Formazione e Lavoro

Sviluppare una strategia di crescita internazionale


Torino, 13 febbraio 2012, ore 15.15 - 16.30Camera di Commercio di TorinoPalazzo Birago di Borgaro (Sala Giunta), Via Carlo Alberto 16- La tua azienda ha sede in Provincia di Torino?- Desideri realizzare una ricerca di mercato per proporti sui mercati nordamericani?- Desideri aprire un’unita’ locale in USA, Canada o Messico?Partecipa all’incontro di presentazione di GAP e ASSIST IN il giorno 13 febbraio 2011, in occasione del quale verranno illustrati i nuovi servizi della Camera di commercio di Torino, per l’accompagnamento delle imprese della Provincia di Torino nei loro processi di penetrazione commerciale e/o localizzazione nei mercati nordamericani.La partecipazione all’iniziativa e’ gratuita, previa iscrizione on-line entro il 13 febbraio p.v. su www.promopoint.to.camcom.it/gapassistin.COS’E’ GAPIl GAP e’ un programma di accompagnamento alle imprese per sviluppare una strategia di crescita internazionale, ideato da una delle piu’ importanti universita’ americane e proposto ogni anno a un gruppo di 50 imprese di 10 Paesi, selezionate in base all’innovazione del loro prodotto o del modello di sviluppo aziendale. Considerato il 1° part-time MBA degli Stati Uniti, GAP attira i migliori talenti da tutto il mondo, messi a disposizione delle aziende selezionate per sviluppare un business plan approfondito, che si focalizza su tematiche quali:- il lancio di un nuovo prodotto in un mercato esistente o in uno nuovo, in ambito internazionale;- l’introduzione di un prodotto esistente in un nuovo segmento di mercato;- lo sviluppo di un nuovo prodotto per un segmento di mercato specifico;- lo sfruttamento di brevetti esistenti per nuovi prodotti o nuovi mercati.La realizzazione del business plan impegna un team di 5 persone per ciascuna azienda, 2.600 ore di lavoro per 24 settimane (luglio-dicembre), durante le quali viene condotta una ricerca sul campo con una media di 100 interviste con potenziali clienti, concorrenti ed esperti in loco. In 10 anni hanno partecipato 72 aziende torinesi.Il progetto si sviluppa nel corso di un’annualita’ e prevede una selezione di massimo 7 aziende. Il valore economico dell’offerta che ogni azienda selezionata riceve sotto forma di servizi è stimabile in 28.000,00 euro, sostenuto per il 95% dalla Camera di commercio di Torino.Maggiori informazioni: www.to.camcom.it/gapCandidature su: www.promopoint.to.camcom.it/sp/gap2012COS’E’ "ASSIST IN” USA, CANADA, MEXICOLa Camera di commercio di Torino, con la collaborazione del Centro Estero per l’Internazionalizzazione, promuove un programma di assistenza altamente qualificato per supportare le aziende nell’apertura di un’unita’ locale in USA, Canada e Messico.Le principali problematiche che possono essere affrontate con ASSIST IN sono di carattere legale, fiscale, amministrativo, lavoro e visti, legate all’apertura della sede nei mercati target dell’iniziativa. Il servizio e’ finanziato ed erogato dalla Camera di commercio di Torino, tramite studi legali aventi sede nei paesi target dell’iniziativa, appositamente selezionati per fornire questo supporto.Il progetto si sviluppa nel corso di un’annualita’ e prevede una selezione di massimo 4 aziende. Il valore economico dell’offerta che ogni azienda selezionata riceve sotto forma di servizi è stimabile in massimi 10.000,00 euro (in base alle tematiche da affrontare), sostenuto per il 95% dalla Camera di commercio di Torino.Maggiori informazioni: www.to.camcom.it/assistinCandidature su: www.promopoint.to.camcom.it/sp/assistinCONTATTICamera di commercio di Torino - Settore EsteroVia San Francesco da Paola 2410123 - TorinoTel.: 011 571 6363Fax: 011 571 6369E-mail: gap@to.camcom.itb.37