Volo di farfalla

COMUNICAZIONE AZIENDALE


Il web marketing è molto diverso da quello tradizionale, consente di entrare direttamente nella casa della gente avendo un canale diretto e per farlo deve seguire delle regole specifiche. L'approccio è molto differente da quello da quello dei siti politici o istituzionali, c'è possibilità di comunicare con il cliente, la comunicazione è creativa, e dentro questa creatività è inserito il messaggio dell'azienda.La web comunication fa parte del web marketing, ma non dipende da esso, è una cosa distinta.Le aziende si servono delle tracce che noi lasciamo nel web per indirizzarci i loro messaggi, perchè attraverso le analisi di ciò che facciamo sulla rete, quanto stiamo collegati, cosa guardiamo ecc. possono capire molto di noi e ottenere dei dati utili per i loro data-base. Un altro aspetto molto utile per le ziende è usare il web per il trattamento dei reclami. Una volta esisteva l'ufficio apposito dove esporre i reclami, adesso si fa tutto on lne, e soprattutto ci sono siti appositamente creati dove gli utenti credono di parlare tra di loro, ma vengono tenuti in osservazione dalle aziende che così intercettano i possibili reclami e intervengono con nickname o in modo anonimo per tranquillizarci sul fatto che il problema era già stato rilevato e stanno risolvendolo. Questo può essere il lato ombra della comunicazione aziendale, quello più nascosto ma anche più profondo. Il lato esterno, quello visibile, è più piacevole per attirare l'attenzione dei clienti.  Ho provato a visitare alcuni siti di prodotti famosi. Ho iniziato con il Mulino Bianco www.mulinobianco.it e ho trovato una home page accattivante, semplice e non troppo piena di messaggi, ma che incuriosisce il cliente spingendolo a clicare sulle diverse opzioni che vengono offerte. Ci sono dei blog per i singoli prodotti e dei sondaggi. Un altro sito è quello della Fiat www.fiat.it : subito appare lo spot dell'auto ultima uscita in promozione, con video e molte informazioni da ottenere cliccando sull'apposito pulsante. C'è la possibilità di cercare qualsiasi tipo di auto, di prenotare una prova su strada, di cercare il concessionario più vicino, e di vedere tutte le promozioni. Ho poi cercato un altro tipo di prodotto e ho visitato il sito della gioielleria Salvini www.salvini.it e ho trovato un approccio molto elegante, con audio automatico di pubblicità. C'è la possibilità di esaminare tutti i gioielli, di cercare i punti vendita e con una gradevole musica di sottofondo.