Amsterdam in 12 mesi

Festa della Regina 2012


FESTA DELLA REGINA 2012UN BUON NON COMPLEANNO A TUTTA OLANDA
A volte serve una scusa per fare festa! In un Paese monarchico, il giorno del compleanno della Regina è una buona occasione. Poco importa se poi la data non è affatto quella reale: le tradizioni sono tradizioni.E gli olandesi vanno matti per il Koninginnedag (o Queen's Day o Giorno della Regina): come dargli torto dopotutto, considerando la festa che invade Amsterdam per due giorni. La data della celebrazione è il 30 aprile (compleanno della Regina Giuliana), ma di fatto dalla sera prima e per almeno 48 ore la città si riempie di una folla festante e arancione. Ognuno indossa infatti qualcosa del colore reale. Ovunque si organizzano concerti e feste: gira una quantità di alcol decisamente elevata e i canali si trasformano in affollatissimi crocevia di barche rumorose e festanti.
Si organizzano molte attività anche per i bambini che se la spassano alla grande: il Vondelpark è il loro regno. Esiste poi la curiosa tradizione di svuotare le cantine: soprattutto nella zona di Jordaan vengono montati mercatini delle pulci dove si può trovare davvero di tutto, e fare ottimi affari soprattutto la mattina presto (se si è in condizione ;) ).
Muoversi per la città non è affatto semplice: è una delle feste più divertenti della città quindi non perdetevela, ma ovviamente il consiglio è arrivare con almeno un giorno d'anticipo! E ricordarsi di mettere in valigia qualcosa di arancione!Koninginnedag - 30 Aprile 2012Credits pics: deondernemer.nl/binnenland/303420/Waar-vier-jij-Koninginnedag.htm youropi.com/nl/amsterdam/evenementen/koninginnedag-3-2424