PENSIERI...LIBERI

L'ORA DELLA GIUSTIZIA CLIMATICA


VIDEO clicca DOWNLOAD THE SONG AND BECOME  A CLIMATE ALLY/|Per firmarla, basta scaricare la canzone "Beds are buring" e diventare cosi un alleato del clima."Ilcambiamento climatico sta avendo un reale impatto sulla vita di ogniindividuo e sulle comunità di tutto il mondo. Dobbiamo fare qualcosa.Il nove dicembre a Copenaghen i nostre leader hanno l'opportunità diraggiungere un forte accordo sul clima. E' inviolabile: dobbiamorendere questo pianeta un posto migliore". Suona come un monito e fa daintroduzione alla petizione musicale globale, la prima al mondo, chechiede ai grandi della Terra giustizia climatica ora. A pronunciarlo èKofi A. Annan, Presidente del Global Humanitarian Forum, che insieme a Melanie Laurent, la carismatica protagonista del film di Quentin Tarantino Inglorious Basterds, e a David Jones, del Global Ceo di Havas Worldwide, ha lanciato una speciale versione di Beds are burningriarrangiata dalla band australiana Midnight Oil's, il cui testo èdiventato appunto la petizione. Per firmarla, basta scaricare lacanzone dai principali siti di download della rete, compreso il sitoufficiale della campagna www.timeforclimatejustice.org e diventare cosi un climate ally, un alleato del clima.Il 7 dicembre2009 si avvicina. Occhi puntati sul meeting internazionale in cui, sispera, tutti i paesi sottoscrivano l’accordo attualmente sul tavolo intema di cambiamenti climatici. Sebbene l’ipotesi sembra improbabile, ilGlobal Humanitarian Forum ha lanciato la campagna “Tck tck tkc” per organizzare la massa di sostegno pubblico che farà pressing sui partecipanti.L’organizzazioneinternazionale, fondata nel 2007 e guidata dall'ex segretario generaledell'Onu Kofi Annan, sta coordinando l’opinione pubblica al fine di faraumentare la consapevolezza sugli effetti devastanti causati dal globalwarming e di potenziare il sostegno alle popolazioni vulnerabili,quelle cioè che saranno maggiormente colpite da questi cambiamenti.Ipromotori definiscono Tck tck tck, un’alleanza globale senzaprecedenti, con l’ambizioso intento di ottenere che dalla Convenzionedelle Nazioni Unite scaturisca un accordo “equo e vincolante”.Lasocietà civile si sta quindi organizzando in un movimento costituito dasingoli e associazioni non esclusivamente ecologiste, come Wwf eGreenpeace, ma anche umanitarie come la Croce Rossa e AmnestyInternational, religiose (World Council of Church) e rappresentantidelle arti e dello spettacolo, come “The age of stupid”, per unire le proprie forze e fare lobbing sui politici.Leadesioni alla campagna vengono raccolte sul sito, nucleo dell’azionepromozionale, dove è possibile non solo scaricare il materiale perdiffondere indipendentemente l’azione (banner, logo ma anche la graficada aggiungere alla propria firma elettronica), ma anche interpratarlocreativamente attraverso il proprio stile. È inoltre possibile vedere inumerosi viral movie, ascoltare e scaricare la canzone “Beds are burning”, a cui prestano la loro voce artisti famosi come Lily Allen, Youssou N’Dour, i Duran Duran, gli Scorpions e molti altri.Mainternet non è il solo mezzo sfruttato per la promozione. Kofi Annan harecentemente scritto ai 100 leader mondiali per spingerli a parteciparealla campagna, chiedendo loro di mettere il tema dei cambiamenticlimatici al centro dell’agenda politica. Lo stesso messaggio dovràessere recapitato a 100 imprese leader nei territori da loroamministrati, invitandoli, a loro volta, a scrivere ad altri 100partner commerciali, dando vita a una vera e propria catena diSant’Antonio!Tra tutto il materiale video, segnaliamo “It’s time to act on climate change”,di Oxfam. La narrazione tende a suscitare nel target di riferimento, dicarattere generalista, un forte senso di ansia e spavento mettendolo difronte alla visione di eventi naturali catastrofici che, però,risultano essere troppo distanti dalla percezione comune deicambiamenti climatici. Le immagini scelte sono d’impatto, lo stile siamalgama alle peculiarità della campagna ma, tuttavia, risultanoscontate.Fino a che punto la “minaccia” può influenzarel’individuo? La paura può persuadere all’azione o finisce colsoffocarla? Dal numero delle adesioni presenti sul sito, pare che Oxfamabbia dosato bene il suo ingrediente.SCARICATE E FATE GIRARE, ANCHE NOI POSSIMAO FARE LA DIFFERENZA SE LO VOLGIAMO VERAMENTE...BUON FINE SETTIMANA A TUTTI! ^__^