Passioni e ricordi

ZX Spectrum: riparazione tastiera


Lecce, 16 maggio 2014Da quando ho scoperto Raspberry PI e, date le sue dimensioni, la possibilità di inserirle in qualsiasi cosa, ho preso all'asta uno ZX Spectrum 16k per 20 euro incluse spese, senza preoccuparmi se fosse funzionante o meno. Volevo smembrarlo e metterci dentro una rasperryna. Quando mi è arrivato ero curioso di sapere se funzionasse e, una volta trovato il giusto alimentatore (9 V dc - 1,4 A), ho appurato con grande meraviglia che si trattava di un 48k e funzionava benissimo. Tranne la tastiera.Sotto ha una membrana costruita 30 anni fa in economia e quindi delicatissima: le piste tendono a spezzarsi, interrompendo i segnali. Guardando da vicino ho notato che la distanza tra le piste era esattamente il doppio di quella di un cavo piatto per vecchi HD. Da lì l'idea: tagliare le due strisce di membrana rovinate e sostituirle col suddetto cavo, utilizzando i singoli cavetti in modo alternato. Ma prima dovevo capire come scoprire i fili che sarebbero andati nei connettori sulla scheda madre: idea nell'idea, operare col bisturi:
con molta pazienza ho preparato due strisce nuove con cavo piatto, stagnando un po' le estremità spellate in ordine alternato:
Successivamente ho saldato molto delicatamente i cavetti sulle piste della membrana:
Fissato con un po' di nastro:
Quindi ho inserito la parte spellata dei cavi nei relativi connettori:
Provato... funziona! MA quando ho chiuso il case funzionavano solo alcuni tasti. Ho dovuto riaprire e rifare le saldature... 1, 2, 3 volte in punti diversi... e alla fine constatare che qualsiasi piccolo movimento in fase di chiusura fa staccare, non tanto le saldature fatte a regola d'arte con molta pazienza per evitare di fondere la zona di membrana sottostante le piste, ma le piste stesse dalla vecchia membrana. Mi arrendo. Ordinerò una membrana nuova con una dozzina di euri.(pochi giorni dopo...)Ecco arrivata la membrana nuova per la tastiera dello spectrum che devo trovare il tempo di montare:
poi mi è arrivato anche il cavetto (per il registratore) per caricare i giochi da telefono o lettore mp3; l'ho provato col telefono e funziona, i giochi si caricano (siccome non ho ancora montato la membrana nuova, con i pochi tasti che  attualmente funzionano sono riuscito a comporre il comando LOAD "") :