Creato da martha76.mt il 14/01/2008

PENSIERI...LIBERI

"cogito ergo sum" che porta anche alla traduzione di "Io sono quello che penso"

IMICETTI CONTRO IL MORALISMO

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono nel fior fiore dei miei danni.
Inviato da: cassetta2
il 30/11/2022 alle 16:08
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 09/10/2020 alle 10:32
 
Ciao
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2018 alle 13:06
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 04/06/2016 alle 08:11
 
PS aggiungi trump nel box ^____^
Inviato da: isry
il 24/03/2016 alle 13:52
 
 

AREA PERSONALE

 

ELFETTO PORTAFORTUNA

 

O mia Patria    Miticoooooo Benigni   Palestina Libera!!!Grandioso Ascanio CelestiniNegrita...canzone vietata in Tv e Radio..

Bella Ciao..dedicata all'Iran!


 
"Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.Organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra forza."
ORA E SEMPRE RESISTENZA

LO AVRAI
CAMERATA KESSELRING
IL MONUMENTO CHE PRETENDI DA NOI ITALIANI
MA CON CHE PIETRA SI COSTRUIRÀ
A DECIDERLO TOCCA A NOI
NON COI SASSI AFFUMICATI
DEI BORGHI INERMI STRAZIATI DAL TUO STERMINIO
NON COLLA TERRA DEI CIMITERI
DOVE I NOSTRI COMPAGNI GIOVINETTI
RIPOSANO IN SERENITÀ
NON COLLA NEVE INVIOLATA DELLE MONTAGNE
CHE PER DUE INVERNI TI SFIDARONO
NON COLLA PRIMAVERA DI QUESTE VALLI
CHE TI VIDE FUGGIRE
MA SOLTANTO COL SILENZIO DEI TORTURATI
PIÚ DURO D'OGNI MACIGNO
SOLTANTO CON LA ROCCIA DI QUESTO PATTO
GIURATO FRA UOMINI LIBERI
CHE VOLONTARI S'ADUNARONO
PER DIGNITÀ NON PER ODIO
DECISI A RISCATTARE
LA VERGOGNA E IL TERRORE DEL MONDO
SU QUESTE STRADE SE VORRAI TORNARE
AI NOSTRI POSTI CI TROVERAI
MORTI E VIVI COLLO STESSO IMPEGNO
POPOLO SERRATO INTORNO AL MONUMENTO
CHE SI CHIAMA
ORA E SEMPRE RESISTENZA(Piero Calamandrei)

 

VERITà E ONESTà

Adolf Hitler nella sua biografia dice:

" Tra la verità e la menzogna non esiste gran differenza. La sola differenza è questa:

la verità è una menzogna ripetuta così spesso da far dimenticare che si tratta di una menzogna".
Io dico
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.

 Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.


 

 

 
 

 

« Che razza di Paese siamo...INTERNET E UN MOVIMENTO ... »

DARIO FO: "CROCE VIA"

Post n°176 pubblicato il 04 Novembre 2009 da martha76.mt
 



Suona scandalo la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo che, accogliendo la denuncia di una cittadina italiana, dichiara che la presenza dei crocifissi nelle aule scolastiche è una violazione della libertà dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni e della libertà di religione degli alunni. Scandalizza enormemente i cattolici apostolici romani. Ma non i cristiani. Perché ci sono anche i cristiani non apostolici romani che non fanno del predominio del simbolo della croce il loro valore essenziale. Naturalmente è tutt'altro che offensiva per chi è ateo e non ha religione come me, e tantomeno la sento offensiva per chi professa un'altra religione.


L'elemento straordinario della sentenza, destinata a destare non solo scandalo ma dibattito e scontro, sta nel fatto che precipita sullo schermo piatto della realtà italiana che vive - vivrà? - nei millenni all'ombra del potere della Chiesa romana. Da questo punto di vista è la critica profonda al simbolo per eccellenza, la croce. Proposto finora come una simbologia imposta, affisso ovunque in scuole, ospedali,uffici come il connotato forte della nostra cultura. Una onnivora cultura di stato. E i cattolici difficilmente molleranno l'idea di essere i gestori della religione di stato.

Non a caso però la Corte europea ha aggiunto che proprio la presenza dei crocefissi nelle aule può facilmente essere interpretata dai ragazzi di ogni età come un evidente segno religioso e dunque potrebbe condizionarli: se incoraggia i bambini già cattolici, può invece essere di condizionamento e disturbo per quelli di altre religioni e per gli atei.

Esplode l'ira del Vaticano, il governo di centro destra accusa, balbettano dall'opposizione democratica: «È una questione di cultura, di tradizione». Allora apriamo anche il libro nero di queste cultura e tradizione. Il cattolicesimo della Chiesa romana nasconde dietro il crocifisso interpretato come riscatto, una cultura e una storia di violenze, sopraffazioni, guerre. In nome della croce sono stati commessi grandi misfatti, Crociate, Inquisizioni, la rapina e i massacri del Nuovo mondo, la benedizione degli imperi e degli uomini della provvidenza. Pensate che il cattolicesimo ha proibito fino all'Ottocento di tradurre in volgare la Bibbia e il Vangelo.

In nome di quel «segno» si sono commessi i crimini più efferati. E si commettono, con le proibizioni contro il diritto degli uomini agestire la conoscenza e la libertà individuale e sessuale.

Se è la«nostra cultura», come dichiarano l'intrepida ministra Gelmini e il«pontefice» Buttiglione che accusa la sentenza di Strasburgo di essere «aberrante», perché non raccontare il lato oscuro della croce come simbologia di potere? Invece è come se continuassero a dire: lo spazio del visibile, dell'iconografia quotidiana della realtà è mio, lo gestisco io e ci metto le insegne che voglio io. È questo che è sbagliato.

La Conferenza episcopale strilla che si tratta di sentenza «ideologica». Racconti della violenza nella cultura storica dellaChiesa romana apostolica, dei roghi contro la ragione eretica che dasola ha fatto progredire l'umanità. Se è l'origine salvifica per tutti che si vuole difendere, allora va accettato e relativizzato al presente, perché in origine esso era solo un segno di riconoscibilità dei luoghi clandestini di preghiera e culto. Non un simbolo imposto,che rischia di richiamare un rituale comunque di morte, contro gli altri, le altre culture, storie, religioni.

Che la realtà che ci circonda, in primo luogo quella formativa della scuola, torni ad essere spazio creativo oltre le religioni, libero per tutti dagli obblighi oppressivi dei valori altrui.

(4 novembre 2009) Il Manifesto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/visionilibere/trackback.php?msg=7938596

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brugi74
brugi74 il 04/11/09 alle 13:48 via WEB
A me personalmente il crocifisso non dà alcun fastidio però sta sentenza mi lascia perplessa...forse perchè l'ho sempre visto e ci ho sempre convissuto senza particolari traumi..a me non sembra che questo sia un ostacolo alla formazione della personalità, ma purtroppo non tutti la pensano come me...secondo me l'integrazione e lo sviluppo di una persona si basano su altri valori più profondi trasmessi dalle persone che ci vivono acconto...Buona giornata! :)
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 19:50 via WEB
Non si può parlare di "fastidio"...qui si giudica il fatto che un simbolo così forte com'è quello della croce che indica una ed una sola religione che è la cattolica stia in un luogo deputato all'educazione di bambini e giovani ragazzi che hanno riconosciuti giustamente il diritto di vedere libero uno spazio, com'è quello della scuola libero da qualsiasi connotato religioso che prevalga sull'altro e soprattutto che nn si IMPONGA come facciamo noi con la croce cristiana nelle aule delle scuole e nn solo...Ciao brugi
 
jawas
jawas il 04/11/09 alle 16:45 via WEB
Se uno vuole vedersi il crocifisso se lo porta al collo non vedo perchè debba essere obbligatorio ostentarlo sopratutto a scuola.ah già ma noi siamo nel medioevo piu ipocrita !!! Tutti si scandalizzano ma tra questi vorrei vedere quanti sono osservanti. Le religioni(continuano ) ad essere l'oppio dei popoli
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 19:52 via WEB
Lo penso anch'io e oltretutto le paroleche hanno pronunciato oggi vescovi e cattolici per questa giustissima sentenza sono a dir poco allucinanti se non ridicole...ciao jawas :)
 
katarios
katarios il 04/11/09 alle 17:42 via WEB
la religione è uno dei mezzi più potenti del potere....da quando è stata inventata dagli uomini è sempre servita per asservire senza che ce ne rendessimo conto ed agisce molto a livello inconscio e subliminale,quindi non ci possiamo rendere conto coscentemente di quanto sia lesiva della libertà di un individuo.... Voglio ricordare che le grandi anime venute in missione sulla terra,a caso.... CRISTO,BUDDA.... e simili non sono mai stati portatori di religione ma di messaggi forti di pace e giustizia e soprattutto di VERITA'.... LA VERITA' VI RENDE LIBERI...ricordate??? esattamente il contrario di quanto dogmatizzato e professato da qualsiasi religione.......ciao ciao
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 19:58 via WEB
I veri messaggi che ci hanno lascito come la verità la pace e la giustizia, sono l'ultima cosa che i cattolici mettono in atto e che vorrebbero fosse praticata, e fai propio bene a parlare del POTERE, perchè qui di vero potere si tratta e anche violenza secondo me, e oggi ripeto mi è bastato sentire alcune voci per rendermi conto della radicata e forte ipocrisia dei messaggi di questi servitori di quel potere...Ciao carissima!
 
mangiosempre
mangiosempre il 04/11/09 alle 20:20 via WEB
Prima, quando il fenomeno dell'immigrazione non era cosi'invadente, il crocifisso era una costante in tutti gli edifici pubblici, nelle scuole..... ora in un contesto multirazziale non puo' piu' essere cosi'..... anche se da cattolica un po' mi spiace.... ma riconosco che ci sono altri che hanno altre religioni nel nostro mondo globale
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 22:21 via WEB
Tu sei una mosca bianca...penso che tra i cattolici pochi riconoscono la forza e anche violenza nei confronti di altre persone che hanno tutto il diritto di vedere rispettata la propria libertà di culto, ma fuori dalle aule scolastiche...Ciao cara
 
 
lotardiaz
lotardiaz il 05/11/09 alle 13:10 via WEB
complimenti sei la prima cattolica che leggo nei blog che mette un po' di buon senso e non fa muro contro muro ,penso che se invece di fare una guerra santa i cattolici dimostrassero tolleranza e gesu' invece che sulle pareti lo portassero sempre nel cuore questa societa' migliorerebbe molto ciao Vittorio
 
leterrediroby
leterrediroby il 04/11/09 alle 20:28 via WEB
scusate se esprimo il mio pensiero ignorante. - Ma il Paganesimo d'ovè finito? era solo una leggenda? Ma veramente i cristiani hanno commesso tanti omicidi da Costantino in poi.. Ditemi che non è vero.. Comunque si stanno Rifacendo, danno assistenza hai malati, basta che vai in un loro ospedale e per una visita, magari senza fattura e per la durata conplessiva di 10 minuti, massimo un quarto d'ora, ti chiedono solo pochi spiccioli, 200- 300 euro sai per le spesucce.
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 22:28 via WEB
...sai che qui a Roma volevano far chiudere il S.Gallicano, che è un'ospedale che si occupa proprio di curare gli stranieri chissà perchè booooo! Ciao roby :)
 
   
leterrediroby
leterrediroby il 05/11/09 alle 19:28 via WEB
Si lo sò, ci dovevano fare un albergo, non sò se hanno chiuso qualcosa, la mia forte risale a un anno fà.. Ci avrebbero guadagnato col turismo e meno spese. Mi sembra che si trovi proprio vicino all'accademia di belle arti, per cui
 
red67ag
red67ag il 04/11/09 alle 20:48 via WEB
condivido l'articolo di Dario Fo, e aggiungo che con la fine delle ideologie e il rafforzarsi delle varie religioni il mondo secondo me è diventato più violento e con più guerre,ciao buona serata,red
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 22:31 via WEB
Ahinoi, le guerre in nome di un dio ce ne sono state e ce ne sono troppe! Buona serata anche a te caro red!
 
Red_Lady
Red_Lady il 04/11/09 alle 22:06 via WEB
Qualcuno dovrebbe avere il coraggio di dire che l'Italia non è un paese normale, invece di riempire la testa della gente di balle. A parte la sinistra "radicale" (radicale su cosa non si capisce), i partiti hanno protestato tutti quanti ieri: il crocifisso è un simbolo tradizionale, come la gondola, il colosseo e lo spaghetto e la croce in fondo non fa male a nessuno (anzi, dopo 3 giorni risorgi che ti senti una favola). Soddisfatti gli studenti, che se i politici difendono il crocifisso in aula, significa che prima o poi l'aula a chi non ce l'ha la daranno e comunque non la toglieranno ai fortunati che cercano di tenersela stretta. Che disastro...un bacio martha, 'notte tesoro..:***
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 04/11/09 alle 22:37 via WEB
A me viene da piangere...e dico che l'anormalità italiana è "malattia" conclamata da un bel pò, solo c'è troppa feccia che recita ogni giorno la parte del va tutto bene, e rincretinisce la testa di troppi italiani grazie al suo potere! Un bacione cara notte! :******
 
dubliners_1965
dubliners_1965 il 04/11/09 alle 23:53 via WEB
Ciao Martha, io ringrazio te perchè ricordi a tutti noi quello che accade nel nostro paese.....grazie cara un bacio dubliners
 
isry
isry il 05/11/09 alle 00:33 via WEB
come ben sai sono cristiano cattolico o almeno spero di diventarlo per Grazia... i crocefissi li vedo su gioielli pantofole e addirittura mutandine e sinceramente mi fanno abbastanza irritare. Alle pareti mi perplimono. ogni tanto questa beata gente legge quel testo che si tramanda da qualche migliaio di annetti o lo tengono per raddrizzare il tavolo? mi pare sempre più la seconda tanto che si straparla di tradizione. La tradizione è una cosa la religione un altra! Gioele (non dix) 12"Or dunque - parola del Signore - ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti". 13Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perché egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza e si impietosisce riguardo alla sventura. basterebbe la lettera di Giacomo o anche solo la parabola del fariseo e del pubblicano... ma basta anche con queste contraddizioni e ipocrisie se si fa finta di essere laici (salvo credere in dei differenti come denaro o potere) bisogna evitare di mostrare i simboli di quelli allo stesso modo. Filippo venne mandato a parlare a chi aveva iniziato a farsi domande... Pietro a fatica comprese la necessità di non traslare i segni giudaici fra la comunità cristiana. e la si pianti anche a dire che il crocefisso offende... un uomo condannato a morte da gente che invocava un supposto laicismo romano chi potrebbe offendere? bisogna moderare i termini...ma ripeto a scuola sentivo bestemmiare quel poro crocefisso tante volte che non potrei contarle... la chiamata a testimoniare come fece Filippo non prevede far parlare le statuine ma il cuore! gentile Martha spero di aver chiarito il ponto di un cattolico di Santa Romana Chiesa. :)
 
 
ernben
ernben il 05/11/09 alle 07:59 via WEB
la religione cattolica è solo invadenza, oppressione. Ci si impone senza necessariamente avere nulla da dire. Un crocefisso simbolo di obbligo è il massimo dell'incongruenza. Senza nessun rispetto per chi c'è stato inchiodato sopra. Simbolo del libero arbitrio.
 
   
isry
isry il 05/11/09 alle 23:27 via WEB
l'ignoranza è una brutta bestia... dire che Francesco Antonio Oscar Arnulfo Teresa... fossero invadenti e oppressivi sa tanto di pregiudizio ... su cade in un antico errore... religione e tradizione non sono il medesimo. su te la pace! un giorno parleremo di metodi di chiese e sette slegate dalla religione ;)
 
lotardiaz
lotardiaz il 05/11/09 alle 13:17 via WEB
non sono credente ma rispetto molto chi crede ho 2 figli che fanno i chierichetti e vanno all oratorio scelta loro libera ,penso che se tutti i cattolici piu' che pensare al crocifisso appeso a un muro tenessero sempre Cristo con il suo messaggio di pace e solidarieta' verso i piu deboli nel loro cuore questa societa' andrebbe molto meglio un abbraccio
 
 
leterrediroby
leterrediroby il 05/11/09 alle 19:32 via WEB
i perbenisti battono il petto in chiesa e poi quando c'è solo da dare una mano se ne fregano... Io trà l'altro conosco un prete che và a prositute, sicuramente per redimere le loro anime.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UN MAESTRO!!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: martha76.mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: EE
 

GENIALITA' E UMANITA' NEL GRANDE EINSTEIN

 

MICETTO CHE VUOLE IMITARE QUALCUNO... :)

 

...BISOGNEREBBE ABBRACCIARSI PIù SPESSO :)

 


Il corpo è mio e decido io!

La carità comincia in casa...
e finisce in un casino.
Nel casino ho visto un re...
che ne montava due o tre.
Due escort e una mignotta...
quelle crude e questa cotta.
Che nella cotta dal bianco lino...
c'è sempre in moto un pistolino.
Pare mollo invece è duro...
come la crozza d’un canguro.
Se il canguro è pure prete...
il pontefice lo allingua alla parete.
Poi gli toglie gli attributi...
e li butta nei rifiuti. 
Nei casi più gravi lo spoglia 
della

veste...e nei casi meno gravi?

Si rivolge al gran celeste.

 

Poi che tutto sarà bonificato...
il pedofilo ne uscirà riprogrammato.

La carità ricomincia (di nuovo) in una casa...
e finisce (sempre) in un casino.

Domanda dei cento pedofili:

quando si nasce pedofili?

Risposta: quando il feto si presenta

pedofilicamente e tutti si toccano

per esorcizzarlo! 


 

GRAZIE LIBERO

 

PACE PER TUTTI!!


 

Chi vive senza follie non è savio quanto crede.

Francois La Rochefoucald

 

Le informazioni ed i prodotti (foto, video, articoli, citazioni, ecc.) presenti nel profilo e nel blog, sono proprie o rilevate dal web, secondo le norme vigenti. Se qualcuno ritenga leso un proprio diritto è pregato di comunicarlo e provvederò a rimuoverle immediatamente.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963