vivapasian

Il pass


Intesa Comune-Provincia per Santa Caterina. Un collegamento tra la doppia rotonda in galleria che supererà il passaggio a livello di Santa Caterina e la provinciale 99 è quanto ha proposto la Provincia per andare incontro alle esigenze del Comune di Pasian di Prato per sgravare, almeno in parte, del traffico la zona di Santa Caterina.L'occasioneEd è un’occasione che l’amministrazione non si è lasciata sfuggire e ha messo subito in pratica le indicazioni provinciali dando il via alla modifica del Piano regolatore. Proposta «In questo caso – aveva detto il presidente Fontanini a un recente sopralluogo sul cantiere – anche il Comune deve venirci incontro modificando il piano urbanistico». «Potremmo valutare soluzioni per collegare la provinciale 99 – aveva aggiunto il vicepresidente Mattiussi – e dare anche in questo modo una risposta alla giunta comunale di chiedere la realizzazione di un’uscita che sgravi Santa Caterina dal passaggio dei mezzi.Il Piano regolatorePer fare questo, però, il Comune deve modificare il piano regolatore, perché in questo momento i margini di manovra sono possibili solo in base al piano struttura, ma non basta. I lavori potrebbero così essere iniziati anche prima della chiusura del cantiere in corso. Ovviamente, per coprire i costi di realizzazione servirebbero aiuti economici di enti superiori». Risposta Ha colto la palla al balzo il Comune di Pasian di Prato e intanto nel corso dell’ultima giunta gli assessori (con Tarcisio Rossi in prima fila) hanno deciso di indicare nell’architetto Ugo Giambanco, dipendente comunale, la persona giusta cui affidare la redazione della variante finalizzata a inserire nei grafici di piano due previsioni, già indicate nella strategia, per i collegamenti tra il costruendo sottopasso e la viabilità locale, in particolare con via Colombo, via Marano e via Lignano. Ipotesi L’idea di Rossi si sviluppa anche in prospettiva.La novità di via LignanoInfatti, assieme al collegamento verso la provinciale per Bressa l’assessore pensa anche a uno sviluppo sul lato di Villa Primavera. «L’ipotesi allo studio comprende anche una rotatoria di intersezione con la provinciale 99 presso il centro sportivo del tennis a Campoformido – spiega –, con la previsione di costruire un parcheggio scambiatore con mezzi urbani cadenzati da e verso Udine. In questo modo si risolverebbero i problemi anche di via Lignano che non necessariamente deve essere a doppio senso di marcia».