Creato da blue25it il 16/04/2008

vivere in salute

trovare il modo di recuperare il benessere personale

 

 

« Ed ora si ricomincia!!!!Cucina a costo zero! »

A proposito di salute!!

Post n°30 pubblicato il 10 Settembre 2012 da blue25it

Durante la pausa estiva comunque, e mi rammarico di non avervi informato subito, siamo venuti a conoscenza che nel nostro paese , Canale Monterano, e nei Comuni limitrofi   persiste il problema dell'arsenico nell'acqua erogata dall'acquedotto comunale!

 Il problema è serio, sapete tutti che l'arsenico è una sostanza   dannosa per la salute e anche la concentrazione di 10 microgrammi /litro è pericolosa , se si beve o usa l'acqua per periodi prolungati. Abbiamo quindi scritto al Sindaco di Canale Monterano , chiedendo "  di conoscere quali provvedimenti siano stati presi o si intendono intraprendere, a tutela della salute dei cittadini ,  per abbattere la presenza dell'arsenico nell'acqua di Canale Monterano" .  Abbiamo anche scritto che:   il monitoraggio continuo dell'arsenico nell'acqua potabile, la divulgazione dei relativi risultati e le conseguenti ordinanze dei sindaci emesse a seguito dei superamenti dei limiti previsti dalla legge, sono atti dovuti, ma non risolvono il problema. Le tecnologie attuali consentono di abbattere in maniera significativa la concentrazione dell'arsenico nell'acqua potabile con impianti di dearsenificazione che, a parere dell'Associazione, devono essere una priorità per il Comune che deve trovare il modo di finanziare e mettere in opera a tutela della salute di tutti i cittadini.

Il Sindaco ci ha risposto: " si è in attesa di un finanziamento regionale, finalizzato alla risoluzione definitiva del problema arsenico mediante la captazione dell'acqua dalle abbondanti vene acquifere presenti nella zona dei Casalini."......omissis... "In attesa del finanziamento e dei lavori, con cadenza periodica, viene dirottato nella botte di accumulo di Monte Alto una parte dell'acqua, con bassa concentrazione di arsenico  proveniente dalla pozza dei Casalini".

 La deroga della Regione Lazio   prevede la risoluzione del problema entro il 31-12-2012,  ma sarà difficile che, quanto previsto dal Comune,  venga concluso in tempo utile.   

La nostra Associazione proporrà una giornata di studio e di confronto sul problema dell'arsenico e soprattuto sui metodi per ridurre la sua concentrazione nell'acqua potabile.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Nina.che.volaMarillieVanillapiterx0aquilafeniceFanny_WilmotSEMPLICE.E.DOLCEcoldlySky_Eagleblue25itilpapaveroviolaalessiapiranipietraserena60nicola63mOdile_Genet
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963