L’amica dianavera non me ne vorrà se la cito in apertura di questa mia riflessione sul “Giorno della Memoria”. Sul suo blog, all’inizio, in evidenza, ho riletto le toccanti parole di Primo Levi, tratte dal suo libro autobiografico più intenso e commovente “Se questo è un uomo”, e non ho potuto fare a meno di soffermarmi in riflessione.Non mi piace la retorica ma se devo affermare che ci sono momenti della storia che non hanno solo il valore dell’eternità, ma anche quello della immortalità, intesa questa come esperienza terrena, questi momenti sono riferibili soprattutto alla tragedia dell’Olocausto. Mai nessuna viltà è stata di maggior spietatezza e di minore umanità. Mai nessuna stupidità è stata altrettanto tragica e volgare. L’Olocausto non è stato uno dei tanti episodi incomprensibili e spietati dei conflitti di razza, di religione, di potere, di sfruttamento, ma l’infamia principale del secolo delle ideologie sociali. La tragica conseguenza di un assolutismo irrazionale in cui l’uomo finiva d’essere individuo per diventare invece forma, per diventare massa, per diventare strumento. In questa demenza maniacale delle dottrine di organizzazione sociale che si permutavano tra il socialismo reale ed il nazionalsocialismo, la razza assumeva le forme di legittimità e di esigenza di omogeneità per la definizione dell’identità nazionale.
27 gennaio 2008 - Giorno della Memoria
L’amica dianavera non me ne vorrà se la cito in apertura di questa mia riflessione sul “Giorno della Memoria”. Sul suo blog, all’inizio, in evidenza, ho riletto le toccanti parole di Primo Levi, tratte dal suo libro autobiografico più intenso e commovente “Se questo è un uomo”, e non ho potuto fare a meno di soffermarmi in riflessione.Non mi piace la retorica ma se devo affermare che ci sono momenti della storia che non hanno solo il valore dell’eternità, ma anche quello della immortalità, intesa questa come esperienza terrena, questi momenti sono riferibili soprattutto alla tragedia dell’Olocausto. Mai nessuna viltà è stata di maggior spietatezza e di minore umanità. Mai nessuna stupidità è stata altrettanto tragica e volgare. L’Olocausto non è stato uno dei tanti episodi incomprensibili e spietati dei conflitti di razza, di religione, di potere, di sfruttamento, ma l’infamia principale del secolo delle ideologie sociali. La tragica conseguenza di un assolutismo irrazionale in cui l’uomo finiva d’essere individuo per diventare invece forma, per diventare massa, per diventare strumento. In questa demenza maniacale delle dottrine di organizzazione sociale che si permutavano tra il socialismo reale ed il nazionalsocialismo, la razza assumeva le forme di legittimità e di esigenza di omogeneità per la definizione dell’identità nazionale.