La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67harper78sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Lassù sulle montagne...Amiche al bar »

Picnic sui prati

Post n°483 pubblicato il 06 Luglio 2008 da vi_di

Ho sentito or ora al TG che a Firenze nel parco di una villa di cui non ricordo il nome hanno fatto la festa del picnic. Pare che non si usi più molto, il pic nic, ormai.
Forse nell'alta Italia non si usa più, ma qui da me si usa eccome.
Stamattina l'altopiano del Laceno era praticamente presidiato da stuoli di amanti del picnic. Nelle aree apposite i grill andavano a tutta brace. Un signore si era messo anche un bel grembiulino e un cappello da cuoco e tutta la comitiva era al suo servizio:
'Pascà, port'a carne! Marì, 'o ssale! 'O forchettone, facit'ampressa ca s'appiccia 'a fell'e carne!'
( Pasquale, porta la carne! Maria, il sale! Il forchettone, fate presto che si brucia la fetta di carne!)
Ma c'erano comitive che facevano picnic dappertutto, non solo nelle aree apposite. Un gruppo si era messo proprio di fianco alla chiesetta, su una sorta di terrazzino sopraelevato, fresco per una fitta vegetazione e con vista sull'ultimo refolo di acqua superstite che testimonia come un tempo lì ci fosse il lago: picnic con vista e benedizione speciale, insomma.
Altri si erano messi sotto un cespuglio nei pressi della poca acqua, avevano aperto un ombrellone e un tavolino di quelli pieghevoli, si erano stesi a prendere il sole, il tutto sotto lo sguardo di una nutrita mandria di mucche che stava facendo il bagno. Alcune mucche erano mollemente sdraiate sul bagnasciuga... chissà perché ho pensato a me sulla spiaggia, a volte la mente fa strane associazioni...
Un altro gruppo si era messo al fresco sotto un albero proprio accanto casa mia...ma non aveva valutato che poco distante c'è uno stazzo, per cui verso le 11 si son trovati circondati da una mandria di mucche che ruminava attorno alla tovaglia coi panini! Insomma, i picnic da me usano assai. Magari con qualche punta di tecnologia moderna, tipo i frigo portatili o i bruciatori a gas completi di bombola nonché con qualche piccolo tocco di confort: la sdraio per prendere il sole in attesa che sia pronto in tavola e lo stereo a palla nella macchina, parcheggiata ad un dipresso proprio perché a tutto volume si possa sentire bene la musica. E siccome si è altruisti, il volume va in modo che ne goda l'intero altopiano.
Il che crea però qualche piccolo disguido di comunicazione coi cellulari:
'Pronto! Prontooo! Aiz'a voce ca nun te sento! Chi? Pepp'a braciola? No, nun è arrivat'ancora, nun 'o saccio addò sta! Che dici? M'ha telefonato? Io nun l'aggio 'ntiso! Chillo 'Ntonio 'a mis'a radio a scassarecchia! Va trov'addò è ghiut'a finì mò, pé dint'a montagna, Pepp'a braciola!
( Pronto! Prontooo! Alza la voce che non ti sento! Chi? Peppe detto la braciola? No, non è arrivato ancora, non lo so dov'è. Come dici? Mi ha telefonato? Io non l'ho sentito! Quello Antonio  ha messo la radio ad un volume da spaccare le orecchie! Chissà dov'è finito ora, nella montagna, Peppe la braciola!)
Siamo rientrati a casa sopraffatti dai dilemmi: intanto, di che braciola si parla? Sì, perché la braciola al nord è la fetta di carne che va sulla brace, mentre da noi è il pezzo di colarda o palettella aperto, imbottito di prezzemolo, aglio, formaggio e frittatina leggera, avvolto, legato e messo a 'pippiare' nel ragù. Una volta in verità si usava la coperta di costata all'uopo, e magari ci si aggiungeva anche pinoli e uva sultanina, ma oggi la nouvelle cuisine richiede pezzi magri e quindi colarda e l'agrodolce non tanto si porta più e quindi niente pinoli e uva sultanina. Ciò detto, che braciola sarà mai il signor Peppe, dunque?
E lo chiamano 'a braciola perché è lui che porta le braciole nei picnic o perché è lui che le mangia?
Ma soprattutto, sarà riuscito Pepp'a braciola a raggiungere la comitiva o lunedì ritroveremo l'amico a 'Chi l'ha visto'?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=5025381

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/07/08 alle 01:26 via WEB
Sono stato sul Laceno sabato scorso e ho buttato l'occhio qua e là nella speranza di riconoscerti.
Inutile dire che non ti ho trovata, ma ho trovato una banda di miei giovani paesani che ci hanno consigliato di cambiare aria. Dovrebbero revocargli il passaporto, altro che storie.
Per il resto siamo stati benissimo. Solo il mio cuore e le mie gambe si sono lamentate per l'incauto affitto di un risciò: non ho più l'età, e arrivare cianotico dal ragazzotto del Laceno park non è il massimo nella bella società.
Torneremo, è una minaccia.
Cima
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 07:12 via WEB
Era meglio se trovavi me: intanto magari ti evitavi i tuoi paesani ( ai quali potremmo offrire lo stesso dito che offriamo a Maroni) e poi ti avrei vivamente sconsigliato il risciò!
Risciò: esperienza traumatica vissuta qualche anno fa, con la mia dolce metà che stronzamente mollò me e i figli da soli sull'attrezzo infernale e lui gironzolava bel bello e solitario in bicicletta! Fu all'epoca che scoprii che l'anello intorno al lago è lungo 6 chilometri e che buona parte è in salita! Riuscii a riportare a casa la pelle perché i tratti più duri li feci a piedi, smadonnando e spingendo da dietro i figli e l'aggeggio infernale; oggi credo che cadrei sul campo!
Meglio i Quad ( aggeggi odiosi, ma almeno vanno a motore!) oppure, se vuoi fare lo sportivo, un'escursione a cavallo ( pur'o cavallo cammina isso sulo!) e, se vuoi spingerti ad uno sport estremo, piglia la seggiovia, scendi a quota 1400 e torna a piedi in discesa lungo la Settevalli, chianu chiano. Quando arriverai a casa potrai rivenderti agli assenti l'avventura montana, narrando che, novello Messner, hai percorso a piedi la pista che va da quota 1000 a 1800, senza specificare in che tratto l'hai percorsa e in che inclinazione: fa un figurone questa cosa e le coronarie sono salve!
Spero che la minaccia del 'Torneremo!' si avveri ad agosto, dovrei esserci in quel periodo, ti aspetterò! :-))
 
bimbayoko
bimbayoko il 07/07/08 alle 07:59 via WEB
M-U-O-I-O!:D adoro leggerti,bacione,Martina
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 08:48 via WEB
Naaaa, non morire, che mi viene lo scrupolo! :-))
 
ilike06
ilike06 il 07/07/08 alle 08:45 via WEB
commara mia avete perfettamente ragione. qui a sud certi riti sono ancora ben saldi! e sono proprio come li descrivi! da non non manca mai na bella rot(e) d' past'o furn(e) o di parmiGgiana di melanzane e n bell citr(e)... ash... la braciola, pure da noi è un involtino agrodolce: pezzetto di parmigiano, prezzemolo, aglio e uva passa (la frittatina no, magari una fettina di mortadella....) rigorosamente a ragù... hai ragione, casa mia non è molto lontana dalla tua... in tutti i sensi :)))))))
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 08:49 via WEB
Soprattutto nel senso del gusto siamo proprio coinquiline! :-)))
 
violette51
violette51 il 07/07/08 alle 10:13 via WEB
un bel modo per stare insieme..abbraccio..vio
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 10:31 via WEB
Beh, dipende...quando si avvinazzano e magari dai fumi dell'alcool vengono fuori vecchie ruggini non è proprio il massimo! ;-)) Ciao Vio!
 
virgola_df
virgola_df il 07/07/08 alle 11:28 via WEB
Sapori e colori antichi che non passeranno mai di moda! Almeno non dalle nostre parti!Un bel modo di stare insieme, secondo me, senza fronzoli, ovviamente avendo sempre cura di rispettare la natura lasciandola sgombra dai resti del felice banchetto! ^_* Un bacio e buon lunedì.
^virgola*
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 12:51 via WEB
In effetti i prati sono quelli che più risentono di queste usanze, ma diciamo che rispetto a qualche tempo fa anche dalle nostre parti si è più attenti all'ambiente. Ti abbraccio! :-))
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
stefania campagnuolo il 11/05/10 alle 20:00 via WEB
Simpaticoni miei conterranei, sapete come si chiama la palettella in italiano o che parte dell bestia è? Vivo a Perugia la depressione avanza sempre più velocemente fatemi fare la pizzaiola con la carne giusta primma 'è murì ! vase assaie assaie stefania
 
     
vi_di
vi_di il 12/05/10 alle 07:49 via WEB
Carissima Stefania, la palettella dovrebbe essere la spalla o punta di spalla, perché corrisponde al pezzo di carne che sta all'altezza diciamo della scapola, osso a forma di paletta, da cui il nome di “palettellaâ€. Però appena vado dal macellaio, chiedo a lui e ti faccio sapere meglio. 'Nzia mai e avissa murì c'o vulìo d'a palettella! :-)
 
Williams_Sindrome
Williams_Sindrome il 07/07/08 alle 11:32 via WEB
Buongiorno ?Onna Virgì,
volevo informarti che Pepp'a braciola è stato ritrovato nei pressi della web cam. Ai carabinieri, che insospettiti per la sua lunga permanenza (24 ore) nello stesso posto,ha raccontato che stava lì perchè aspettava un orca. Allora, I carabinieri (che stupidi non sono) gli hanno consigliato di salire a quota 1667 perchè le orche preferiscono l'alta montagna.
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 12:53 via WEB
Buongiorno, on Rafè!
Ma allora voi conoscete il mitico Pepp'a braciola?? Uomo fortunato!!! :-))
 
   
Williams_Sindrome
Williams_Sindrome il 07/07/08 alle 19:31 via WEB
Tutte le domeniche sta alla mia tavola... nel piatto. Buona serata
 
     
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 20:37 via WEB
Ma quella è 'a braciola 'e Peppo 'o chianchiere, nun è Pepp'a braciola! Hai pigliato asso pé fijura! :-)) Buona serata a te, Lello! :-))
 
lunetta_08
lunetta_08 il 07/07/08 alle 13:35 via WEB
Cara Vi, ho notato che hai avuto informazioni fuorvianti in merito al desaparecido... non so come la prenderà la comitiva in attesa del pranzo, ma Pepp'a braciola è in vacanza qui in sardegna da 2 settimane e si è già fatto fuori quasi tutte le vettovaglie! Dovrete dirottare qui il pic nic :-)
 
 
vi_di
vi_di il 07/07/08 alle 13:42 via WEB
Insomma, Pepp'a braciola 'o conoscino tutti, meno che io!!! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963