Amsterdam in 12 mesi

Quartiere a Luci Rosse Amsterdam


IL MEGLIO O IL PEGGIO DELLA CITTÀ?Ci sono molte cose imperdibili ad Amsterdam! E una di queste senza dubbio è il Quartiere a Luci Rosse, una delle più grandi attrazioni turistiche della città, visitata ogni anno da milioni di persone da tutto il mondo. Di certo, nella lista di "Cosa fare/ Cosa vedere" ad Amsterdam il Red Light District non può mancare.
Si trova nel cuore della città vecchia, nel centro di Amsterdam e si raggiunge facilmente in soli 10 minuti a piedi dalla stazione. La storia del Quartiere Rosso e dei suoi serivizi speciali risale al 1500. I marinai arrivavano numerosi in città e naturalmente, subito dopo aver saziato i loro appetiti con il cibo, cercavano di saziare altri appetiti. Ecco che cominciò a diffondersi questa usanza: cibo e buona compagnia! Il mercato dopotutto nasce così: domanda e offerta. Certo il Quartiere a Luci Rosse ha cambiato volto nel corso degli anni. Oggi è famoso per le sue vetrine, con le curiose lucine soffuse.C'è chi lo considera un baluardo dell'emancipazione, della tolleranza. Qui le lavoratrici sono protette e garantite, pagano le tasse e tutto avviene nella completa legalità, in un mondo ben diverso da quello a cui siamo abituati. Abbondano i locali gay, i sexy shops, le feste di addio al celibato e certamente i turisti che vengono qui a godersi una libertà altrove impensabile!
Attenzione a metter via la macchina fotografica: si corre il rischio di passare un guaio se si fotografano le ragazze in vetrina...A parte questo, che dire: il Red Light District Amsterdam va visto! È una zona in qualche modo affascinante. Può essere divertente o può mettere un po' a disagio. Ah, ci sono anche le luci blu: significa che chi offre il servizio in questo caso è un transessuale.Cercate Appartamenti Amsterdam? Credits Pics: #1 flickr Sebastian Anthony #2 flickr Cedric Puisney