Riunione in Regione sulla tangenziale sud per l’accordo di programma, ultimo atto dell’iter. Ma Pozzuolo intende vendere cara la pelle del territorio: i malumori potrebbero portare sorprese in consiglio.

«Questo incontro mostra che l’accordo di programma per il collegamento tra la statale Pontebbana e la tangenziale sud di Udine può essere sottoscritto e ratificato in tempi brevi» si legge nella nota dell’assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Mariagrazia Santoro, al termine della riunione tenutasi ieri pomeriggioa Udine con i sindaci di Basiliano, Del Negro, Bertolini di Campoformido, Gomboso di Lestizza e Turello di Pozzuolo, Comuni attraversati dalla strada (oltre 150 milioni di euro dal casello di Udine sud alla Ss 19 presso Basagliapenta, per sgravare il traffico a Campoformido e Pasian di Prato).

Nonostante la gente chieda – anche al nostro giornale – notizie precise sui tempi e sulle richieste che i Comuni faranno nell’accordo e cosa la Regione concederà, nulla di ciò è trapelato dall’incontro. È infatti una fase interlocutoria complessa, come la stessa Santoro dichiara: «Un incontro importante – ha commentato –: si sono affrontati i nodi in merito all’opera attesa da tanti anni. L’accordo riguarda la variante ai piani regolatori e l’accoglimento delle proposte del territorio. Al termine si potrà apporre la firma, alla quale deve seguire la ratifica dei consigli».

E proprio alle civiche assemblee toccherà assistere chi ne vuole sapere di più, visto il silenzio dei sindaci dopo l’incontro di ieri pomeriggio. «Cureremo che vengano tutelate le esigenze delle comunità»: è il commento laconico di Del Negro; informerà in consiglio l’8 agosto.

Un’anteprima nei giorni scorsi a Pozzuolo. Alla minoranza che interrogava, Turello ha elencato le richieste che farà per la messa in sicurezza della Sr 353: tre rotonde (al polo scolastico, via Cavalleria e per Sammardenchia), la ciclabile fino al centro commerciale, la valutazione dell’impatto sulla salute per le case prossime alla nuova strada. Ma il gruppo di maggioranza Pozzuolo Democratica ha alzato la posta, rivendicando la sicurezza anche per Terenzano e Zugliano e 4 milioni per fognature.

L’opposizione