Villasimius

Bellezze di Villasimius


Villasimius è situata sulla punta delsud-est della Sardegna ed il suoterritorio comprende circa 56 chilometriquadrati di territorio, 35 deiquali costituiti da spiagge, calette eisolette vicine alla costa. Dall’iniziodel secolo scorso, Villasimius havisto cambiare la propria economia:da piccola area agro-pastoralesi è trasformata in una dellecapitali del turismo nel sud dellaSardegna. Possiede un porto sviluppatissimosituato circa tre kmfuori dal centro abitato, una strutturacapace di ospitare approssimativamente800 barche e dotatodi locali commerciali e servizi turistici.
Degni di nota sono il MuseoArcheologico e la BibliotecaComunale: il primo è sorto per diffondereil patrimonio del territorioportato alla luce da scavi archeologici,la seconda, sita all’internodel Palazzo Civico, conserva unpatrimonio librario di ottomila volumi,è fornita di una sala internet edi sezioni speciali dedicate almare, alla zona, alle lingue straniere.Dal 1996 la Biblioteca è sededel Centro di documentazionemuseale. Lungo le coste è possibileintravedere le numerose torri efortificazioni testimonianza dei pericoliche nei secoli passati arrivavanodal mare: la Torre di San Luigia Serpentara, la Torre di PortoGiunco dell’isola dei Cavoli, laFortezza Vecchia, che domina ilpromontorio granitico di CapoCarbonara. Nel 2000 Villasimius èdivenuta sede del secondo parcomarino d’Italia, il Parco geomarino,esteso lungo tutto il bacino costiero,isole comprese, con diversigradi di tutela, dove è possibilepraticare la pesca sportiva, la fotografiasubacquea e la navigazione.
L’area marina protetta di Villasimius èstata istituita nel 1998. Si estende nell’estremaparte del sud-est dellaSardegna, quasi a formare un idealetriangolo e comprende un territorioed una varietà di specie marined’inestimabile valore. Atta alla protezionedello spazio naturale che essacomprende, lo scopo che si prefiggeè quello di coniugare uno svilupposocio-economico vantaggioso, ilrispetto dell’ecosistema. L’area èstata suddivisa in tre zone a secondadelle specie che vi abitano: riservaintegrale, generale o parziale, dovesono vietate la caccia, la pesca e ladiscarica dei rifiuti, oltre a tutte le attivitàche possano compromettere ilperfetto equilibrio della natura. Neglianni passati il mare di Villasimiusservì da passaggio per i popoli cheinstauravano legami con le città portualidel continente e offriva altresì unottimo riparo dai venti per le navimercantili. Oggi ciò che veramentemerita attenzione è il mondo sommersoche conserva le testimonianzedella lunga frequentazione dell’uomoin queste acque, come i relitti dialcune navi naufragate, che possonoessere visitati grazie agli appositi“sentieri blu”. Inoltre, i fondali contanola presenza di numerose speciedi fauna e flora marina, come lapinna nobilis e la posidonia oceanica.Tutto questo ha un valore eun’importanza fondamentale per farsì che tutti in futuro, possano goderedi questo straordinario spettacolosottomarino.
Auguro a tutti una buona giornata Carlo