Passioni e ricordi

IRQHack64 cartuccia multigame per C64


Ho realizzato, sempre in spirito fai-da-te, un altro progetto trovato in rete che emula una cartuccia multi ROM per Commodore 64. Questa scheda permette di caricare file da una SD in formato PRG e CRT in modo estremamente veloce.Il progetto originale (che si trova a questo indirizzo: http://www.tepetaklak.com/IRQHack64/ e in questo forum: https://www.commodore.gen.tr/forum/index.php?topic=11508.0) prevede l'utilizzo di un arduino mini, una Eprom 27C512 ed un modulo micro SD.L'autore mette a disposizione lo schema hardware per chi volesse farsi costruire la scheda da servizi come PCBWay o JLCPCB e il software composto essenzialmente da tre file: il binario da flashare sulla Eprom, il file Hex da flashare su arduino e il browser da inserire sulla scheda SD; quest'ultimo è il primo file che la cartuccia cerca ed esegue in automatico per poi visualizzare l'elenco di PRG e CRT presenti sulla SD.Partendo dallo schema originale ho eseguito una modifica alla scheda per poter utilizzare un Arduino Nano, al posto del micro, poiché lo trovo più pratico da programmare. Come per altri progetti, per la modifica e l'ordine della scheda ho utilizzato il servizio EasyEda (easyeda.com). Il mio progetto modificato lo metto disponibile qui: https://easyeda.com/vitrollo/irqhack.
Per quanto riguarda il pacchetto dei software da utilizzare, sono disponibili in questo archivio zip: http://www.tepetaklak.com/data/IRQHack64Turbo.zipAvendo io utilizzato arduino nano, partendo dai sorgenti, ho ricompilato il software che va flashato su arduino. Il file Hex per nano lo metto qui: https://easyeda.com/vitrollo/irqhackDopo aver flashato e assemblato l'hadware ci si può divertire con i propri giochi preferiti.
Impressioni d'usoPer quanto riguarda il software per C64, ovvero il menu, ci sono due alternative: C64 Menu I_R_on irqhack64.prg C64 Menu wizofwor irqhack64.prgUno dei due dev'essere posizionato nella cartella principale della scheda SD. Il menu I_R_on è più semplice, la versione di wizofwor ha un effetto grafico in movimento. Entrambi hanno una musica di sottofondo, un po' inutile, forse giusto per dimostrare che il suono funziona. Esistono anche altre versioni modificate dagli utenti del blog indicato sopra, alcune delle quali utilizzano il joystick per la selezione dei file.Premendo rapidamente il pulsante, viene attivato il menu. Premendolo per un po' più a lungo si resetta la macchina. Premendolo per 2-5 secondi il software attualmente selezionato dovrebbe essere avviato automaticamente all'avvio successivo del computer. A me non ha funzionato. I menu non hanno molte funzionalità al loro interno. Entrambe le alternative di menu usano i tasti + e - per andare su e giù, i tasti < e > per avanzare o ritornare di una pagina di menu. La scheda carica file PRG E CRT, ma per i CRT non c'è alcuna emulazione di cartuccia, sono supportati solo giochi da 16k. Poiché IRQHack non esegue l'emulazione del disco e il caricamento dell'immagine della cartuccia è limitato, non è una soluzione completa per i nostri giochi preferiti e la libreria demoscene. Non la si può confrontare con la Ultimate (che ancora non possiedo personalmente) e la SD2IEC, pur essendo uno strumento economico, anche se non proprio facilissimo da realizzare, visto che richiede un programmatore di eprom.