La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazo
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Ho votatoThe blog must go on »

Quando sei sul fondo, non puoi che risalire

Post n°403 pubblicato il 14 Aprile 2008 da vi_di

Come ho detto, spinta da mia figlia soprattutto, sono andata a votare ed ho votato Sinistra arcobaleno. Ma non perché ci credessi, sia chiaro! Solo per il mio stupido carattere 'nei secoli fedele', quello del naufrago che però invece di aggrapparsi alla scialuppa resta sulla nave che affonda... sono fatta male, lo so, ma sono così, adoro le cause perse, anche quando so che sono perse e anche quando questa consapevolezza mi fa incazzare.
Ed ero incazzatissima.
Con tutti.
Ero incazzata con Veltroni che aveva sdegnosamente rifiutato il voto degli elettori della sinistra ancor prima che il governo cadesse e rinnegato perfino la sua storia che l'ha visto crescere  nel PCI di Berlinguer.
Ero incazzata con la Sinistra che aveva abdicato totalmente il proprio ruolo e la propria peculiarità durante il governo Prodi.
Ero arrabbiata con l'intera coalizione per non aver attuato quasi nulla del programma elettorale.
Ero arrabbiata per mille motivi che non sto ad elencare qui, tanto ora non servirebbe più.
E speravo fortemente che il popolo della sinistra che non si riconosceva nel PD desse un segnale forte, per questo tendevo all'astensionismo.
Ebbene, il popolo di sinistra lo ha dato.
Perché la batosta presa dalla Sinistra arcobaleno questo è: un segnale forte del popolo della sinistra.
Ora abbiamo toccato il fondo.
Non sono contenta, assolutamente, di questo.
Non godo per il fatto che la sfida del PD non sia riuscita, e meno ancora per la vittoria della destra. Avrei preferito un PD al governo e una fiera sinistra all'opposizione, ma ad una opposizione costruttiva e non prona. Invece è andata nella maniera peggiore.
Ma sono contenta del segnale dato dagli elettori della mia parte.
Spero che stavolta i politici lo capiscano però!
Che non vanifichino questa sconfitta come fecero con la sconfitta del 2001. Che studino bene i motivi per cui si è arrivati a questo, e che il tutto non si limiti alle dimissioni dei dirigenti, ma si concretizzi in risposte serie e soprattutto in cui io, di sinistra, mi riconosca davvero non dico al 100 % ma almeno al 50!
Che si rendano conto che la politica della caccia del voto a centro non paga!
Diversamente, con il PD fermo di fatto al 34 % e senza altre forze a sinistra, consegneremo a vita l'Italia alla destra.
Mio padre si starà rivoltando nella tomba, stasera...



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=4499016

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pausaaa
pausaaa il 14/04/08 alle 22:56 via WEB
Speriamo che risalgano, ma certo non vedere più in parlamento partiti storici di sinistra fa male. Fa quasi più male di vedere il capelluto sugli scranni del governo.
 
 
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 10:31 via WEB
Come ho detto anche in un commento su un forum e sul blog di tanks, io ho un incubo da ieri: che nonostante la mazzata questi non abbiano capito un cacchio lo stesso e ci ripresentino un soggetto e una politica nella quale gli elettori di sinistra non si riconosceranno comunque...
 
animedeserte
animedeserte il 15/04/08 alle 13:03 via WEB
ciao vi..anch'io non volevo ma sono andata a votare sapendo già la conclusione che era annunciata da tempo per noi..ma non per i politici..che si parlano addosso solamente come dischi rotti,,ma io sento come te..pazienza ricominceremo e mi risentirò fanciulla del 68...eh un abbraccio anna
 
 
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 13:07 via WEB
Un abbraccio, fanciulla cara.
 
   
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 14:41 via WEB
Anna, un buon segnale l'ha dato la capolista al senato per il PdCI; l'ho sentita al TG2 e ha detto una serie di cose condivisibili: magari stavolta davvero hanno capito, dai!
 
manser11
manser11 il 15/04/08 alle 13:20 via WEB
Nitidissima fotografia della situazione la tua. Per quanto mi riguarda, non voto dal '96 e anche quest'anno, "ovviamente", non ho votato. Voterò quando un partito o una persona o un gruppo di persone, anziché essere di destra, centro o sinistra, sarà di... sopra. Morirò quindi senza avere più quella bella sensazione che ebbi quando votai la prima volta: la sensazione di essere un cittadino con un piccolo potere in mano, quello del voto appunto, per cambiare le cose in meglio... Mi sto dilungando senza dire niente quindi ti saluto cara Vi. Io preparo le valigie e mi appresto alla vita da esule. Spero di non ritrovarti in un lager quando e se tornerò... ;-)
 
 
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 13:33 via WEB
'ndò vai pure tu, mò???
 
   
manser11
manser11 il 15/04/08 alle 13:48 via WEB
Mah, vediamo dove mi porta il cuore... Sul fatto dell'esilio scherzo, ma non nego che se lasciassi la Patria natia, a parte la nostalgia per i miei famigliari, non sentirei di certo la mancanza del Belpaese... Forse non ti sei accorta della quantità di minorati mentali che la nostra CULtura sta producendo... :-I
 
     
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 14:29 via WEB
Se non me ne fossi accorta vivrei molto meglio, amico mio...però fai in modo che il cuore ogni tanto ti riporti qua, da noi poveri derelitti costretti in questo lager...
 
giannattasio_stefano
giannattasio_stefano il 15/04/08 alle 21:22 via WEB
chiunque di voi ha votato e si sente comunista mi scriva io sono un iscritto di rifondazione comunista e ho fatto propaganda elettorale per la sinistra arcobaleno e state certi che la sinistra e viva e tornera' piu' forte e decisa di prima e continuate a sostenerci,a presto stefano!!
 
 
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 23:15 via WEB
Il cuore è lì a sinistra, ma non ci sono più VERI partiti di sinistra, in questo momento, Stefano. Io aspetto di vedere finalmente una sinistra FIERA! Basta con questa sinistra che quasi si vergogna della sua storia! Noi abbiamo una storia GLORIOSA dietro! Il PCI è stato il più grande partito comunista d'Europa. Noi ne dobbiamo andare FIERI!!!Fieri e orgogliosi di un partito che rappresentava DAVVERO la gente, che pur non avendo mai governato ha ottenuto GRANDI conquiste sociali, roba che questa gente oggi manco se sta al governo 30 anni sarà capace di fare! Io è questo che imputo alla sinistra: aver buttato via un'identità GLORIOSA! E spero che lo abbiano capito, guarda. Da quel che diceva Giordano ieri sera mi è proprio parso, invece, che non ha capito un cavolo! Per fortuna stamattina la senatrice Manuela Palermi ha fatto un'analisi condivisibile, veramente consapevole. Però stavolta io non do credito più. Ho votato SA spinta da mia figlia, ma non sarei manco andata più a votare, senza Giulia che mi spingeva. Allora tornerò a sostenere la sinistra quando tornerà ad essere veramente SINISTRA. Comunque, Stefano, benvenuto sul mio blog, verrò a leggerti volentieri.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/04/08 alle 22:32 via WEB
Chi si prendera' i banchi a sinistra?in senso letterale intendo. ciao
 
 
vi_di
vi_di il 15/04/08 alle 23:16 via WEB
Se fosse stato eletto Ferrara basterebbero a malapena per lui. Invece se li piglierà il PD, ovviamente... penso che Togliatti si rivolterà nella tomba.
 
Williams_Sindrome
Williams_Sindrome il 19/04/08 alle 20:37 via WEB
Cara VIDI, se la Sinistra e il PD non cominciano a dialogare ed attrezzarsi per le prossime elezioni (che si terranno a breve), perchè credo che lo stesso popolo che ha eletto questo governo, tra non molto si accorgerà che le promesse fatte dalla destra in campagna elettorale erano solo parole, scenderà in piazza più incazzata di me. Se ciò non accadrà credo che non si accontenteranno di averci fatto toccare il fondo ma ci costringeranno a spalare. Io aspetto (naturalmente che il popolo scenda in piazza). Buona Domenica
 
 
vi_di
vi_di il 20/04/08 alle 20:57 via WEB
Scusami, non avevo visto prima questo messaggio.
Che dire... io non credo al dialogo tra PD e Sinistra. Se si rimettessero insieme credo che perderebbero consensi ulteriori, soprattutto il PD ( perché la sinistra peggio di così...) e quindi al PD proprio non interessa dialogare con la Sinistra; Veltroni tende al bipartitismo all'americana, in cui alla fine l'elettorato ha solo due vere alternative. Contro questo si dovrebbe creare una Sinistra forte, con un progetto significativo, moderno ma che non disconosca la propria storia e le proprie peculiarità e in cui il popolo di sinistra si riconosca. Ma visto come stanno evolvendo le cose in RC e nel PdCI mi sa che spaleremo... temo già i risultati del referendum sulla legge elettorale..mah...
Comunque, ho letto con interesse il tuo blog, non sapevo nulla della Sindrome di Williams, grazie per le spiegazioni chiare; e grazie per avermi aggiunta tra i tuoi blog amici, farò altrettanto molto volentieri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963