Viola Arcobaleno

Un Ponte fra me e il Cielo

 

LETTERA D'AMORE

 

AREA PERSONALE

 
  IL MAESTRO E' CON TE
 
Quando senti che tutti sono contro di te
Quando ti senti rompere dentro
Quando senti che la vita ti sta ferendo a morte
Ricorda, il Maestro è con te.
Quando pensi che tutto il mondo ti sia nemico
Quando pensi che la tua anima non abbia più luce
Quando pensi che la paura sia tua compagna
Ricorda, il Maestro è con te.
Quando deciderai di finirla con questa vita
Quando camminando per la strada,
non vedrai il volto della gente
Quando camminando nella natura non troverai la luce
Ricorda, il Maestro è con te.
Quando diventerai cieco, sordo e muto
Quando il tuo corpo non avrà
più vita
Ricorda, il Maestro è con te.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

 

« messaggioL'ALBERO DI AMICI »

RESPIRO ED EQUILIBRIO

Post n°311 pubblicato il 08 Agosto 2009 da unpontetrameeilcielo

Forse non ti sei mai fermato ad osservare il tuo respiro

Se ti soffermi un attimo scoprirai un vero e proprio universo.
Ci sono tanti modi di respirare a seconda della situazione che si sta vivendo. La respirazione avviene in modo automatico nel corpo e da sola cambia ritmo e profondità in base a quello che ci accade intorno. Tuttavia è possibile anche modificare consciamente il respiro.
Ogni emozione che si vive viene decodificata dal corpo il quale agisce di conseguenza.
Sicurametne hai sbadigliato qualche volta, ma che cos’è lo sbadiglio? Semplicemente il tuo corpo ha bisogno di più ossigeno per manterenre l’attenzione o completare qualche funzione (per esempio la digestione).
Il corpo ordina più ossigeno e noi spalanchiamo la bocca e facciamo un gran bel respiro, se non è sufficiente sbadiglieremo ancora. Lo sbadiglio avviene in momenti in cui è praticamente assente un’attività fisica e di solito si è rilassati.
Un altro modo per ottenere più ossigeno è accellerare la respirazione (un po’ come fanno i cani con la lingua fuori) La respirazione in questo caso è corta e veloce, e di solito avviene mentre si fa ginnastica o un’attività fisica intensa.
Avrà questo ritmo anche in situazioni in cui si prova paura, in quanto il corpo si prepara con una scorta di ossigeno a scappare.
Se invece stai respirando profondamente e lentamente, allora il tuo corpo si sta rilassando e rigenerando.
E’ importante diventare consapevoli della propria respirazione perchè è fonte di energia e aiuta il corpo ad espellere le tossine.
Le discipline sportive e le tecniche legate al benessere psico-fisico portano attenzione particolare alla respirazione. La maggior parte delle persone ha una respirazione superficiale, spesso utilizza solo alcune parti dei polmoni riempiendoli il minimo indispensabile.
Saper gestire e migliorare la respirazione può portare a molti benefici, come purificare il corpo, stimolare il ringiovamento cellulare, alzare l’energia fisica, aumentare la soglia del dolore e migliorare la capacità di riflessione, memoria e intuito.
Alcune persone mi chiedono qual’è la respirazione migliore, se è necessario togliere o meno la pausa, o se respirare con la parte alta o bassa del torace, dal naso o dalla bocca.
In linea generale è meglio respirare dal naso perchè l’aria viene filtrata e riscaldara pima di arrivare ai polmoni.
L’espirazione dovrebbe essere naturale e avvenire senza “spingere” come tutti i movimenti è bene che sia fluido, che scorra dall’interno del corpo utilizzando tutto il polmone e con movimento sia dell’addome che del torace.
In alcune tecniche si pone attenzione alla pausa con lo scopo di immagazzinare l’energia, in altre viene consigliato un respiro circolare senza pause in cui l’espirazione e l’inspirazione si susseguono collegate una all’altra come le onde del mare.
In entrambi i casi non ci sono controindicazioni, purchè si rimanga nei tempi consigliati dagli esperti in materia.
Un’apnea eccessivamente lunga o un’iperossigenazione prolungata possono creare sensazioni corporee come vertigini, sensazione di freddo, vibrazioni agli arti, irrigidimento muscolare, sintomi che spariscono riportando la respirazione ai ritmi usuali.
In patologie come ansia e attacchi di panico la respirazione influisce molto, particolarmente adatta è una respirazione lenta e profonda che aiuti a rilassarsi.
Nel caso di asma una corretta espirazione profonda aiuta molto poichè è necessario svuotare i polmoni troppo pieni di aria, anche se sembra un controsenso visto che ci si sente soffocare e si prova la tipica “fame d’aria”.
Respirare profondamente in luoghi della natura è qualcosa di fantastico, il corpo si riempie di energia, tuttavia vivendo in città è possibile respirare anche in casa o in qualsiasi altro luogo in quanto la respirazione volontaria aiuta a rilassarsi e a diminuire lo stress.
Unire la respirazione profonda e rilassata alla ripetizione di un’affermazione aiuta ad ancorarla meglio.
Un semplice esercizio per alzare l’energia consiste nel fare dai 6 ai 10 respiri circolari (quindi senza pausa) alla mattina e ogni volta che ci si sente stanchi.  Si può respirare sia da posizione stesa che seduta o in piedi, appoggiando una mano sull’addome per sentirne il movimento. Ci si sentirà subito più vitali. In caso di forte tensione è bene effettuare 10 profondi respiri in modo da calmare la mente e poter ritornare “lucidi” in brevissimo tempo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/violaarcobaleno/trackback.php?msg=7497756

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: unpontetrameeilcielo
Data di creazione: 31/08/2007
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariarosacapristomariomancino.mstefyqueenAlbiFixdott.raffaelerusso0mr3pppeloisa1952chicca.prn_i_n_f_e_aferri66alf.cosmoscara.callabagninosalinaroSeria_le_Ladystevol63
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963