famiglie in ascolto - forum di discussione
« Precedenti Successivi »
 

Di questo voi siete testimoni

Ancora una volta la pagina dell'incontro di Emmaus mi stimola a gustare la bellezza della relazione con il Signore, che si rispecchia nella relazione coniugale e genitoriale.Dicevano i discepoli lungo la strada, di ritorno da Emmaus, "Non ci ardeva forse il cuore mentre ci spiegava le Scritture?" E proprio questa memoria di un sentimento molto…
 

FIGLI CON I NOSTRI FIGLI

Ripenso a una frase sentita a Pian di Coltura, di fronte alla testimonianza di una coppia. "Non pregano per dare l'esempio ai loro figli, ma perché è un'esigenza della coppia". E' bello vedere una coppia che fa la propria parte anche nella fede, che si coltiva, che legge il vangelo, non in modo funzionale (per…
 

Spera nel Signore...

Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.Salmo 26/27In questo periodo d'avvento sembra quasi che la parola di Dio, attraverso la liturgia, si avvicini ancor più a noi... E' un invito ad alzare lo sguardo e non farsi sopraffare dalle preoccupazioni quotidiane, ad aprire il nostro cuore a Lui...Ti…
 

Il comandamento della famiglia

Abbiamo il privilegio di poter sperimentare in famiglia il comandamento dell'amore dettato da Gesù. Tuttavia troppo spesso, pur animati da buoni propositi cristiani, siamo alla ricerca del "prossimo" fuori dalle mura domestiche...Eppure prossimo non significa proprio vicino? C'è qualcuno che possa fare esperienza di vicinanza più di due coniugi?... Vicino alla camera matrimoniale non c'è…
 

Dirigimi sul sentiero dei tuoi comandi...

Dammi intelligenza, perché io osservi la tua legge e la custodisca con tutto il cuore.(Salmo 118/119)E' questo un periodo di cambiamento in gran parte delle famiglie. E' iniziata la scuola ! Sono ripresi i ritmi, spesso frenetici della quotidianità.Gli stimoli sono molti e spesso contradditori... le scelte da fare incalzano velocemente una dopo l'altra... sperimento…
 

Ti voglio benedire ogni giorno

Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre....(Salmo 144/145)Il salmo di lode di oggi é un invito a ritornare alla dimensione "verticale" della nostra esistenza.E' il Signore che riempie di senso la nostra quotidianità...ogni giorno... e ci proietta nella logica del Dono.Ciò che ogni giorno a noi sembra spesso…
 

Gioia piena nella tua presenza

Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. (salmo15/16)Come non ricordare il magnifico canto di Taizé "...du zeigst mir den Weg, zum Leben. Bei dir ist Freude, Freude in Fulle.Il salmo di oggi provoca in me nostalgie, e mi fa sentire vicino la compassione del Signore,…
 

Guardate a lui e sarete raggianti

...Ho cercato il Signore e mi ha risposto e da ogni timore mi ha liberato...Guardate a lui e sarete raggianti, non saranno confusi i vostri volti.(Salmo33/34)E' incredibile come questa parola ritorni nella mia vita a risvegliarmi dal torpore e ad aiutarmi a dare un senso e un nome a fatti accaduti.Quanto a volte mi sento…
 

Stanco del viaggio

Gesù, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo...Passato ormai il mezzogiorno della mia vita mi ritrovo negli ultimo tempi stanco del viaggio. Stanco del tanto camminare, affaticato, prostrato dalle difficoltà e dalle delusioni.Ma ancora una volta la parola si manifesta come oasi di riposo, come ristoro dell'anima, e il percorso della quaresima, pur nell'aridità del…
 

MENTRE CAMMINAVA

Gesù è provocato dal fatto che Giovanni Battista è stato incarcerato: legge questo fatto come l'inizio di un tempo nuovo, il proprio tempo. E anche i 4 discepoli chiamati: Gesù che passa vicino a loro e nella loro vita e li chiama è un fatto che li segna. Ricevono una promessa di un futuro con…
 

« Precedenti Successivi »