Volo di farfalla

PUBBLICITA' IN CRESCITA PER INTERNET


Pubblicità/ Investimenti in lieve calo nei primi quattro mesi dell'anno, ma è boom di internet: +17%. Ripartono auto e farmaceuticiLunedí 13.06.2011 16:02Anche il secondo trimestre del 2011 si apre con una lieve flessione degli investimenti pubblicitari: nel mese di aprile la contrazione rispetto al 2010 è dell'1,4%. Nei primi quattro mesi dell’anno il valore complessivo dell’advertising rilevato da Nielsen è stato di poco superiore ai 2,9 miliardi di euro con una variazione del -2,6% rispetto all’anno precedente. A livello di mezzi internet è ancora l’unico a crescere nel primo quadrimestre, mentre nel singolo mese di aprile si registra una leggera ripresa per tv, periodici e cinema. Tra i settori merceologici pesa molto il calo delle aziende del comparto alimentari e telecomunicazioni. Le Automobili sono l’unico settore in crescita tra quelli più importanti nel mercato pubblicitario. Nel corso dell’anno la situazione del mercato migliorerà progressivamente, ma la chiusura rispetto al 2010 sarà comunque negativa.Mezzi e settoriLa televisione, considerando anche i marchi Sky e Fox, le emittenti trasmesse in digitale terrestre e i canali terzi gestiti da Sky, chiude il primo quadrimestre in calo dell'1,8%. Nella carta stampata si confermano in leggera ripresa i periodici (+1,0% nel singolo mese di aprile), mentre arretrano i quotidiani a pagamento. Nel complesso la stampa perde il 5,3% rispetto ai primi quattro mesi del 2010. Segnali confortanti invece per il cinema (+21,8% ad aprile) ma il dato cumulato è ancora negativo (-15,4%). Internet chiude il quadrimestre con il +17,6%, in calo gli altri mezzi rilevati da Nielsen.