Voglia di sport

UNO SGUARDO ALLE COPPE EUROPEE


Non ci sarà Montepaschi Siena o Lottomatica Roma, non ci sarà neppure
Belinelli, Bulleri o la coppia italiana Basile - Maldonado del Barcellona eppure un pò d'Italia ci sarà nella finale di Eurolega di Basket. Cska Mosca e Panatinaikos Atene si sfideranno domani sera alle 20:30 ad Atene, la prima per confermare di essere la più forte d'Europa dopo il successo dell'anno scorso, la seconda ha l'occasione di trionfare in casa e non vuole farsi scappare questa occasione. L'Italia tiferà sicuramente la squadra russa guidata dal nostro Ettore Messina che in semifinale è riuscito con la sua compagine a battere un altro coach italiano, Sergio Scariolo, e il suo Malaga. La conquista della terza piazza nella Fiba Cup è stata per la Vidivivi Bologna una magra consolazione dopo aver perso nella semifinale di un sol punto, 74-73, contro gli ucraini dell'Azomash. Nella Uleb Cup si registra il primo successo del Real Madrid. Nella finale di Charleroi gli iberici hanno sconfitto 87-75 i lituani del Lietuvos Rytas con 19 punti di Charles Smith. In campo femminile la Dynamo Mosca ha vinto la EuroCup di basket battendo nella finale di ritorno la Germano Faenza. Nessuna squadra italiana nella final-four di Eurolega femminile vinta da Sparta Mosca (76-62 contro Ros Casares).
I tedeschi del Friedrichshafen hanno vinto la Champions League maschile di pallavolo superando nella finale giocata a Mosca i francesi del Tours per 3-1. Macerata ha raggiunto le semifinale ma si è dovuta arrendere proprio alla nuova detentrice del titolo ed ha finito la competizione al quarto posto dopo essere stata battuta nella finale per il terzo e il quarto posto da Mosca per 3-0. Risultato diverso per la Foppapedretti Bergamo che per la quinta volta nella sua storia, ha alzato al cielo la Champions League femminile di volley. Le ragazze di coach Fenoglio hanno vinto la finalissima di Zurigo contro le russe della Dinamo Mosca per 3-2.Dulcis in fundo diamo uno sguardo alle coppe europee di calcio: Champion’s League e
Coppa Uefa. Nessuna delle due coppe è stata assegnata, le finali si disputeranno nelle prossime settimane. Nella coppa europea minore ci sarà il primo derby spagnolo nella storia della Coppa Uefa: Siviglia- Espanol, le due contendenti stanno percorrendo un strada simile, non solo in Europa ma anche in campionato dove si contendono il secondo posto alle spalle del Barcellona e sono ancora in lotta per la conquista finale della Liga, inoltre il Siviglia può ancora arrivare alla finale di Copa del Rey: fino a martedì in Europa c'erano tre squadre ancora in lizza in tre competizioni: Chelsea, Manchester United e Siviglia, da giovedì notte sono rimasti solo gli andalusi. Anche in Champion’s League era possibile un derby dato che in semifinale erano giunte ben tre squadre inglesi: Manchester, Chelsea e Liverpool ma Il Milan dopo la sconfitta all’Old Trafford contro il Manchester ha vinto 3-0 a san Siro nella gara di ritorno conquistando un posto per la finale ad Atene. Ironia della sorte, la squadra italiana è stata raggiunta in finale proprio da quel Liverpool che 2 anni nella finale di Champion’s League a Instabul in 10 minuti recuperò i 3 goal incassati nel primo tempo dai milanisti ribaltando così una partita che sembrava essere tutta in discesa per il Milan che invece poi si rivelò nefasta per i colori rossoneri ai rigori. Il Milan grida vendetta, il Liverpool dal suo canto non ha nessuna intenzione di restare a guardare.