Creato da corsaramora il 24/05/2005
tutto cio' che ci accade intorno ..mie riflessioni e non...
 

Messaggi del 23/07/2005

Post N° 251

Post n°251 pubblicato il 23 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

IL CAMORRISTA


Camorristi si nasce o si diventa? L'aasenza di ogni riferimento di vita civile nei vicoli napoletani rende inutile ogni tentativo di emancipazione di chi nasce e, pertanto, l'idea della sopravvivenza é l'unica motivazione che tiene legato il napoletano dei vicoli alla vita stessa.
In questi luoghi così arcaicamente primitivi, la famiglia è la centralità, la donna è schiava, il lavoro è un'invenzione di tutti i giorni, la felicità è solo un luogoda film americano degli anni Cinquanta, il benessere è un incidente della vita ed è quasi impossibile attrezzare segni di civiltà, se non imposti dall'alto.
Se sulla Napoli "borghese" non hanno inciso né il valore della cultura industriale (lavoro, ruoli & comportamenti) né il valore della cultura del consumo (piegare gli oggetti al proprio piacere), rendendola, ancora oggi, la città dell'anarchia e dell'individualismo; figuriamoci se tale circostanza si può ipotizzare nella Napoli dei vicoli, senza una guida cultural-politica.
In questo scenario, la teoria della giungla (Attacco & Difesa) è l'unico parametro per poter vivere e sopravvivere; e questa perversa pedagogia sociale spinge il ragazzo dei vicoli facilmente nella morsa della malavita, poichè <perlomeno in tale mondo> la vita viene spesa per il facile obiettivo del <benessere e del potere>, dentro la propria tribù.
Il rischio calcolato è quello della morte e, dato che alla fine dobbiamo sempre morire, tanto vale "spendersi la carta" per qualcosa che appaga totalmente il proprio primitivo DNA.
Forse è l'unico caso al mondo dove l'idea della morte viene tramutata in "produttività", sia pure al negativo, ed è in questo continuo evitare e rincorrere la morte che la vita acquista poca credibilità e, pertanto, qualsiasi progetto di normalità ha difficoltà a penetrare nella cultura del vicolo.
Come si rapporta il potere istituzionale nei confronti di tale verità ? Semplicemente evitando il problema, visto che tutti gli studi fatti finora sul camorrista si sono limitati ad analizzarne le caratteristiche ma non a indicare soluzioni, se non quelle semplicistich dell'evoluzione economica.
Dal dopoguerra ad oggi nessun segnale di civiltà è penetrato nei vicoli napoletani: manca un poliziotto di quartiere, manca una pedagogia scolastica imposta, mancano teatri e circoli sociali, mancano palestre, il traffico imperversa (con tutto il suo significato di violenza) nei vicoli più antichi del mondo 

 
 
 

Post N° 250

Post n°250 pubblicato il 23 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

L'AVVOCATO


A Napoli si ha sempre bisogno di un avvocato, sia esso civile o penale. Abitiamo in una città che può essere definita la patria dell'individualismo, un luogo dove il primato di sè conta prima ancora dei comportamenti socialli; di conseguenza, l'andare in tribunale per una sciocchezza è come andare al bar per prendere un caffè.
Tra le categorie universitarie, i giovani studenti di legge sono quelli più protesi al piacere, agli incontri ed ai confronti. Nella notte napoletana la grossa fetta dei notturni DOC è rappresentata da loro o da colleghi già laureati in attesa di concorso; di procuratore, di giudice, di notaio, di funzionario statale o altro.
Questo piacere della vita si trasmette anche da grandi nella loro professionalità e socialità.
Le migliori feste, le migliori cene, i migliori giri sociali sono palcoscenici sui quali l'avvocato napoletano si trasforma in cantante, attore, poeta, musicista, comico etc., creando a volte Compagnie Teatrali per spettacoli di beneficenza.
Con l'inizio della professione, le cose cambiano.
L'avvocato civilista, che rappresenta la parte soft della professione, di fronte alla complessità della clientela napoletana reagisce in due modi: o si chiude a riccio nel lavoro, spesso trascurando socialità, affetto e famiglia, o, acquistando una visione ampia della vita per i frequenti ed imprevedibili contatti dovuti alla sua professione, diventa una delle figure più simpatiche della città, poichè tende a sminuire tutti i falsi tristi problemi del quotidiano che circondano i suoi amici e i suoi cari.
L'avvocato penalista rappresenta la parte hard della professione e, pertanto, anche i suoi impegni sociali hanno uno spessore altro, del tipo: ideatore di cineforum, creatore di associazioni culturali e sportive, difensore di Miti calcistici, autore di poesie, conduttore di rubriche televisive, opinionista sulla stampa,

 
 
 

Post N° 249

Post n°249 pubblicato il 23 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

'A vita

'A vita e' bella, si',è stato un dono,
un dono che ti ha fatto la natura.
Ma quanno po' sta vita e' 'na sciagura,
vuie mm' 'o chiammate dono chisto cca' ?

E nun parlo pe' me ca, stuorto o muorto,
riesco a mm'abbusca' 'na mille lire.
Tengo 'a salute e, non faccio per dire,
songo uno 'e chille ca se fire 'e fa'.

Ma quante n' aggio visto 'e disgraziate :
cecate, ciunche,scieme, sordomute.
Gente ca nun ha visto e maie avuto
'nu poco 'e bbene 'a chesta umanita'.

Guerre, miseria, famma, malatie,
crestiane addeventate pelle e ossa,
e tanta gioventu' c' 'o culo 'a fossa.
Chisto nun e' 'nu dono, e' 'nfamita'.

toto'

 
 
 

Post N° 248

Post n°248 pubblicato il 23 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

"La regina Elisabetta ha confermato il suo party con 8.000 invitati. La notizia è confortante, Blair si è sentito rassicurato nella sua richiesta di normalità, perché «nessuno cambierà il nostro stile di vita»: gli appuntamenti essenziali dell'esistenza non arretrano di fronte al nemico. Poco importa che i conducenti della metropolitana londinese comincino a nutrire qualche dubbio sullo scendere lì sotto ogni giorno: è disfattismo, forse sono dei disertori da punire come prevedono le leggi inglesi sul lavoro, un po' come faceva due secoli fa la regina Vittoria, appendendo a un palo i vagabondi che si spacciavano per senzalavoro. L'obbligo a sentirsi normali è una strana cosa, si aggrappa all'alibi di bombe inesplose per «difetto di fabbricazione» e ignora il segnale che esse mandano: possiamo colpire in ogni momento, in casa vostra. L'occidente si illude di essere ancora se stesso, pensa di spostare altrove il conflitto che è stato esaltato dalla degenerazione della sua natura, si difende con polizie ed eserciti, con party regali e richiami alla calma. Ma poi è costretto a dichiararsi in guerra contro il terrore. E' schizofrenia pura: mentre i media enfatizzano l'allarme e dedicano dirette di ore a massacri reali o tentati, i governanti invitano i propri governati a continuare come se nulla fosse. Oppure è un'idea del mondo: la paura - vera - serve soprattutto a giustificare altri massacri, a convincere piccoli e grandi cittadini delle metropoli a stringersi in una guerra ideologica che per combattere il nemico «infiltratosi» tra le nostre fila semina morte altrove, un po' più lontano, un po' più a sudest, dove la morte è davvero normale. In fondo laggiù dispregiano la vita e se si fanno kamikaze che problema avranno a morire sotto le civili bombe occidentali?

 
 
 

Post N° 247

Post n°247 pubblicato il 23 Luglio 2005 da corsaramora
Foto di corsaramora

visite ai musei in questi giorni....

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

francogambinopantaleoefrancainterculturemc.bottarigersy1misia_mistrani_manima_on_lineAfter_The_Ordealgh0std0gnany275trippafcaprifoglio0evelina55mizar_a
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 13:04
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 13:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 10/08/2018 alle 13:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963