Passioni e ricordi

Importazione contatti iCalendar in Google calendar


Il primo problema che si incontra quando si cambia il proprio smartphone passando da un sistema (chiuso) Apple a uno Android (Google) è quello di riuscire a copiare la rubrica dei propri contatti.Il secondo, per me, è stato quello di riuscire a copiare gli eventi del calendario (iCal).Il terzo problema è riuscire a trovare una guida che sia semplice ed efficace.Scrivo questo post proprio perché dopo serate passate a cercare una soluzione semplice, sono riuscito a trovarmela da solo e adesso voglio condividerla.Cominciamo dall'importazione dei contatti.Occorre prima di tutto, se non si è mai fatto prima, abilitare iCloud sul proprio iPhone ed eseguire un backup, magari escludendo il rullino altrimenti ci potrebbe volere molto tempo.Fatto questo si accede ad iCloud (www.icloud.com), si seleziona Contatti. A questo punto si selezionano tutti i contatti con un click sul primo e shift + click sull'ultimo. Dall'icona Azioni si seleziona Esportazione_vCard, salvando il file con estensione vcf.
Si passa quindi all'account Google (dopo averlo creato). Una volta effettuato l'accesso si entra nella sezione Contatti, scegliere Importa. Aquesto punto si aprirà un avviso che ci farà aprire la precedente versione di Contatti. Da qui si importa il file vcf di prima. Adesso si sarà creato un Gruppo di Contatti "Importato_data". Dalle Azioni è possibile eliminare il gruppo senza eliminare i contatti.Fatto questo chiudiamo la finestra e torniamo sulla precedente (nuova versione) aggiornando la pagina. Adesso vediamo tutti i nostri contatti importati.Adesso passiamo all'importazione del calendario.Per poter esportare il file degli eventi da iCal ho utilizzato Mozilla Thunderbird con l'addon Lightning (https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning/#).Per prima cosa, da iCloud, passiamo alla sezione Calendario.
Da qui clicchiamo sull'angolo a destra del nome del calendario per abilitare la condivisione, selezionando la casella Calendario pubblico. Adesso appare un link: lo selezioniamo col mouse e lo copiamo (Ctrl+C).Apriamo Thunderbird e dunque il calendario Lightning. Ora creiamo un nuovo calendario selezionando la posizione Sulla rete.
Nel passo successivo scegliamo il formato iCalendar (ICS) e incolliamo il link (Ctrl+V). Completiamo l'operazione.
Ora appare il nuovo calendario che punta al calendario su iCloud. Col tasto destro puntato su questo calendario selezioniamo la voce Esporta calendario salvando il relativo file con estensione ics.Torniamo adesso sull'account Google e ci portiamo sul calendario. Qui selezioniamo l'icona delle Azioni in alto a destra e selezioniamo la voce Impostazioni ed in alto selezioniamo Calendari, quindi Importa calendario, selezionando il file ics creato poco prima da Thunderbird.Tutto qui. Adesso abbiamo contatti e calendario da sincronizzare sul nuovo smartphone Android.