La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monicasanniagiorgiodegaetanomaresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Stessa spiaggia, stesso mare Cane razza Piave »

'o scangianome

Post n°446 pubblicato il 07 Giugno 2008 da vi_di

Scangianome, così si chiama da me il soprannome.
Oggi Avellino, pur essendo una piccola cittadina, ha tutti i difetti di una grande città, primo fra tutti l'anonimato dei suoi abitanti.
Questo processo si è accentuato soprattutto dopo il terremoto, quando il cuore della città, che era la zona intorno a piazza Libertà, è caduto. Gli abitanti storici sopravvissuti al sisma sono andati via di là, sparpagliandosi insieme alla memoria, ai gesti, agli odori, alle tradizioni più antiche e agli scangianomi.
'O scangianome caratterizzava a volte una singola persona, altre interi nuclei familiari e spessissimo, se si chiedeva di qualcuno dandone nome e cognome, nessuno lo conosceva, mentre appena se ne diceva 'o scangianome subito sapevano dirvi non solo chi fosse, ma anche tutta la sua storia familiare!
'O scangianome prendeva origine talvolta da caratteristiche fisiche o intellettuali: i Trippuni, come pure Marino 'o panzone, erano detti così per la loro bella pancia prominente; Melella 'a scigna era in effetti più simile ad una scimmia che ad una donna;  Milia 'a storda non brillava certo per intelligenza.
Altre volte derivava dal mestiere di famiglia o personale: Ricuccio 'a cantinèra era il figlio di una ostessa; 'onna Maria 'a capèra faceva 'a capo 'e signore, ossia faceva la pettinatrice a domicilio; Saverio 'o sportellino faceva sporte; Maria 'a materazzara era nota sia perché faceva materassi, sia perché indovinava ambi e terni!
C'erano poi i soprannomi di famiglia, derivanti spesso da caratteristiche del capofamiglia: Michele 'e Pippone era il figlio di tal Giuseppe che fumava la pipa. Io ero la figlia di Giovanni 'e Michelone, dove Michelone era mio nonno che essendo alto quasi due metri non poteva essere ridotto ad un Michele 'normale'.
E ancora 'o scangianome prendeva spunto da difetti del possessore: lo zio di mio marito, che strillava di continuo, lo chiamavano Strillocchio. 'O chieone
( il piegone) era un signore che aveva sempre pieghe esageratamente grandi sotto i pantaloni: - Se l'accatta sempe c'a crescenza quilli cazuni, ma c'adda crescere, 'a cora a quell'età? ( Li compra sempre abbondanti come se dovesse crescere, quei calzoni, ma che cosa deve crescere, la coda, a quell'età?) 'A 'mpastorata era una che camminava come se fosse legata ( 'mpastorà vuol dire legare con una fune le zampe ai capi di bestiame).
Ricordo poi la famiglia Toppi Toppi, ma non ricordo più perché papà li chiamasse così.
So bene, invece, che 'o cane vasto era un signore che non faceva che sbraitare, ricordando l'abbaiare continuo di un cane malato.
Un mondo scomparso, oggi, quello degli scangianomi.
Peccato.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=4848947

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 07/06/08 alle 23:49 via WEB
anche da noi c'erano i soprannomi. ora meno, ma qualcuno ancora resta. mi viene in mente un vecchio venditore ambulante di verdura che si chiamava Ciccille "la iaite" (la bietola). se me ne vengono in mente altri te li dico...
 
 
vi_di
vi_di il 08/06/08 alle 08:38 via WEB
Credo che almeno fino a Roma l'uso del soprannome fosse molto diffuso. Grazie, se ne ricordi altri scrivili che li leggerò volentieri!
 
 
ilike06
ilike06 il 08/06/08 alle 22:16 via WEB
ah si... anche da noi c'era "u callarale" cioè quello che faceve le caldaie di rame e "u stagnare" che le stagnava.. :) ahhhh e poi c'era un barbiere da uomo che veniva chiamato "suca mele" perchè per radere i vecchietti senza denti, le cui guance erano scavate, gli metteva una mela in bocca ah ah ah
 
   
vi_di
vi_di il 09/06/08 alle 22:06 via WEB
Beh, da me c'era anche Sisina 'a puttana... la quale poveretta non era affatto una donnaccia, ma essendo una bella donna 'teneva 'a nnummenata!'. Dal che è rimasto il detto 'Chi è 'a puttana? Sisina!'
 
     
ilike06
ilike06 il 09/06/08 alle 23:48 via WEB
da noi: chi è la puttana? maria felicia
 
Williams_Sindrome
Williams_Sindrome il 08/06/08 alle 17:04 via WEB
Nanninella 'a 'mpagliasegge,(signora che impagliava le sedie) Vecienz''o stagnar', (ristagnava il pentolame di rame) Ferdinand''o crapar',(uno che portava a pascolare le capre e che la prima volta che vidi le capre fare i loro bisogni per strada, pensavo fossero olive nere) Totonn''o sparator', (preparava fuochi d'artificio per le feste patronali) Papilucc' meza lira, (siccome ai miei tempi la moneta più piccola era la cinque lire chiesi perchè lo chiamassero così, e mi dissero perchè prima che io nascessi c'erano i soldi e che lui chiedeva a tutti 10 soldi che equivalevano a mezza lira) Maurin' 'o sfaldist'(asfaltista) Rafel''o pittore(imbianchino) Grazie Virgì per avermi fatto ritornare bambino.
 
 
vi_di
vi_di il 08/06/08 alle 19:16 via WEB
Papilucc' meza lira è fantastico! Sì, anche io quando ripenso a questi personaggi torno bambina.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/06/08 alle 16:41 via WEB
Da noi, invece, resistono. Anche nelle giovani generazioni, ma sono un "privilegio" per pochi, perchè sono pochi quelli che vengono identificati col soprannome. Dall'uso paesano dello "scangianome" si è passati ben presto a quello "brasiliano", tanto che il soprannome non è più "l'ingiuria" ma una sorta di "nome di battaglia". Quasi un vezzo
 
 
vi_di
vi_di il 09/06/08 alle 16:50 via WEB
L'evoluzione dello scangianome, da presa in giro a nome di battaglia! Bello! Forse se non ci fosse stato il terremoto anche da me la cosa sarebbe andata così, chissà...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/06/08 alle 23:47 via WEB
Da noi si chiamano "strangianomme", e sono rimasti patrimonio della generazione di mio padre e precedenti.
Saluti da Napoli.
Cima
 
 
vi_di
vi_di il 22/06/08 alle 09:46 via WEB
Ciao mitico Cima!!! Strangianomme...non conoscevo questo vocabolo, grazie per avermelo insegnato! Quindi anche da te i soprannomi non usano più...peccato.
Grazie di essere passato e grazie soprattutto per aver scorso il blog e letto così tante pagine! Io vengo spesso sulle pinzellacchere, ma non riesco mai a lasciare commenti. Saluti da Avellino!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/06/08 alle 11:59 via WEB
Devo assolutamente implementare dei commenti normali, accidenti!
Ma perché non fai un salto su minimimedia, allora? ;-)
Cima
 
     
vi_di
vi_di il 22/06/08 alle 12:20 via WEB
Minimi media me la scordo sempre! Ora arrivo... ma senza salti, tengo n'età! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963