14:54 via WEB
Il compito è di tutti, concordo in pieno,nessuno può scrollarsi delle responsabilità. E non c'è da fare graduatorie ma da rimboccarsi le maniche, tutti. Solo che finché è a parole, tutti parlano, quando c'è da fare i fatti tutti additano gli altri.
 
maryrose6
maryrose6 il 14/11/07 alle 00:31 via WEB
si...la colpa è di tutti...ricordo lo stadio di Bruxelles....una tragedia immane...ma non è servito a nulla....l'uomo non impara mai...notte Vidi...smackkkkkk
 
 
vi_di
vi_di il 14/11/07 alle 00:33 via WEB
Sai, quando è colpa di tutti finisce per non essere colpa di nessuno...ciao maryrose, buonanotte!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963