La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« A libro donato ...N'atu stress: i regali! »

Ridatemi Natale!

Post n°294 pubblicato il 28 Novembre 2007 da vi_di

Non ho voglia di tuffarmi
in un gomitolo di strade.
Ho tanta stanchezza sulle spalle:
Lasciatemi così
come una cosa
posata in un angolo
e dimenticata.
Qui non si sente altro
che il caldo buono.
Sto con le quattro
capriole di fumo del focolare.


Ridatemi il Natale.
Quello che cominciava l'8 dicembre con il Presepe da fare in casa con l'acqua vera, e con le lucine discrete che illuminavano appena la capannuccia.
Quello con la magìa della notte della vigilia, quando aspettavamo la mezzanotte per mettere il Bambinello nella mangiatoia e poi si andava a letto, sennò Gesù non poteva prender sonno.
Quello caldo e sonnolento, passato vicino al fuoco, con nonno che raccontava i suoi Natali di guerra, o ad afferrare fagioli dispettosi che scappavano via dalla cartella della tombola.
Quello in cui i regali li portava la Befana e li metteva nel calzettone di papà; quello in cui ti sentivi fortunato perché papà portava 44 di piede mentre il papà di Sonia portava 41!
Quello che il 7 gennaio, vivaddio, era finito.



Le luci variopinte
nei negozi
battono strade illuminate
al neon,
sovraffollate.
La gente ha fretta
non può stare
un minuto a pensare
ad ascoltare il cuore.


Del natale di oggi, che comincia due mesi prima e finisce un mese dopo, non so che farmene!
Luci nelle strade che invece che natale pare Piedigrotta. Vetrine piene di inutilità che più sono inutili e più costano! Alberi enormi che vengono allestiti mesi prima e che per addobbarli si spende una fortuna.
Quest'anno gli zampognari a scuola sono venuti a fine ottobre, e già da qualche settimana prima  nei supermercati era tutto un fiorire di pandori, panettoni, torroni, ficusecche, mustacciuoli e roccocò!
Tra il preparto e il postparto, questa Santa Gravidanza è monitorata per almeno 2 mesi prima e per un mese di puerperio dopo: vuoi vedere che la Santa Vergine ha vinto il ricorso per veder riconosciuti i diritti di lavoratrice madre?
Manca poco che ci mandino in anteprima i risultati delle ecografie e tutto il parto minuto per minuto.
No, io questo natale scritto con la n minuscola non lo voglio.
Fate tornare il Natale, per favore?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=3667415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Crepuscolando
Crepuscolando il 28/11/07 alle 21:42 via WEB
Adoro il Natale e nessuna luminaria eccessiva potrà mai farmelo venire a noia. Per me è ancora quello di quando ero piccina, l'atmosfera è sempre quella, riesco a non farmi toccare da quella gran cagnara che è lì fuori: dentro casa mia il Natale comincia ancora l'8 dicembre con il rito del presepe e dell'albero e gli scatoloni da aprire tutti insieme, l'odore dei mandarini, dei roccocò e della pizza di scarole, ma distribuiti nei vari giorni, che si vivono mollemente in casa, senza nessun affannarsi in giro per i negozi. Ho eliminato regali e regalini (a parte i figli) e la mia massima prestazione in quel periodo è quella della preparazione dei vari pranzi. Che però mi piace. E poi tutti a casa mia, e siamo più di venti. E poi mio marito che la sera della vigilia si veste da Babbo Natale e dispensa gli "euri" a tutti i nipoti ormai giovanotti, ma lo fa da quando avevano paura di quel travestimento... E' tutto così bello che ogni anno ho paura che non possa ripetersi. Invece, poi, ogni anno la magia si rinnova. Sarà banale dirlo, ma Natale dobbiamo sentirlo dentro, credo: che ci frega di pubblicità e panettoni? O no?
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:00 via WEB
Guarda, è proprio perché lo sento dentro che mi girano le scatole di vedere che invece è diventata un'altra festa dell'apparire. Io sono la prima che l'8 dicembre piglia il presepe e lo sistema, e ci faccio ogni anno delle cose nuove, dai disegni degli interni delle case alle facciate dei palazzi, alle tre serie di Re magi ( piccirilli e a 'cammello' a Natale, più grandi e sempre a cammello a capodanno, appiedati il 4 gennaio) e poi vado a Napoli a S. Gregorio e compro il fiasco e il cesto col pane e con le uova e il bancariello del banco lotto. Ma quando poi ci trovo la Brambilla tra i pastori di S.Gregorio...che t'aggia dicere, penso che pure il Bambinello si incazza nu poco!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/11/07 alle 22:45 via WEB
il natale che dici tu e rimasto insieme al secondo millennio con le sue contraddizioni si ma con ancora intatte molte tradizioni e come un vino che per farlo durare si va annacquando giorno per giorno io che lavoro nel mondo del commercio ti dico che gia ad'agosto si pensa al natale ci passano depiliant fornitori materiali da dimostrazione e gia da meta' ottobre si incominicano a rimepire i magazzini di materiale natalizio e si butta fuori quel che era rimasto dell'anno prima cosa quansi impossibbile da noi allora si mettono delel cose di anticipo a mo di preparazione cerstini presine cofanetti confezione regali da casa e personali insomma nel nordest il natale inizia il suo cammino a meta ottobre e al dire il vero ti porta la malinconia poiche sai che poi di li appresso arriva la grande abbuffata delle incazzature da santonale e solo perche si e buoni ci si deve riempire i carrelli di stronzate recriminando dall'entrata all'uscita con domenica da noi si e aperto uficialmente la paranoia da natale gente che si accaparra cose con la scusa che poi aumentano altri che lo fanno perche poi non trovano piu quello che hanno pensato e non vogliono scervellarsi su altri pensamenti e cosi il natale diventa veramente un momento di rilassamento da chiudersi in casa e pensare quello che ci stiamo perdendo in nome di quel benessere che poi non arriva dentro per me personalmente non arriva natale da due anni e credo che non arrivera per qualche anno ancora poi rifaro tornare la magia perche natale e la festa della famiglia un bace perche per me e ancora presto per immalinconirsi dopo tanto sproloquio non credo ci sia bisogno di firmarsi vero? :-) dolcenotte
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:02 via WEB
Quindi pure da te a ottobre già vène natale... questi sono i miracoli del mercato globale, cara conomica...un bacione.
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 28/11/07 alle 22:55 via WEB
lo rivogliooooo
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:02 via WEB
Pur'iooooooooooooo!!!!!!!!!!
 
ciukina2
ciukina2 il 28/11/07 alle 22:57 via WEB
EGGIA'!!! E' PROPRIO VERO!!! IL NATALE DI OGGI E' CON LA "n" MINUSCOLA!!!! ANCHE SE SONO PIù PICCOLA DI TE ANCHE IO HO PASSATO LA MIA INFANZIA COME DICI TU. IL NATALE COMINCIAVA L'8 DICEMBRE CON IL PRESEPE, ED ERA UNA GIOIA GRANDISSIMA: IO E MIA SORELLA NON VEDEVAMO L'ORA DI METTERE GESU' LA NOTTE DI NATALE. IO RICEVEVO I REGALI SOLO ALLA BEFANA E LA SERA PRIMA FINO A TARDI DAI NONNI METTEVAMO LA BUSTA DELLA SPESA APPESA DENTRO IL CAMINO CON SCRITTO IL NOSTRO NOME (IO, MIA SORELLA E I MIEI DUE CUGINI) X NON FARLA SBAGLIARE :) POI UNA CALZETTONA DI LANA E LA MATTINA DOPO CI SVEGLIAVAMO PRESTISSIMO E VEDEVAMO CHE LE NOSTRE BUSTE ERANO PIENE, ANCHE DI CARBONE, CON MANDARINI, TORRONI ECC.!! ANCHE QUALCHE GIOCATTOLO MA ROBA DI PUPAZZI O PICCOLE COSE,DAVVERO BELLO E NON HO MAI FATTO RICHIESTE COME SPESSO OGGI I BAMBINI FANNO: voglio la play, il mio amico ce l'ha già... voglio dragon ball supermegasayan...voglio il cellulare NUOVO...voglio il computer...voglio...voglio e ancora voglio!!!! non si aspetta più il Natale come una volta, non si pensa davvero cosa rappresenta la notte della vigilia!!! Anche se qualcuno di noi non pensa solo alle frivolezze e alle luci dei negozi che si accendono mesi prima e si tolgono mesi e mesi dopo, quando lo fanno,perchè dalle mie parti io ho notato che le luci non le tolgono proprio durante l'anno ma vengono solo spente! io dicevo sempre che l'Epifania tutte le feste porta via! ma oggi non è più così! FATE TORNARE IL NATALE, PER FAVORE!!!!
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:05 via WEB
Per essere così giovane hai vissuto cose che molti 'umani' di oggi non è detto che capiscano. Complimenti ai tuoi genitori, che non ti hanno privata del piacere del dono, della sorpresa, dell'attesa e della meraviglia! Lo sapevo che questa recluta era una in gamba! ;-)
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 28/11/07 alle 23:20 via WEB
i consumatori hanno il vero potere che puo cambiare il mondo...non il voto, quella é solo una fragatura...cmq venendo a natale, cosa di cui se fossi un cattolico mi vergognerei, basterebbe non comperare , in sostanza vietare ai bambini di comandare, ormai la pubblicità conta ed investe su di loro perche sanno che comandano, cominciano dai vestiti di marca fino a condiziona persino sulla scelta dell'automobile... poverini appaiono con idee chiare e ingenue, invece son o manipolati...ma anche i "grandi" hanno la loro responsabilità...cosa vuoi farci in questa fase storica del "coglionesimo" siamo in mano alla pubblicità...
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:07 via WEB
Condivido pure i puntini sospensivi, caro Bpc! Coglionesimo: penso che questa sia la definizione migliore dell'epoca storica che stiamo vivendo.
 
ilike06
ilike06 il 29/11/07 alle 00:52 via WEB
troppo lungo... vado a nanna. ti leggo domani. notte
 
ilike06
ilike06 il 29/11/07 alle 07:43 via WEB
hai perfettamente ragione... ogni anno, alla prima pubblicità natalizia, ai primi accenni, io e mio marito pensiamo è troppo presto per pensare a natale...pensiamo che sia esagerato.. però ogni anno, combattiamo con quella capa gloriosa di nostro figlio :-) che, in settembre-ottobre già si proietta verso il natale e inizia ad ascoltare canzoni natalizie... però, devo premettere che in casa mia ci sono periodi in cui anche ad agosto gira musica natalizia, visto che entrambi i miei uomini lavorano sulla musica natalizia poichè la arrangiano a fini concertistici... vabbè, oggi ho scritto come il cavolo... buon agiornata :-)))
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:11 via WEB
Non mi parlare di canzoni di Natale, per piacere, che sono in piena 'prova del coro di natale' a scuola! Sono queste le situazioni in cui, al di là dello scazzamento natalizio, Erode mi pare un sant'uomo!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/11/07 alle 09:57 via WEB
Il 'mio' Natale è e resta mio, con le nostre tradizioni, l'albero l'8 (con qualche ritardo, che si sa quando comincia e mai quando finisce, ma lo smonto rigorosamente prima di Pasqua. Tanta fatica per farlo, mi piace che duri a lungo, perché è una festa per gli occhi e per il cuore, con le sue lucine, le palline rotte, il cane che me lo rovescia a codate.... nn rinuncerei mai a tutto questo). Mi piace vedere la festa per strada, ma nn resisto a lungo dentro i negozi, sennò finisco per odiare ohhh happy dayyyyyy. Insomma, in sintesi, nn te l'ho rubato io il Natale, ma se vuoi condivido il mio con te. Ciao
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:08 via WEB
Vabbè, ti tolgo dalla lista degli indagati! ;-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 29/11/07 alle 14:03 via WEB
Buona Pasqua!
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 15:09 via WEB
Passiamo a Ferragosto direttamente che preferisco! ;-)
 
maryrose6
maryrose6 il 29/11/07 alle 21:31 via WEB
Hai pienamente ragione....ma anch'io faccio parte di quelle che non fanno l'albero ed il presepe prima di Santa Lucia ( che da noi è una ricorrenza molto sentita )...per fortuna qui in campagna il Natale è ancora NATALE....ciaoooooooooooooooooo
 
 
vi_di
vi_di il 29/11/07 alle 22:16 via WEB
Se non sbaglio Santa Lucia porta i regali ai bambini sul somarello, vero? Belle tradizioni. Sai, io sono nata in campagna e forse è per questo che mi trovo spaesata rispetto alle usanze consumistiche cittadine...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963