La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monicasanniagiorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Meglio lasciarsi che non...Addio via sms »

...scusate ma ogni tanto succede anche a me di incazzarmi...

Post n°328 pubblicato il 13 Gennaio 2008 da vi_di

Dell'emergenza rifiuti ormai si è detto di tutto e di più.
Io avevo scelto di non parlarne in maniera esplicita perché, come ho già detto altre volte, il blog per me è uno spazio 'leggero', di comunicazione e di contatto, non un luogo di dibattico politico sociale,  per oggettiva mancanza da parte mia sia di abilità dialettiche adatte a tali discorsi, sia di competenze e sia perché le cose le vivo col cuore più che col cervello...
Negli ultimi giorni, però,  leggo  di continuo: 'I napoletani se lo meritano, perché dovevano ribellarsi.'
E questa cosa mi fa girare le scatole alla grande! Si fa a 'discarica barile', per usare la battuta di Maramotti di cui ho riportato la vignetta, e l'anello più debole ma con le spalle più larghe è la gente.
E no, non ci sto!

E' facile, col culo al sicuro, dire così.
Io inviterei coloro che dicono così a venire a vivere qua, in un posto in cui il vero Stato è la camorra, in cui lo stato Italia ha abdicato il potere, in cui quando c'era Rastrelli il problema monnezza esplose e con Bassolino pure.
Li inviterei a provare a vivere in un territorio dove per campare devi 'abbacchiarti' o con la politica o con la camorra, sennò lavoro non se ne trova.
Provare a vivere in un territorio che ha finito le speranze, visto che la politica, di destra o di sinistra, non sposta di una virgola la realtà quotidiana ( Bassolino l'ha ufficialmente dichiarato da Vespa che lui ha fatto una politica di continuità con l'amministrazione precedente, quasi che la gente votandolo si aspettasse da lui la medesima politica dell'amministrazione Rastrelli...vabbè, gli va dato atto che è l'unico ad aver detto la verità circa le vere politiche di alternanza in Italia, visto che se trasferiamo la cosa sul governo nazionale troveremo la stessa situazione).
Provare a vivere in un territorio dove Saviano che ha avuto il coraggio di parlare deve viaggiare sotto scorta.
E, una volta provato, vorrei sapere quanti sarebbero capaci di fare l'eroe. Di fare i masanielli. Di fare quello che si ribella.
Ribellarsi serve quando hai dei riscontri. Qua i riscontri sono De Gennaro coi manganelli.
E se volete farvi un'idea precisa degli interessi che ruotano intorno alla monnezza, leggetevi  QUEST'ANALISI DI SAVIANO  e poi ditemi se basterebbero gli eroi a cambiare le cose.
Leggete attentamente e poi ditemi: chi me lo fa fare, a me cittadino, visto che le becco da tutte le parti, di ribellarmi?
Chi smuovo con la mia protesta? Nessuno! Dovrei essere solo un eroe alla don Chisciotte, che avanza anche a costo di rimanere tra le pale dei mulini.
E la gente non è fatta di eroi.
La gente è come le formiche. Se schiacci uno stuolo di formiche, le sopravvissute, una volta che ti sarai allontanato, riprenderanno a spingere il chicco di grano che serve per la sopravvivenza.
A Napoli si sopravvive. E si fa buon viso a cattivo gioco.
Ma siamo sicuri che altrove non sia lo stesso?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=3908558

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 13/01/08 alle 18:59 via WEB
Un abbraccio,come va?Martina
 
 
vi_di
vi_di il 13/01/08 alle 22:22 via WEB
Sull'incazzato spinto, ma per il resto va bene! ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/08 alle 19:03 via WEB
infatti Napoli non ha l'esclusiva!
ma se non ha l'esclusiva della commistione politica/malaffare significa che il problema dei rifiuti nasce altrove?
in queste settimane di confronti (virtuali) ho riflettuto molto sul perchè proprio questo servizio non funzioni almeno pari agli altri servizi (o disservizi...)
forse questo problema colpisce di più perchè il rifiuto è il paradigma della società dei consumi.

intanto fai qualcosa nel tuo piccolo di formichina: vedi quanto sei ecologica.
ciao, Mario (miro)

 
 
vi_di
vi_di il 13/01/08 alle 22:29 via WEB
Per acqua, trasporti, alimentazione ed acquisti potrei fare meglio, ma per energia e rifiuti sono bravissima e le mie risposte riflettono comportamenti ambientali responsabili. Che dici, come sono ecologicamente parlando?
Ciao Mario!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/08 alle 19:51 via WEB
Ciccia, chi può capire fino in fondo la tua perfetta analisi se non io?...Facile a dirsi, quando si vive in regioni dove i tuoi diritti non li devi elemosinare, quando si vive in una regione ricca, in cui i giovani se non "connivengono" è meglio che legano la loro brava valigetta di cartone con i lacci ed emigrano...anzi, questo già lo fanno a prescindere...;-((((
 
 
vi_di
vi_di il 13/01/08 alle 22:30 via WEB
Infatti... mio figlio è su a Milano non a caso. E questi vengono a fare i filosofi...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/08 alle 22:14 via WEB
CLAP! CLAP! CLAP!
Cima
 
 
vi_di
vi_di il 13/01/08 alle 22:31 via WEB
Cima!!! Che gioia trovarti sul blog!!! Torna, se puoi, che manchi tanto ...
 
ilike06
ilike06 il 13/01/08 alle 22:42 via WEB
il lato incazzato di donna virginia... altrettanto interessante. ma sei bellissima quando non lo sei... (incazzata, intendo... :-))
 
 
vi_di
vi_di il 13/01/08 alle 22:59 via WEB
azz, bellissima mò! ..chesta me pare ca me sfotte... :-))
 
   
ilike06
ilike06 il 13/01/08 alle 23:20 via WEB
ti ho risposto da me. :-)
io, per quanto sia un tipo solare e sorridente, non sono una che sa scherzare più di tanto. pertanto ciò che dico lo dico seriamente. non sfotto affatto, mia cara virginia. mi piace la donna che esce da questi post. mi piace donna virginia. è una donna colta, interessante, ironica, simpatica. questo è quello che leggo qui. non sono capace di fare sviolinate se non sono sentite.
con stima.
Annalisa
 
     
vi_di
vi_di il 14/01/08 alle 08:59 via WEB
La mia era una battuta, mutuata da Eduardo, in 'Natale in casa Cupiello', so bene che mi vuoi bene..e l'affetto giustifica anche il 'bellissima'! Ti abbraccio con affetto e con profonda ammirazione, solarissima, canterina e bellissima amica!
Virginia!
 
     
ilike06
ilike06 il 14/01/08 alle 23:48 via WEB
:-) lo so che era una battuta, ma io dicevo sul serio eh eh :-)
 
     
vi_di
vi_di il 15/01/08 alle 07:22 via WEB
:-)))
 
maryrose6
maryrose6 il 14/01/08 alle 00:59 via WEB
E' vero Vidi e le tue parole mi hanno colpita molto " la gente non è fatta di eroi " ed ho pensato molto anche alle formichine ignare delle compagne massacrate che continuano imperterrite ad andare avanti nello stesso modo.....è un paragone che rende l'idea, la realtà è così purtroppo....ma noi non siamo animali, noi possiamo ragionare con la nostra testa, lo so, sento già le tue parole: "perchè non vieni tu a provare a vivere qua !!!" ed hai perfettamente ragione ma le cose devono cambiare, almeno un pochino e siamo noi formiche che dobbiamo farle cambiare...Basta ingozzare la Regina inerte !!!! Scusa il mio sfogo...so che non è facile e lo si vede dalle facce della gente intervistata in tele....che cerca e che vuole cambiare ma non ce la fa da sola....qui si sente lamancanza dello Stato, il nostro governo deve fare e non stare a guardare....ciaoooooooooooooo
 
 
vi_di
vi_di il 14/01/08 alle 09:05 via WEB
Il governo ha fatto: ha mandato De Gennaro.
Che dirti, mia cara..la mia terra è stata da sempre terra di conquista. Fenici, Greci, romani, longobardi, francesi, spagnoli, gli eserciti dei Savoia... ci hanno calpestato così tante volte che abbiamo DOVUTO imparare a sopravvivere... certo, questa rassegnazione non ci fa bene, e anche io a 20 anni dicevo 'Dobbiamo combattere!'.
A 50 non ci credo più che combattendo otterremo qualcosa. E non ci credo più a ragion veduta, perché l'unica speranza era 'il nuovo che avanza', ma da me ci sono avanzati troppi del vecchio...i giovani vanno via di nuovo, ma stavolta non vanno via con le valigie di cartone, bensì col portatile... i cervelli emigrano, capisci? Cara amica, credi, è disperante...ed è anche difficile anche trovare la forza di incazzarsi, a volte.
 
tristezza54
tristezza54 il 15/01/08 alle 16:10 via WEB
forse e giunta l'ora che noi gente perbene facciamo sentire la nostra voce non voglio piu essere una pecora portata al macello
 
 
vi_di
vi_di il 15/01/08 alle 17:00 via WEB
Io ho molto timore delle infiltrazioni di gente mandata apposta a fare ammuina all'interno di manifestazioni di popolo... più che manifestazioni, io organizzerei azioni di protesta tipo portare tutti la spazzatura davanti al Municipio o alla sede della Regione o davanti alle case dei politici locali. Per inciso, non so stavolta, ma durante la penultina crisi della monnezza, l'unico posto in cui questa veniva tolta sempre, qui da me, era la casa del sindaco!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/01/08 alle 16:51 via WEB
Bisognava solo e semplicemente organizzarsi in comitati.E' chiaro un solo ribelle viene schiacciato, ma molti ribelli creano una rivoluzione.....Mi meraviglio di te, con un sottofondo degli "Inti" predicare rassegnazione, e vederne tanta in giro mi spaventa, più della monnezza che ci schiaccia.Auguri Gr
 
 
vi_di
vi_di il 15/01/08 alle 17:01 via WEB
Non predico rassegnazione, sono incazzata con chi non capisce come la gente sia stanca di lottare contro i mulini a vento! Ma io non sono rassegnata per niente, caro/a Gr!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/01/08 alle 16:55 via WEB
Vidi, lo sconforto mi assale! Non sono rassegnata, ma penso non ci possa essere una soluzione....il popolo si "rialzerà" come sempre e come sempre andrà avanti nel degrado.... Complimenti come sempre per i tuoi post. Aridelia05
 
 
vi_di
vi_di il 15/01/08 alle 17:03 via WEB
Io speravo in una soluzione politica fino a una decina di anni fa ( Bassolino....ci avevo creduto...e questo mi fa essere anche più incazzata!) Grazie, Aridelia, per essere passata!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/01/08 alle 18:33 via WEB
Ciao Virgì...anche io come prima Cd affermo che ti capisco...terre abbandonate al proprio destino , le nostre...è facile parlare lanciando strali, non si ha contezza della precisa realtà in cui siamo costretti a vivere e per chi ha il dono della parola è facile utilizzare il blablabla quasi come bastasse parlarne per imporre tocco taumaturgico e risolvere la situazione e tacitare le coscienze....e intanto noi, il lato buono, affondiamo sempre di più...un caro saluto, Mara
 
 
vi_di
vi_di il 15/01/08 alle 19:02 via WEB
La cosa più difficile da far capire è che la parte buona non ha armi per lottare! Non lo capiscono, Mara...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963