Dedicato alla Russia - Cultura, usanze, cibi e tradizioni della Russia

Popolazione Russa

 I Russi (in russo Русские, Russkie) sono il gruppo etnico di maggioranza della Russia, dove rappresentano l'80% della popolazione totale con quasi 116 milioni di individui. Con il termine "russi" ci si riferisce di solito al popolo della Russia nella sua globalità, a discapito, molto spesso, delle numerose minoranze etniche presenti nel paese. Recentemente, è…
 

La battaglia pił sanguinosa del 900: LA BATTAGLIA DI STALINGRADO

Con il termine battaglia di Stalingrado (in russo сталинградская битва, in tedesco Schlacht von Stalingrad) si intendono i duri combattimenti svoltisi durante la seconda guerra mondiale che, tra l'estate del 1942 ed il 2 febbraio 1943 opposero i soldati dell'Armata Rossa alle forze tedesche, italiane, rumene, ed ungheresi  per il controllo della regione strategica tra…
 

RuSsIa(politica, econimia, religione)

PoliticaLa Federazione Russa è una democrazia federativa con un presidente, eletto direttamente per un mandato di sei anni, che detiene un notevole potere esecutivo. Il presidente, che risiede al Cremlino, nomina le più alte cariche ufficiali dello stato, compreso il primo ministro, che deve essere approvato dalla Duma, la camera bassa del parlamento. Se la…
 

RuSsIa (introduzione, storia,geografia)

IntroduzioneLa Federazione Russa (in russo Российская Федерация), chiamata comunemente anche Russia, è uno stato che si estende tra l'Europa e l'Asia. Con una superficie di 17.075.200 chilometri quadrati, la Russia è l'entità statale più vasta del mondo. Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Mongolia e Corea del Nord; …