Creato da vittoriaflower il 05/01/2005
COUNSELING,floriterapia,aromaterapia,cromoterapia, per il benessere psicofisico

Contatta l'autore

Nickname: vittoriaflower
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 68
Prov: MI
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

PENSIERI

immagine

Expecting the world to treat you
fairly because you are a good person
is a little like expecting the bull
not to attack you 
because you are a vegetarian.

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Ultime visite al Blog

centroshiatsudoanandamayasandracasali2003emy19770cristys7corrias.valeriadeboralonghinclara.scordamagliadanielamoisohellokitty.72giardinodelbenessereblackberry66Vittoriacounselorrockdreamer1
 
 

 

« Messaggio #252Messaggio #254 »

Post N° 253

Post n°253 pubblicato il 25 Agosto 2006 da vittoriaflower
 

CHICORY per IMPARARE AD AMARE


Nel mio lavoro di counseling ci son alcuni fiori di Bach che sono fondamentali.
Nel mio training come floriterapeuta ho imparato come proporre i fiori ai vari tipi di persone.Molto spesso e’ difficile ammettere certi stati d’animo o alcuni bisogni profondi che riguardano carenze affettive di cui nno si e’ consapevoli.
In questo post voglio parlare di uno di questi fiori fondamentali,uno dei 12 fiori tipo:CHICORY.Bach  lo cataloga nel gruppo dei fiori  per coloro che si preoccupano troppo del benessere altrui’
Bach dice : per quelli che si preoccupano molto dei bisogni altrui, pieni di attenzioni eccessive verso gli altri, vogliono continuamente intervenire su ciò che ritengono sbagliato ; desiderano essere sempre vicini alle persone che amano

Nel sistema floreale di Bach Chicory rappresenta l’archetipo dell’amore incondizionato,la madre accogliente.
Il tipo Chicory ha un compito arduo nella sua vita:imparare ad amare in modo adulto, amare senza aspettarsi niente, capire
ciò che ha bisogno l’altro,accogliere ,e offrire un buon maternage.
Non si puo’ costringere nessuno ad amarci, però ognuno di noi e’ libero di amare, tanto. Se si ama in primis se stessi l'amore arriva perché l'amore si nutre d'amore.Il concetto dello stato positivo che Chicory mette in atto dentro di se’ e’:
più dono e più ricevo, e più ricevo, più ho da donare.

L’amore…ah l’amore….
Sull’amore si sono scritti fiumi di parole,romanzi, saggi,romanzi rosa alla Harmony cosi’ come si sono prodotti film cult come ‘Via col vento’ o ‘Love story’,soap opera e via dicendo.Erich Fromm ha condensato in due frasi la differenza fra l’amore immaturo e quello adulto
IO  TI AMO PERCHE’ HO BISOGNO DI TE
Io ho bisogno di te perche’ ti amo

Chicory e’ il fiore che porta in se’ l’energia dell’amore adulto ‘io ho bisogno di te perche’ ti amo’,un amore maturo dove l’altro nno e’ li’ a riempire i propri vuoti affettivi,le proprie carenze e paure di essere soli ma e’ un essere umano con cui condividere, crescere.  Sting in uma sua canzone dice’se ami qualcuno lascialo libero’  e questa liberta’ riguarda l’accettare l’altra persona per come e’ senza cambiarla.rispettare il suo cammino esistenziale senza prevaricare.Molto difficile..gia’…
TI AMO PERCHE’ HO BISOGNO DI TE
Questo e’ lo stato negativo del tipo Chicory,il bisogno etichettato come amore,il voler possedere l’altro per riempire i propri vuoti affettivi che vengono da lontano e le proprie angosce di solitudine.
Il tipo Chicory e’ vulnerabile,ha fame d’amore,e’ un iperemotivo che vive i rapporti intensamente con la paura di essere abbandonato  e di non avere piu’  il proprio nutrimento.Mercanteggia i sentimenti ( io ti do’..ma tu quanto mi dai?...ti voglio bene se….).Certo non lo dice apertamente ma questo e’ il suo schema affettivo dovuto a delle carenze.
Per un Chicory non esiste il tasso zero negli affetti.
Se vuole bene lo fa perche’ ha bisogno,un bisogno che non e’ mai soddisfatto.
Nel raro caso che si riesca a soddisfare la sua fame di amore diventa affettuoso ma bisogna dedicargli 24 ore al giorno!
I mezzi che usa per ‘possedere’ l’altro sono diversi:la manipolazione,il ricatto affettivo( con tutto quello che faccio per te,tu…),il far sentire in colpa l’altro
( lo faccio per il tuo bene e tu…),il vittimismo,il sistema premio/castigo per avere il pieno controllo ( ti amo se tu sei,fai..quello che dico io).
IL tipo Chicory e’ un egocentrico che  PRETENDE di essere amato,pretende l’esclusiva e l’attenzione 24 ore su 24.E’ un pozzo senza fondo che non si riempie mai
( ma mi ami? quanto mi ami? non mi dici mai che mi ami…)
Gli piace essere indispensabile,essere il boss del clan,fare in modo che gli altri dipendano da lui/lei e guai se non lo fanno e non soddisfano le sue aspettative!
Diventa permaloso, si offende,si arrabbia, perche’ ha paura di essere escluso e abbandonato.Uno dei suoi  meccanismi di difesa e’ la diffidenza.
E’ sempre in guardia,sospetta tradimenti  quindi diventa ipergeloso e nei casi piu gravi paranoico ( sui giornali tutti leggiamo dell’ex partner che uccide l’altro/a ..)
Chicory e’ la mamma chioccia che lega a se’  i figli fino a che puo’,li controlla,si intromette nelle loro scelte,invade e inventa ogni scusa per fare in modo che i figli dipendano da lei a vita ( i famosi figli  del tipo Centaury che non se ne vogliono andare alla soglia dei quaranta per non spezzare il cuore della mamma,perche’ nessuno e’ come la mia mamma…ecc ecc).
D’altra parte se se ne vanno lei a cosa servira’ ?si sentira’ inutile e sola.Il suo fantasma e’ il vuoto della solitudine.
Spesso questo tipo di madri Chicory si servono della malattia ( come si fa ad abbandonare la mamma col mal di cuore? il figlio o la figlia devono rimanere in casa con lei pena sentirsi in colpa a vita.
Il tipo Chicory ha una percezione di se’ molto alta.E’ quello che critica gli altri per il loro aspetto fisico come se lui/lei non avesse difetti,non invecchiasse mai.Provate a dire a un uomo Chicory  dopo i quaranta che cerca le ragazze massimo  venticinque anni,solari,snelle che si cominciano a vedere le rughe o ha un po’ di
pancia…apriti cielo!
In fondo Chicory,pero’, ha una stima di se’ bassa ma non ne e’ consapevole.

I 3 STADI DI CHICORY
  il non ricevere abbastanza amore
  dare amore in modo condizionato
Il tipo Chicory ha chiuso parzialmente o del tutto il suo cuore per non ricevere più dolore.Il dare/ricevere non fluisce.La persona non è più in grado di ricevere.In fondo in fondo pensa che nessuno può amarla quindi non si fida di nessuno.
3° Il cuore è chiuso,spesso ciò che emerge è l’emozione opposta a quella che ci si aspetta in quella situazione.In questo stadio non è facile lasciare andare facilmente.Le persone in questo stadio sono ferme sul passato,pensano di aver sempre ragione,diventano piene di odio per chi non è d’accordo con loro.Diventano egocentriche,autoritarie,rigide e ostinate.Spesso accumulano beni materiali o si riempiono di cibo per compensare l’insicurezza e il vuoto interiore.
Chi sta intorno a loro si stressa perché queste persone prosciugano le energie fisiche ed emotive cercando di fare loro piacere.Non sono mai contente.Ci si sente sempre perdenti.E’ difficile sfuggire al legame .
Un altro gruppo di persone  sono i bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano e sono affidati  ad altre persone.Essi covano un risentimento,si sentono abbandonati,rifiutati.Mancano le carezze. I bambini Chicory vogliono essere sempre al centro dell’attenzione e se vengono lasciati soli piangono o ricorrono ad altri trucchi per essere considerati. Hanno ricevuto poche attenzioni e che, per poter ottenere più affetto, sono molto ubbidienti a casa e bravi a scuola.
Anche i figli di alcolisti o genitori ammalati sia fisicamente che mentalmente.

chicory e’ utile
- per superare un lutto o la perdita di una persona cara
- per
chiudere un rapporto affettivo,una relazione specie se nno si riesce a staccarsi dall’altra persona e si sta troppo male
-  per  una lieve  forma di depressione affettiva quando la persona si sente abbandonata, non amata, non rispettata, non apprezzata.
- per chi ha paura di non essere amato.
Si dà tanto da fare per gli altri perché spera di poter essere ricambiato con gratitudine ed amore. È convinto di meritare amore non per ciò che è, ma per quello che fa.

BIBLIOGRAFIA
Erich Fromm ‘L’ARTE D’AMARE’ 1956
Fromm in questo libro tutt’ora attuale sostiene che ad amare si impara. Amare, per Fromm, è "prendere parte" e non "lasciarsi prendere".Ci vuole pazienza come l’hanno i bambini che imparano a camminare.Fromm parla degli ostacoli che impediscono di amare in modo maturo.Il primo passo e’ lavorare su se stessi con pazienza,sapere stare da soli, avere fiducia in se stessi perché in fondo è nel rapporto con il proprio sé che si sviluppa il rapporto con il prossimo(Gesu’diceva ‘ama il prossimo tuo COME te stesso),accettare l'altro e rispettarlo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ibiscusrosa
ibiscusrosa il 26/08/06 alle 20:54 via WEB
Bel post articolato. Credo possa esser utile a molti che sono alla ricerca di una risposta alla loro salute. Anch'io ho provato l'omeopatia e la fitoterapia e i fiori di Bach.
(Rispondi)
 
 
vittoriaflower
vittoriaflower il 29/08/06 alle 21:24 via WEB
innanzitutto grazie Ibisucusrosa.I post vogliono essere spunti di riflessione.Quale e' stata la tua epserienza coi fiori di Bach?
(Rispondi)
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 28/08/06 alle 11:31 via WEB
come al solito, il tuo post è un concentrato di informazioni e di risposte, quanto mai esaurienti; per acquistare del Chicory, è sufficiente andare in una qualunque erboristeria? E poi, come si usa? Mio marito palesa in modo evidente tutte le caratteristiche, dal bambino all'adulto :))
(Rispondi)
 
 
vittoriaflower
vittoriaflower il 29/08/06 alle 21:33 via WEB
Chicory,come gli altri fiori di Bach e' venduto nelle farmacie fornite o nelle erboristerie in boccette da 10 ml. Questa e'l'essenza pura.Va diluito poi. In una boccetta da 30 ml mettere dell'acqua minerale naturale,due o tre cucchiaini di brandy per conservare e due gocce di essenza pura.Chiudere e agitare un attimo. Assumer 4 gocce x 4 volte al di' sotto la lingua. Capisco che leggendo il post abbia trovato delle somiglianze circa tuo marito.Deve essere lui in primis a decidere di fare un lavoro su se stesso.Oltre a chicory ci sono altri fiori.Rivolgiti a un/una floriterapeuta e parlane con tuo marito. Se vuoi scrivimi in privato.ciao
(Rispondi)
 
 
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 31/08/06 alle 12:07 via WEB
grazie lo farò :)
(Rispondi)
 
pinkyana
pinkyana il 29/08/06 alle 11:41 via WEB
GUARDA IL MIO BLOG
(Rispondi)
 
 
vittoriaflower
vittoriaflower il 29/08/06 alle 21:42 via WEB
ho visto il tuo blog.starving to perfection.morire di fame per raggiungere la perfezione..Ti aspetti che critichi la tua scelta?che ti dica che 56 kg per 1,75 nno sei grassa?se per te la perfezione e'morire e il cibo fa schifo,la vita fa schifo...perche' ti impegni a scrivere un blog?almeno scirvere non ti fa schifo..e cisara' un motivo.la mia e' una provocazione e la perfezione non esiste da nessuna parte.ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963