Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

 

« Messaggio #26Messaggio #28 »

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 01 Giugno 2005 da corsaramora

Mentre si discute sulla legge 194 ...
 sulla fecondazione assistita 
 difesa della vita ..e degli embrioni ...tutti,compreso il cardinal Ruini ignorano  i  bambini che  lavorano in condizioni estremamente pericolose
venerdì 13 maggio 2005.

180 milioni i bambini che lavorano in condizioni estremamente pericolose. Sfruttamento minorile: al via "Difendiamo i loro diritti" Parte, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo del 14 maggio, una campagna per sensibilizzare sugli acquisti di prodotti che scoraggiano il lavoro dei bambini.

Sono 250 milioni, secondo i dati dell'ILO (Organizzazione Mondiale del Lavoro), i bambini che lavorano in tutto il mondo. 180 milioni di questi lo fanno in condizioni estremamente pericolose e insalubri, che ne mettono a rischio la salute, l'educazione, lo sviluppo personale e sociale, spesso la vita stessa. 8,4 milioni di bambini sono inoltre vittime della schiavitù, del traffico, del vincolo a un debito, della prostituzione, della pornografia e di altre attività illecite.

E' da questo scenario che prende spunto "Difendiamo i loro diritti", una campagna contro lo sfruttamento del lavoro minorile che NEWS (Rete Europea delle Botteghe del Mondo che coordina la campagna), in Italia insieme all'Associazione Botteghe del Mondo e a CTM Altromercato lancia in occasione della Giornata mondiale del commercio equo e solidale del 14 maggio. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini sui temi del lavoro minorile attraverso la conoscenza dei prodotti del commercio equo e solidale.

L' articolo 32 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino, riconosce il "diritto del bambino a essere protetto dallo sfruttamento economico e dallo svolgimento di qualsiasi lavoro rischioso, che interferisca con la sua educazione, che sia dannoso per la sua salute e per il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale". La reale applicazione di questo articolo costituisce secondo NEWS, la base dalla quale partire per contrastare il fenomeno.

La causa principale del lavoro minorile è la povertà e proprio il commercio equo aiuta a sconfiggerla perché migliora il tenore di vita e garantisce i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati del Sud del Mondo: • offrendo condizioni di scambio migliori; • migliorando l'accesso al mercato; • rafforzando le organizzazioni di produttori; • pagando un prezzo equo; • garantendo continuità nel rapporto commerciale.

Per la Giornata mondiale del commercio equo e solidale 2005, NEWS lancia inoltre una mobilitazione per stimolare i Consigli delle città europee a verificare se i prodotti acquistati dalle loro amministrazioni sono esenti da sfruttamento di bambini e ad acquistare i prodotti del Commercio Equo e Solidale.

Alla campagna, con la quale collabora AGICES, hanno già aderito RETE DI LILLIPUT, ITALIA NATS, MANI TESE e TRANSFAIR, oltre che circa 100 Botteghe del Mondo sparse in tutta Italia che promuoveranno varie iniziative.Il "prodotto-simbolo" della campagna per quest'anno è l'ovetto di cioccolato "Ponchito", distribuito da Commercio Alternativo.

La campagna sarà rilanciata anche a Tuttaunaltracosa, l'11ma edizione della Fiera nazionale del commercio equo e solidale organizzata da Assobotteghe, che torna a Parma, dal 3 al 5 giugno. Oltre 100 organizzazioni presenteranno progetti "made in dignity" che contribuiscono a combattere il fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile.

Commenti al Post:
laerte75
laerte75 il 01/06/05 alle 10:32 via WEB
se è per questo mentre si discute sulla fecondazione e il referendum capitano molte altre cose, una donna oggi è caduta da ltra me si è rotta una gamba, migliaia di persone muoiono di tumore, le radiazioni di hiroshima e nagasaki fanno ancora danni, l'ozono è sempre più grande,... l'aids fa sempre vittime,... le cose che fanno schifo a questo mondo sono tante.... nessuno ignora niente ma affrontarle tutte nel medesimo istante è difficile...
 
 
straws
straws il 01/06/05 alle 11:09 via WEB
Capitavo di qua per caso totale...è vero, accadono milioni di cose ad ogni istante. ci sono guerre ignorate da tutti perchè non generano interessi miliardari, popolazioni sterminate da carestie, alluvioni, disastri provocati da multinazionali (bophal ti dice qualcosa, ad esempio?)...e quindi, partire da una discussione sulla fecondazione per arrivare ad un'altra sulle condizioni dei lavoratori in generale e dei bambini in particolare non può che essere cosa buona. E se da qui si finisce a discutere delle difficoltà di accesso ai farmaci essenziali per i paesi in via di sviluppo, ad esempio, ci si rende conto di aver affrontato tanti argomenti. Parlare di una cosa non significa dimenticarsi le altre. Non se si seguono canali comunicativi diversi da quelli meramente massmediatici. Non mi pare che la tivvu abbia mai parlato dell'ILO o del Commercio Equo e Solidale. Lo fa corsaramora nel suo blog, e qualcun altro parlerà di altre cose nel suo blog. D'accordo, un blog è una goccia in un mare. Ma senza gocce non ci sarebbe il mare. Sorry per la lunghezza...
 
   
corsaramora
corsaramora il 01/06/05 alle 11:36 via WEB
grazie x il tuo commento...
 
 
masal57
masal57 il 01/06/05 alle 11:16 via WEB
.. allora iniziamo da quelle che ci rigurdano direttamente, ovvero da quelle per le quali qualcuno ha deciso di arrogarsi il diritto di decidere per noi, se possiamo o dobbiamo avere o no figli e come e quali, o, per altro, da chi ci "consiglia" di non andare ad un referendum, dimenticando di essere stato estero o rappresentante di istituzioni statali che dovrebbero presiedere alla tutela di questi stessi ed altri diritti; tanto per dire che i diritti costituzionali del nascituro, ammesso che inizi esso ad essere tale da embrione, e potrebbe starmi bene, dovrebeo per reegola giuridica essere delimitati solo dalla collisione con altri diritti di altri soggetti ugualmente degni di averli, siano essi donne, madri, uomiini, sterili o non preti o quantaltro.Propongo di sottomettere a giudizio di apposita commissione pubblica gli atti e vicende privati di tutti i politici che abbiano un incarico ufficiale: a questo punto non sarebbe più giusto di tutto questo? Rimane poi da dire che per non complicarci la vita non potrmo ignorare per sempre le vergogne di questo mondo: saremo un po' responsabili o no del nostro lusso e privilegio contrapposto alla neglettudine dei più?
 
   
corsaramora
corsaramora il 01/06/05 alle 11:39 via WEB
siamo tutti colpevoli..ma nn possiamo piu' ignorare cio' che accade...ci assolviamo?...condannarci nn serve...migliorarci e prendere coscienza si ..
 
 
corsaramora
corsaramora il 01/06/05 alle 11:31 via WEB
nascondere la testa sotto la sabbia e' ancora peggio..ognuno di noi potrebbe far qualcosa .pensaci...
 
metheore
metheore il 01/06/05 alle 18:38 via WEB
E' vero quanto scritto. E' altrettanto vero che sia in Italia che nel mondo vi è un infinito numeri di bambini abbondonati che potrebbero essere adottati o quanto meno aiutati, invece di accanirsi sul SI o il NO ad un referendum che pone in discussione essenzialmente questo: L'EMBRIONE E' VITA oppure E' UN QUALCOSA DI DIVERSO, MAGARI DI NATURA BIO-MECCANICA?? Per me l'embrione è vita e lo sarà fino a che qualcuno non mi dia prove attendibili del contrario: la ricerca può progredire anche da strade diverse dal quelle che con il SI equivarrebbe a sostituirsi a Dio. Da notare: non appartengo alla Chiesa Cattolica, ma mi asterrò dal voto.
 
 
corsaramora
corsaramora il 01/06/05 alle 18:58 via WEB
libera di astenerti o meno...che tu sia cattolica o no nn importa...anche io sono cattolica..ma nn per questo nn votero' si...come voterei si se si rimettesse in discussione la legge sull'aborto ...x cio' che riguarda la fecondazione c'e' anche il problema della ricerca e tra l'altro chi vorra' un figlio andra' all'estero..inoltre volevo dirti che nn so se conosci quanto sia difficile l'adozione ...io ho adottato tre bambini a distanza pur avendo due figli...xche' nn aiutare quei bambini a restare nelle loro terre?...basta poco...sai...ciao...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963