Passioni e ricordi

Tapecart SD cartuccia multigame per C64


Ecco un'altra realizzazione fai-da-te. Uno strepitoso progetto di Kim Jorgensen (https://github.com/KimJorgensen/tapecart) che, partendo dal progetto Tapuino, ha concepito una cartuccia con a bordo un Arduino nano ed un lettore SD.Questa cartuccia, a differenza di altre, si collega al connettore per il Datassette, ed è in grado di caricare file in formato PRG e nel formato specifico TCRT, ovvero immagini di compilation già pronte che possono raggiungere un massimo di 2Mb (qualche esempio qui: https://csdb.dk/search/?seinsel=all&search=tapecart&Go.x=0&Go.y=0).Partendo dunque dal progetto Tapuino (http://sweetlilmre.blogspot.com/2015/03/building-tapuino-r2.html) e guardando le realizzazioni di Jorgensen ed altri, ho realizzato questo schema su EasyEda: https://easyeda.com/vitrollo/tapecart_sd.Per la realizzazione del prototipo ho creato prima un lettore SD sacrificando un adattatore per micro SD:
Poi su una basetta millefori ho riportato le connessioni dallo schema disegnato su EasyEDA. Per la realizzazione del prototipo, rispetto allo schema su EasyEda, per il collegamento dell'adattatore-SD-autocostruito ad Arduino nano ho utilizzato questo schema:
Ovviamente per finire, ho caricato il firmware "tapecart.hex" di Kim Jorgensen su Arduino ed il browser "browser.prg" insieme a qualche gioco in formato PRG e TCRT sulla scheda SD.Il caricamento è molto più veloce rispetto a Tapuino, il quale emula esattamente il Datassette. Tapecart utilizza un protocollo di caricamento rapido a 2 bit sfruttando la linee Read e Sense della porta Datassette, raggiungendo una velocità di circa 9500 byte / secondo.