Creato da comitatovillamassimo il 30/07/2013

VILLA MASSIMO

COMITATO CITTADINO PER LA RIAPERTURA DI VILLA MASSIMO - e.mail: comitatovillamassimo@libero.it

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Foto di comitatovillamassimo

Pubblicata, con data 09.09.2014 la sentenza del Consiglio di Stato (riunitosi in camera di consiglio il giorno 27.05.2014) in merito al ricorso dei cittadini circondariali contro la sentenza del TAR che aveva dato loro torto.

Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del tribunale amministrativo e dà questa volta torto al Comune di Roma, al Servizio Giardini ed al concessionario del Punto Verde Infanzia, sulla base però di vizi più formali che sostanziali, lasciando di fatto ancora aperta la possibilità per le parti di arrivare ad una soluzione che permetta di sanare le irregolarità senza pregiudicare l'esistenza del Punto Verde Infanzia. 

Un passo è stato dunque finalmente fatto. Ma non del tutto nella giusta direzione, a nostro avviso. Nella sostanza, purtroppo, la vicenda sembra infatti tutt'altro che conclusa, e la riapertura della villa -vero interesse della stragrande maggioranza dei cittadini- rischia di venire ulteriormente rimandata.

Speriamo che, tuttavia, nonostante la vicenda amministrativa andrà ancora avanti secondo la tipica lentezza burocratica che attanaglia tragicamente questo genere di vertenze, le parti possano comunque arrivare ad un accordo che consenta la riapertura almeno parziale dell'area verde circostante il cantiere oggetto della controversia.

L'obiettivo che sta a cuore davvero ai cittadini è infatti quello di riuscire in tempi brevi a restituire alle famiglie, ai bambini ed agli anziani, il nostro amato parco verde.

La legalità va ovviamente rispettata. Ma la tutela del bene comune non può avvenire a danno della cittadinanza e le soluzioni devono essere trovate sulla base dell'interesse reale delle persone, non soltanto sulla base di questioni di principio o ancor peggio su mere questioni formali di carte bollate e cavilli burocratici.

Abiamo atteso anche troppo. Ora ridateci la nostra villa!


Il Comitato per la Riapertura di Villa Massimo




PS.
Di seguito, il link diretto al sito ufficiale della Giustizia Amministrativa, per visionare il testo integrale della sentenza. I cittadini possono inviare commenti ed osservazioni all'indirizzo del Comitato: comitatovillamassimo@libero.it


http://94.86.40.196/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=RZ5HRXRKW6RYFL23LCYVRZZ3OQ&q=

 
 
 

ARTICOLO SU ROMAREPORT.IT DEL 17.06.2014

Post n°19 pubblicato il 18 Giugno 2014 da comitatovillamassimo
 

I LAVORI SAREBBERO DOVUTI DURARE DUE MESI. E INVECE I GIARDINI DI VILLA MASSIMO SONO ANCORA SERRATI


DI MARICA TACCONE | Pubblicato il 17-06-2014 alle 12:40

I giardini di Villa Massimo, in zona Nomentana, sono ancora chiusi al pubblico e ai bambini che dovrebbero beneficiare dei giochi presenti in questa area verde. Ma ancora nulla di fatto, i cancelli sono serrati.I lavori hanno avuto inizio nello scorso mese di gennaio e sarebbero dovuti terminare dopo due mesi. Naturalmente l’estate è alle porte e tutto è fermo, congelato.

http://www.romareport.it/16066/i-lavori-sarebbero-dovuti-durare-mesi-i-giardini-villa-massimo-serrati

 
 
 
 
 

25.03.2014 - LA GIUNTA MUNICIPALE ACCOGLIE LE RICHIESTE DEL NOSTRO COMITATO

Foto di comitatovillamassimo

L'assessore all'Ambiente e al Decoro del 2° Municipio, Emanuele Gisci, dopo la riunione di giunta di martedì 25 marzo, ci ha inviato copia di questo documento, che subito pubblichiamo.


La giunta municipale, accogliendo in pieno le richieste del Comitato per la Riapertura di Villa Massimo, ha conferito mandato all'assessore Gisci di "intervenire con urgenza" per verificare "la possibilità di riaprire alla cittadinanza il parco di Villa Massimo".

Dunque, finalmente, dopo troppi mesi di stallo in questa assurda situazione, qualcosa comincia a muoversi concretamente.






 
 
 

20 MARZO - INCONTRO CON E.MARINO, G.GERACE E E.GISCI

Primi segnali di apertura da parte dell'amministrazione municipale.

Ieri pomeriggio, all'incontro organizzato dal Coordinamento dei Comitati 2°Municipio con l'assessore comunale Estella Marino, il presidente del secondo municipio Giuseppe Gerace e l'assessore municipale all'ambiente Emanuele Gisci hanno risposto alle domande poste anche dal nostro Comitato.

Finalmente, sembra che la questione sia all'esame della giunta e del consiglio del municipio, per verificare se esiste la possibilità (sentendo il parere dell'Ufficio Giardini e del Consiglio di Stato) di ottenere -come da nostra richiesta- almeno una parziale riapertura del parco, circoscrivendo l'area oggetto di sospensiva al solo cantiere al centro della villa

Dopo un anno di chiusura del parco, dopo mesi di pressione da parte del nostro Comitato, cominciano ad arrivare dunque le prime risposte, almeno a parole. Fiduciosi, attendiamo che presto alle parole seguano i primi fatti concreti.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frollinnomundavv.salimbeniluisa.stella2009comitatovillamassimopgtcsrcico2606lubopoletizia_arcurimakavelikaalogicoRegina_cretinail_pablorobi19700sybilla_c
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963