La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Maé, ovvero...Vittoria!!! »

Incipit by Writer

Post n°687 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da vi_di

Questo racconto partecipa al gioco narrativo 'Incipit' di Writer

I lettori raccontano

Era una magnifica giornata, tiepida e trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo la sera prima…
Un incipit che avrebbe potuto scrivere lei, quello letto nella rubrica 'I lettori raccontano' di un settimanale. Aveva trovato il giornale abbandonato su una sedia del bar dove faceva colazione ogni mattina, aperto a quella pagina. L'aveva colpita profondamente quell'incipit ma era tardi, doveva andare al lavoro e non poteva continuare a leggere lì. Guardandosi furtivamente intorno Silvana infilò il giornale in borsa,  pagò e rapidamente uscì dal bar rinviando la lettura a dopo.
Imboccò la tangenziale ma quelle poche parole lette le giravano dentro e al solito svincolo non svoltò. Guidando pescò il cellulare in borsa, inventò una scusa per l'assenza in ufficio e ignorando la freddezza dell'interlocutore all'altro capo proseguì.
Mancavano pochi chilometri ormai e già le montagne si stagliavano nitide.
La sua macchinetta da città era poco adatta ai monti eppure si inerpicò sicura lungo i tornanti che scalavano il fianco della montagna. Un tornante, due, tre ed eccolo lì, l'altopiano.
Una vallata con al centro un laghetto in cui le vette specchiandosi sembravano chiudersi in cerchio e quasi sfiorarsi cima con cima.
Faggi lungo i declivi, ai loro piedi  le poche case di quel borgo di montagna e lì, a sinistra, proprio all'inizio del paese, la sua casa, quella in cui aveva vissuto fino alla sua giovinezza e da dove mancava da dieci anni.
Parcheggiò poco lontano, scese e si avviò a piedi calpestando ricordi ad ogni passo; arrivata davanti si fermò per un attimo, ma poi con decisione spinse il cancelletto dello steccato ed entrò nel minuscolo giardinetto. Il vecchio tronco che faceva da panchina era ancora lì e vi si sedette sopra, guardandosi intorno. Sembrava tutto come un tempo, ma tutto era terribilmente vuoto. Un tempo quel posto era pieno perché c'erano ancora nonna Adele e mamma e papà... e perché c'era Paolo.
Paolo, compagno di giochi da bambini nei sonnolenti pomeriggi estivi mentre i grandi dormivano.
Paolo, lunghe corse sotto i faggi giocando ad acchiapparsi.
Paolo, compagno di esplorazioni e di cadute rovinose.
Paolo,  'Siamo fidanzati e da grandi ci sposiamo!'
Paolo il primo bacio, il primo amore, la prima volta per tutti e due.
E la decisione di sposarsi davvero: in quel piccolo paesino di montagna una convivenza avrebbe creato scandalo anche se si era alla fine degli anni '90 e loro volevano vivere insieme, sereni, senza ombre.
Una storia ideale, quasi d'altri tempi.
Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi tutto eppure era successo. Colpa di lei, colpa di lui, colpa delle famiglie... inutili intrecci di chiacchiere intessuti quasi a voler spiegare che l'ideale non esiste. L'unica verità era che si erano persi.
Ancora ne soffriva, dopo tanto tempo. Non soffriva però perché non si erano sposati, ma perché si erano perduti senza una spiegazione.
La sera prima delle nozze, quella primavera di dieci anni prima, era venuto lì, dietro casa di nascosto a salutarla.
'Lo sposo non deve vedere la sposa il giorno prima delle nozze, porta male!' ripeteva nonna Adele; ma che male poteva mai portare il tempo di un abbraccio e un bacio appassionati prima che Paolo uscisse con gli amici per l'addio al celibato?
Quella era stata l'ultima volta che l'aveva visto. Sparito, senza dire una parola sul perché. Né lei lo aveva cercato. Troppo presa a leccarsi la ferita dell'umiliazione prima, troppo impegnata a fingere di averlo dimenticato poi, era fuggita da lì cercando rifugio nella città senza ricordi, ma alla fine non era riuscita che a immagazzinare dentro dolore e sempre la stessa domanda senza risposta: perché?
'Lo sposo non deve vedere la sposa il giorno prima delle nozze, porta male!' ... forse aveva ragione nonna Adele, e
ra per quello che tutto era finito. O comunque a lei di fatto vedere Paolo quella sera aveva portato malissimo, si disse mentre infilava la mano per pescare una sigaretta nella borsa; insieme al pacchetto e all'accendino tirò fuori il giornale preso al bar.
Accese, fece un tiro, aprì il giornale e ricominciò a leggere il racconto del mattino:
'Era una magnifica giornata, tiepida e trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo la sera prima...
Addio al celibato lo chiamano da quelle parti. Ma per lui era stato l'addio all'amore di una vita, quello con cui sei cresciuto insieme e con cui hai condiviso tutto.
Perso per la mancanza di coraggio di guardarla in viso e confessarle la sciocchezza fatta la sera prima di sposarsi...'
Il racconto continuava ma prima di leggerlo gli occhi di Silvana scivolarono alla firma: Paolo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=6477041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ty610
ty610 il 09/02/09 alle 09:02 via WEB
Wow..che bello. scrivi veramente bene. buonagionata ty
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 09:08 via WEB
Grazie, cara, buona giornata anche a te!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 09/02/09 alle 09:22 via WEB
Bello bello bello! Ma poi si ritrovano? Lei lo rintraccia? Ricomincia la storia d'amore? E che aveva combinato lui, un tradimento? E ià, facce sapè!... Questo è scrivere bene, quando la lettura del racconto ti fa venir voglia di sapere il resto, di indagare oltre... Troppo bello, donna Virgì, e lo sai che non mi spertico se non lo sento davvero... Ti abbraccio, buona settimana!
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:42 via WEB
Troppo buona biò... ma nun t'o dico comm va a finì! :-)
Però se leggi qualche altra risposta ai commenti, appresso, qualche indizio lo trovi! :-)
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 09/02/09 alle 10:15 via WEB
Woooooooooooooooow! Madò che bellissimo! Divento pure sgrammaticata! No, seriamente vi_di è meraviglioso, triste, amaro, ma bello! Ma ora si, è vero, come finisce? Scrivi il seguito, please!
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:43 via WEB
Lavorare di fantasia e immaginare: questo dovrebbe stimolare la lettura. Insomma, immaginatevela da soli la fine! :-) Grazie, cara, un bacio!
 
   
pinguina_felice
pinguina_felice il 11/02/09 alle 10:39 via WEB
OOOOK! Ti prendo in parola, ma io sono scontata, lo sai! Io ci ficco un bellissimo e romanticissimo lieto fine!;P
 
     
vi_di
vi_di il 11/02/09 alle 14:32 via WEB
L'importante è che ti piaccia, poi va bene tutto! :-)
 
sottoilsette
sottoilsette il 09/02/09 alle 13:36 via WEB
Noo... non sono d'accordo... va bene proprio perchè non si sa come va a finire....
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:44 via WEB
Oh, finalmente uno che non vuole farmi fare un supplemento di lavoro! :-)
 
falco58dgl
falco58dgl il 09/02/09 alle 13:38 via WEB
Hai un'ottima capacità di narrare, Virginia e credo che tu lo sappia bene. Chi legge "vede" ciò che narri come una sequenza di immagini che arrivano e che formano una storia nella mente del lettore. Apprezzo particolarmente le capacità evocative, senca di quelle leggere diventa un obbligo o una sofferenza. Il tuo testo è bello, pulito e gioca con l'incipit in modo interessante. Non ho capito bene il finale, lui la lascia per una storia avuta la sera prima di sposarsi? Se sì, mi pare una reazione un po' esagerata, visto che l'amore tra di loro è reale e forte. ciao. W.
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:52 via WEB
In realtà non ho pensato ad un tradimento, ma a qualcosa di veramente grave ( una violenza, una rapina, un incidente causato dall'ubriachezza... scegli tu!) che lui non ha trovato il coraggio di confessare a lei, sia perché si vergognava sia magari per sfuggire alla giustizia.. una cosa seria, insomma, non una scappatella. Comunque questo racconto era nato in un modo, poi scrivendolo è diventato altro, poi rileggendolo è diventato altro ancora... non sono io che l'ho scritto, è lui che si è fatto scrivere da me. E sia chiaro: non è affatto una storia vera, non conosco nessuno che abbia avuto un'esperienza così. Però a un certo punto era come se mi si dettasse da solo.
 
guerrinob
guerrinob il 09/02/09 alle 14:50 via WEB
Sei brava anche con gli incipit. Almeno qualcuno che dà soddisfazione alle fatiche organizzative di Writer. ciao. come al solito scrivi bene.
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:53 via WEB
Grazie, soprattutto per quel 'come al solito' molto gratificante! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/09 alle 15:01 via WEB
Brava! Piccolo suggerimento: l'ultimo rigo è supefluo, si capisce che è Paolo a scrivere (in terza persona) e toglie un po' di tensione al narrato. Per il resto, molto bello. Un abbraccio. Stefano
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:54 via WEB
Ma sai che non ce l'avevo messo in prima stesura? Poi mi era sembrato un finale aperto troppo aperto! Però grazie del suggerimento, ne terrò conto! E grazie dell'apprezzamento, davvero!
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 09/02/09 alle 15:36 via WEB
oddio che bello!!! sarà che tutti abbiamo qualche amore che abbiamo perso, sarà che tutti a volte ci sentiamo come Silvana, con la voglia di telefonare in ufficio e poi andare, verso il sole, verso le colline, verso il mare...soli con se stessi a pensare...Bellissimo...io se fossi in lei gli telefonerei...:-)) mi piacciono le storie che finiscono bene e gli amori eterni.
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:57 via WEB
In realtà io penso che sarà Paolo a farsi trovare. Sennò come mai quel giornale era lì, su quella sedia, quella mattina, nel bar dove lei va tutte le mattine, ed era aperto proprio a quella pagina? ;-)
Per inciso, questa idea mi è venuta mò, non quando scrivevo! Questo racconto vive di vita propria, manco io so bene tutti i risvolti, li colgo di volta in volta! :-)
 
charliebrowna
charliebrowna il 09/02/09 alle 15:39 via WEB
Ma no! Porcamiseria Paolo, non puoi fare così! E tu Silvana dai rintraccialo, scrivi al giornale, fa qualcosa! Insomma! Un racconto accattivante, avvolgente, romantico come e' giusto che siano i racconti romantici. Bello! :)
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 15:58 via WEB
Vedrai che, come ho detto nella risposta precedente, sarà Paolo a farsi trovare! Grazie dell'apprezzamento! :-)
 
morenafanti
morenafanti il 09/02/09 alle 16:27 via WEB
doppia sorpresa per questo racconto che si rincorre, come i pensieri dei protagonisti. brava. morena
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 20:01 via WEB
Grazie, Morena!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/02/09 alle 16:34 via WEB
Invece il finale aperto ci sta bene: lascia molto spazio all'immaginazione del lettore. Brava. A quando il prossimo gioco? :)
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 20:01 via WEB
Ah, io quando si gioca ci sto sempre! :-)Grazie!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 09/02/09 alle 16:44 via WEB
Non avevo dubbi che avresti scritto un racconto avvincente! Sono curiosa di sapere cos'avesse combinato questo Paolo per sparire così prima delle nozze, ma il finale "aperto" a tutte le interpretazioni è il più azzeccato. Brava!
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 20:08 via WEB
Nei messggi precedenti ho dato qualche indizio ma secondo me ognuno deve immaginarselo come preferisce. Grazie lunetta, un bacio!
 
onice0
onice0 il 09/02/09 alle 17:26 via WEB
Mi auguro che lei sia andata a prenderlo per le orecchie e a scuoterlo mentre gli dice : ma perchè invece di scriverlo dopo 10 anni, non sei venuto a prendermi, a spiegare....subito!Forse non si sarebbero sposati (ma non ci credo) ma almeno lei se ne sarebbe fatta una ragione. Gli uomini!! Brava vi_di, mi sorprendi sempre. Un sorriso
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 20:09 via WEB
Esatto, anche io lo piglierei per le orecchie, se me lo trovassi davanti! Ciao cara, grazie! :-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/02/09 alle 17:36 via WEB
E che mai avrà potuto combinare di irreparabile Paolo la sera prima delle nozze? Mannaggia, avrebbe dovuto dirglielo prima! Bellissimo il tuo racconto Virginia, assolutamente sorprendente!! Brava!
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 20:10 via WEB
Cose inenarrabili, come solo gli uomini sanno fare, questo ha combinato! Ciao, grazie! :-)
 
acetosella5
acetosella5 il 09/02/09 alle 21:08 via WEB
Bello e ben scritto. Ma non lasciarmi con la suspence...si ritrovano?
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 21:26 via WEB
Decidi tu: se ti fa piacere si incontrano! :-)
 
acetosella5
acetosella5 il 09/02/09 alle 21:09 via WEB
Non c'entra niente con l'incipit ma posso dirti che sono solidale col banner qui sopra? Il titolo dei post era più divertente metterlo prima, adesso è una malinconìa...
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 21:27 via WEB
Bene, allora protesta con me! :-)
 
springfreesia
springfreesia il 09/02/09 alle 21:23 via WEB
Per esperienza personale concordo sul fatto che porti male vedere lo sposo il giorno prima ... :-)) Per il resto, dopo aver letto d'un fiato il tuo racconto son lì che aspetto di leggerne l'epilogo. Ma cos'avrà fatto di tremendo Paolo al suo addio al celibato? Sicuramente scappare e dissolversi nel nulla, senza una spiegazione o un perché credo sia la cosa peggiore da farsi in assoluto. Non non aiuta affatto a metabolizzare l'accaduto da parte di chi l'ha subito, scavando ferite profondissime e difficili da rimarginarsi, ma tant'è ... Notte serena:-))
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 21:31 via WEB
Mi spiace per la tua esperienza negativa... circa Paolo qualche spunto su cosa possa aver fatto l'ho dato più su nella riswposta a falco-writer, ma puoi sempre pensare ad altro anche tu! Un bacio!
 
quadernorosso
quadernorosso il 09/02/09 alle 21:40 via WEB
bello, molto originale. il racconto nel racconto nel racconto.

lo dico da sempre che l'addio al celibato e' una cosa che non si deve fare :-)
 
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 21:49 via WEB
:-) Diffondiamo la notizia, salveremo qualche Silvana e qualche Paolo! Grazie!
 
cateviola
cateviola il 09/02/09 alle 23:30 via WEB
Non c'era bisogno di far scivolare gli occhi alla firma, Silvana sapeva dentro di sé che l'aveva scritto Paolo, per questo non poteva che partire e avviarsi, dopo dieci anni di assenza, a calpestare ricordi ad ogni passo.
Le tue malìe di narratrice esperta hanno fatto nascere anche in me la curiosità di sapere che diavolo avesse combinato Paolo la sera prima di sposarsi... ma ho già letto le risposte agli altri commenti ;)
BRAVA!!!
 
 
vi_di
vi_di il 10/02/09 alle 08:44 via WEB
Le malìe di narratrice esperta??? Sei sicura che parli di me? ;-) Grazie, cate, un bacio!
 
ilike06
ilike06 il 10/02/09 alle 01:28 via WEB
che romanticona!.... ;-))) bello, virgì, davvero. ci hai messo pure il finale che lascia tutti con la curiosità di sapere.... che dire, sei forte donnavirgì. smack
 
 
vi_di
vi_di il 10/02/09 alle 08:45 via WEB
Sì' confesso, sono una romanticona! ... ma non sempre, eh! Grazie fatina!:-)
 
Tesi89
Tesi89 il 10/02/09 alle 10:53 via WEB
Molto, molto bello!...mi ha un po' commossa, confesso, quel finale a sorpresa...Non è che potresti scrivere la seconda puntata per raccontarci che succede ai due protagonisti? Avranno la loro seconda opportunità...? ..:))) Allora anch'io sono un po' romanticona, forse... Ciao, complimenti!
 
 
vi_di
vi_di il 10/02/09 alle 14:08 via WEB
Naaa, se scrivessi il seguito diventerebbe una telenovela. Grazie dei complimenti e via all'immaginazione!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/02/09 alle 21:28 via WEB
Mi prenoto per il seguito! Sì sì sì!
 
     
vi_di
vi_di il 10/02/09 alle 21:59 via WEB
Sono disponibile a trattare sul prezzo della continuazione: proporre, prego! :-)
 
minimi20
minimi20 il 10/02/09 alle 17:53 via WEB
Beh, ormai è passato del tempo, posso confessare... Io lo so perchè non s'è fatto più vedere... Quella notte ero anch'io in quel locale. Ormai erano sbronzi e davanti alle due patetiche lap-ballerine parevano pensionati alla riscossa. Ad un certo punto l'ho sentito gracidare:"Finalmente l'ho trovata quella che mi lava i calzini a vita...!!!". L'ho ridotto in sedia a rotelle. Ah ah ah...il tuo racconto induce a mille finali possibili! Complimenti, anche se non è proprio il mio genere, devo dire che è molto ben fatto. Brava!
 
 
vi_di
vi_di il 10/02/09 alle 21:01 via WEB
Brutta figlia de na lap dance, sei stata tu! Eheheheh!!! Sì, lo so che induce a mille finali e questo è il più simpatico! :-) Grazie di aver letto e grazie dei complimenti! :-)
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 10/02/09 alle 21:37 via WEB
l'idea del racconto nel racconto mi è piaciuta, come mi è piaciuto il finale agrodolce...triste perchè è un amore finito, concluso repentinamente da lui per un motivo che anche nei commenti sopra rimane aperto alle libere interpretazioni di ognuno...dolce perchè i sentimenti sono rimasti immutati negli anni, velati da una certa malinconia
 
 
vi_di
vi_di il 10/02/09 alle 21:58 via WEB
Grazie per l'apprezzamento; sì, in effetti c'è una vena di malinconia che non viene superata dai fatti... ma poi ognuno può sviluppare il seguito come vuole!
 
rinnegata
rinnegata il 10/02/09 alle 23:27 via WEB
E DDDDai Vi_di!!!!non puoi fare così!!! che avrà mai fatto di così terribile da rinunciare all'amore della sua vita?????l'avrà tradita con nonna Adele durante la festa d'addio al celibato????Sarà fuggito con un cercopiteco???Avrà votato berlusconi?????cmnq a parte la fregatura che ci hai rifilato il racconto mi piace!!!!ps...ma che ha combinato libero di nuovo!!!! io non capisco più chi mi viene a visitare!!!!!!:((
 
 
vi_di
vi_di il 11/02/09 alle 09:06 via WEB
Per Paolo è la terza che hai detto!!! :-)
Rispetto a Libero, invece, va detto che Libero è libero, e se uno è libero è libero di essere libero quindi libero è libero di sentirsi libero.
Sono stata chiara? ;-)
 
blop
blop il 11/02/09 alle 00:46 via WEB
ok...dai....confesso...Paolo...la sera prima del matrimonio ha avuto una relazione con me.....si...con me....il marito di nonna Adele.... un abbraccio dai....bacio....
 
 
vi_di
vi_di il 11/02/09 alle 09:07 via WEB
Nonno incestuoso!!! :-)
Ciao sosia del Guccio! :-)
 
asia_doro
asia_doro il 11/02/09 alle 21:44 via WEB
Ciao, che bel racconto! brava mi è piaciuto :)) buona serata
 
 
vi_di
vi_di il 11/02/09 alle 22:06 via WEB
Grazie, serena serata anche a te! :-)
 
Robynefer84
Robynefer84 il 11/02/09 alle 21:48 via WEB
un bellissimo racconto... però dai, Paolo!!! Ma che cosa ha combinato eh??? :)
 
 
vi_di
vi_di il 11/02/09 alle 22:07 via WEB
Eh, questi uomini... ne combinano di tutti i colori! :-)
 
lauro_58
lauro_58 il 12/02/09 alle 14:17 via WEB
Non avevo dubbi che anche stavolta avresti creato un buon racconto. Sei abile nello scrivere. Brava vi_di. Un bacino Lauro
 
 
vi_di
vi_di il 12/02/09 alle 20:16 via WEB
Grazie lauro, bacino ricambiato!
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/02/09 alle 16:27 via WEB
Il tuo racconto è molto romantico e a me (romantica di natura) è piaciuto tantissimo... io spero che poi si rincontrino e non si lascino più:-) Una considerazione... ma perchè sono sempre sti uomini che cedono? a qualsiasi tipo di malefatta?
 
 
vi_di
vi_di il 13/02/09 alle 21:24 via WEB
Sono sempre gli uomini a cedere perché sono loro il sesso debole, Roberta cara! :-)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/02/09 alle 16:58 via WEB
Mentre stavo commentando gli altri racconti (peraltro tutti bellissimi), mi è ri-venuto in mente il tuo. Il passo di quando lei e lui crescono insieme! e ci tenevo a scrivertelo. Ciao ancora Roberta
 
 
vi_di
vi_di il 13/02/09 alle 21:25 via WEB
Grazie di cuore per avermelo detto. In effetti rimanere in mente a chi legge credo sia la massima aspirazione per chi scrive! :-)
 
Eva_8
Eva_8 il 14/02/09 alle 21:49 via WEB
Lo spazio temporale in cui si svolge la storia è circondato dall'incipit..in fondo anche i protagonisti sembravano cosi vicini, d a poterli toccare allungando un braccio. :)e invece... Molto bello, vi_di. b.notte Eva
 
 
vi_di
vi_di il 14/02/09 alle 21:58 via WEB
Grazie Eva, una buona notte anche a te!
 
cloudbreak
cloudbreak il 15/02/09 alle 10:12 via WEB
Sì, ma che è successo quella sera? Dov'è finito il tale? E poi, quando arriva su per le montagne, che succede? Lo va a ricercare? E dov'è, che sta facendo? No, non si fa così: qui serve sapere il resto. Forza, al lavoro!!
 
 
vi_di
vi_di il 15/02/09 alle 11:22 via WEB
Oh, dunque, quella sera era una notte buia e tempestosa, sicché lei salì sulle montagne tra boschi e valli d'or e tra l'aspre rupi echeggiò il cantico d'amore che si può sintetizzare in questo verso: ' Brutto fijo de na mignottaaaaa!!!!'
Potrebbe finire così, che ne dici? ;-)
 
maryrose6
maryrose6 il 15/02/09 alle 15:41 via WEB
E c'era da aspettarselo. Buona l'idea, che mette in risalto la tua naturale fantasia. Che dire, mi ripeterei, sei bravissima Vidi ma lo sapevo : come si fa a competere con scrittori come te ?Ahahahahha...lo so che stai ridendo !!!Ti voglio un mare di bene...sei una di quelle persone che mi piacerebbe tanto conoscere e frequentare...ma Napoli è lontana accidentaccio !!!!Un super smack, Mary
 
 
vi_di
vi_di il 15/02/09 alle 15:55 via WEB
Io abito ad Avellino.. che dici, è più vicina di Napoli? ;-) Ciao cara, grazie, ti voglio bene anche io! :-)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 16/02/09 alle 09:34 via WEB
Cavolo, anche a me è appena successo di leggere un incipit che avrei voluto scrivere io. Non centra proprio nulla con il concorso e poi la storia non centrava proprio nulla con quella che avevo imamginato.
L'unica cosa che mi sembra strano nel racconto è la decisione di non andare al lavoro; mi sembra strano perchè giunge in un momento di cui non si sa nulla della protagonista e di quello che le frulla in testa quindi a me lettore poco giustificabile; personalmente mi sarei aspettato che andasse al lavoro e pensasse sempre alal rivista. A posteriori (ssapendo molte cose di più) quella sua scelta appare però come una discesa nell'inferno, nel proprio inferno alla ricerca di un Caronte che permetta di fare il viaggio inverso. Saluti
 
 
vi_di
vi_di il 16/02/09 alle 14:33 via WEB
Bella immagine, quella di lei che scende agli inferi alla ricerca di un Caronte che la riporti indietro! E' proprio vero che i lettori riescono a dare molti valori aggiunti ad un testo! Grazie, un saluto anche a te!
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 16/02/09 alle 10:54 via WEB
Ciao cara vi, all'ultimo momento ma arrivo anche io eh...mi piace molto come scrivi e quindi non mi sono stupita affatto di trovare uno splendido racconto qui. Ho trovato bellissima l'idea di utilizzare in questo modo l'incipit, bella l'ambientazione, godibile la lettura, emozionante il finale. Se vedo il mio amico blop sosia del Gucci in questi giorni gli dò un sacco di mazzate, così impara a causare la fine di un amore tanto romantico! Un abbraccio ed un sorriso...Micky
 
 
vi_di
vi_di il 16/02/09 alle 14:35 via WEB
Bellissima l'idea, bella l'ambientazione, godibile la lettura, emozionante il finale... sei sicura che parli del mio racconto? ;-) Mazzate a blop pure da parte mia! :-)
 
releardgl
releardgl il 16/02/09 alle 12:53 via WEB
lascia con la voglia di sapere il resto del racconto di Paolo...bello vidi...molto...
 
 
vi_di
vi_di il 16/02/09 alle 14:36 via WEB
Infatti l'80% dei lettori mi ha chiesto di continuare il racconto! Grazie, maestà, le sono debitrice di un giro pagato sulla filovia di Atripalda!:-)
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 16/02/09 alle 19:31 via WEB
Ho letto, mi è piaciuto moltissimo. Ho aspettato, ho riletto gustandolo con la calma necessaria e mi è piaciuto di più ancora. Bello così, brava!
 
 
vi_di
vi_di il 16/02/09 alle 20:47 via WEB
Beh, che dire... grazie di cuore!
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 20:28 via WEB
Un susseguirsi di flashback in questo bel racconto che lascia una porta aperta e la voglia di sapere di più .... Complimenti, Fiore
 
 
vi_di
vi_di il 16/02/09 alle 20:48 via WEB
Grazie anche a te Fiore, davvero!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/02/09 alle 23:04 via WEB
Voglio sapere anch'io cosa ha combinato quell'imbranato di Paolo! ciao
 
 
vi_di
vi_di il 17/02/09 alle 10:12 via WEB
Eh, questi uomini, combinano sempre cose imprevedibili e inenarrabili! :-)
 
biking
biking il 17/02/09 alle 08:55 via WEB
Complimenti, mi è piaciuto davvero tanto, fluente, mi ha incuriosito molto ed è sfociato nell’apparente soddisfazione che però lascia il finale in sospeso: quale sarà stata quella sciocchezza? Bello. Grazie.
 
 
vi_di
vi_di il 17/02/09 alle 10:12 via WEB
Grazie a te per aver apprezzato! :-)
 
Kappa_A
Kappa_A il 17/02/09 alle 17:40 via WEB
Bello ed intrigante...da leggere tutto d'un fiato...complimenti... ciao
 
 
vi_di
vi_di il 17/02/09 alle 20:57 via WEB
Grazie di cuore per l'apprezzamento!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963