Il Libero Pensiero - Il blog di Vito Schepisi
« Precedenti Successivi »
 

Quando di nuovo sono solo le parole

Smacchiare il giaguaro, asfaltare l’avversario, la rottamazione, la generazione Telemaco. Sembra più una gara a scolpire nella storia la frase del secolo. Spazzatura, però, che dura il tempo di un’altra illusione. Poi s’inventerà ancora qualcosa di banale o niente, perché tornerà ciò che era, con l’ascesa di un altro che si rifaccia allo stesso pensiero…
 

Democrazia aggredita

L'Italia civile, quella delle persone che non si piegano alle mode, al "politically correct", ai luoghi comuni, ai giudizi insindacabili di una casta, ai giudizi morali della politica, all'ipocrisia di un'etica elastica, ai media appiattiti sulla voce dei poteri, alle istituzioni asservite, ai servi di ogni specie, al bigottismo di ritorno, ora deve pretendere che…
 

La nostra flessibilità sono le riforme

Si discute tantissimo, anche in Europa, di cosa abbia bisogno l'Italia. Naturalmente ci vogliono le riforme, perché un Paese vecchio che gira attorno alle mura altissime del fortilizio della burocrazia non aiuta la ripresa.Le “riforme” sono come il toccasana che risolve tutto. I politici quando non hanno niente da dire parlano genericamente delle riforme da…
 

E' tempo di tasse

E’ una brutta cosa pagare le tasse in Italia.C’è stato, qualche tempo fa, un ministro, non più sulla Terra, che sosteneva che pagare le tasse fosse bellissimo. Di certo non tutti la pensavano come lui. E neanche la pensavano come il suo vice ministro che, per di più, in tempi ancora più remoti, andava sostenendo…
 

Renzi ci dice che l’Italia va. Ma non è così.

La Bce abbassa il costo del denaro al minimo storico, allo 0,15%. Il provvedimento può favorire le imprese per la riduzione dei costi degli impieghi bancari, consentendo alle stesse di allargare i margini di redditività degli investimenti. Draghi, ancora, annuncia operazioni di rifinanziamento a medio e lungo termine rivolti al settore famiglie, per invogliare i…
 

Una vera rivoluzione per Bari

Essere rivoluzionari non significa essere contro un sistema ma contro chi lo interpreta per il proprio uso. Non contro la nostra democrazia rappresentativa e contro le regole che ne sono il supporto - benché migliorabili attraverso un vero riformismo che si faccia interprete della dialettica delle cose - ma contro l’uso autoritario dei ruoli e…
 

Cari candidati parlateci di idee

TROPPE POLEMICHE E ACCUSE RECIPROCHE Cari candidati parlateci di idee.  Non si vorrebbe che anche questa volta alle amministrative di Bari finiscano col valere più le beghe, le polemiche e le accuse reciproche che le indicazioni e le scelte amministrative. L’altra volta, nel 2009, ebbe parte attiva la questione delle escort: la famosa “scossa” promessa…
 

Le tasse e la Curva di Laffer

Durante la Presidenza Reagan, negli USA, agli inizi degli anni 80, un suo consigliere economico, Arthur Laffer, professore di Economia presso l’Università della South California, spinse il Presidente degli Stati Uniti a ridurre la pressione fiscale nel Paese. I risultati che si ottennero, nell’immediato videro una consistente riduzione del gettito fiscale, ma nel medio e…
 

Ma le primarie del PD a Bari si faranno?

Se c'è Emiliano di mezzo non è mai una cosa seria! Già prima dell'estate del 2013, Pietro Petruzzelli (PD) aveva annunciato la sua volontà di correre per candidarsi a Sindaco di Bari. Stabilito il ricorso alle primarie, dopo Petruzzelli si erano proposti Giacomo Olivieri, swinger della politica e leader di una formazione di cambiacasacche "Realtà Italiana",…
 

2013 … 2014 … un Paese così, spaccato tra chi abusa e chi sopporta, non ha futuro

Finisce il 2013 senza tanti rimpianti. E’ stato un anno orribile che ci lascia con la drammatica percezione del disastro italiano. Sembrerà ovvio, ma il 2013 si è sviluppato come il naturale prosieguo del 2012. L’anno del bocconiano Monti era partito con l’idea di tagliare le spese e di rilanciare il mercato del lavoro e…
 

« Precedenti Successivi »