Volo di farfallablog di Rita Coruzzi |
AREA PERSONALE
TAG
MENU
« TECNOLOGIE: ICLOUD, LA N... | E3, la fiera delle merav... » |
Poste Italiane, servizi ancora a singhiozzo MERCOLEDI' SCORSO IL SERVER E' ANDATO IN TILT PER 4 GIORNI Poste Italiane, servizi ancora a singhiozzo Ancora blocchi negli uffici postali dopo il black out di 4 giorni. Tour per la città a caccia dell'attesa più breve. E l'azienda apre tavolo di conciliazione con consumatori ROMA - «Ormai stiamo tornando alla normalità», sorride il direttore dell'ufficio postale di Piazza San Silvestro a Roma, Franco Menicocci, uno dei più importanti della Capitale. E orgoglioso mostra clienti e impiegati impegnati agli sportelli all'interno del bel palazzo nel cuore del centro storico. Ma il lunedì mattina dopo il caos non è tutto così «normale». Code e lunghe attese aspettano ancora chi entra negli uffici postali. «Ho trecento numeri davanti a me», mostra il suo biglietto appena preso una ragazza alla macchinetta distributrice.
TOUR DEGLI UFFICI - E racconta di aver girato, con il fidanzato, almeno 3 uffici in questa mattinata romana di ritorno alla normalità. Lei, che da mercoledì scorso prova a ritirare dei contanti dal suo libretto postale. Ma è incagliata, insieme con migliaia di italiani, nel nuovo software Ibm adottato da Poste Italiane che ha mandato in tilt tutto il sistema per 4 giorni. Impossibile pagare, impossibile ritirare, impossibile fare qualsiasi cosa. E lunedì mattina un brivido ha percorso gli utenti di molti uffici gialloblù di Roma (ma anche del resto d'Italia): un po' prima delle 10 si è replicato. «Tutto bloccato - spiegavano gli impiegati agli sportelli - non possiamo fare niente, il server è andato ancora in tilt». E a server ripartito, sospiravano: «Speriamo che non succeda ancora, non sappiamo cosa fare». Ma la rabbia di anziani, giovani, casalinghe e professionisti s'è fatta sentire. In coda, agli sportelli, nelle sale d'attesa, con i poveri impiegati inattivi, e anche fuori. Un pensionato davanti all'ufficio Roma 42 di corso Vittorio esplode: «Da giorni provo a pagare un vaglia, non è possibile, chi ci risarcisce dei ritardi? La mora la pagano loro?». In centro come in periferia. «Non si riesce a fare neanche una raccomandata - racconta un assiduo frequentatore degli uffici postali -: siamo all'inizio del mese, un momento caldissimo per pagamenti e pensioni».
POSTE ITALIANE - Il direttore delle Poste di Piazza San Silvestro Menicocci però rassicura: «Sì, nei giorni scorsi c'è stato qualche disagio, e anche stamattina (lunedì, ndr) abbiamo avuto dei problemi sul server che hanno creato dei rallentamenti, però ora stiamo tornando alla normalità, ci sono le file da smaltire, molti clienti si sono accumulati dai giorni scorsi, ma anche la settimana scorsa molti uffici sono rimasti aperti oltre l'orario per venire incontro agli utenti e oggi ho invitato chi era in attesa a far passare avanti ler persone più anziane così da ridurre i disagi dovuti alle lunghe code». Chi arrivava lunedì mattina intorno alle 11, si trovava davanti una media di duecento persone. «DISSERVIZIO INACCETTABILE» - E interviene il commissario di Agcom Gianluigi Magri: «Non è accettabile il perdurare dell'incredibile disservizio che sta ancora paralizzando gran parte del sistema informatico di Poste Italiane. Non è accettabile che tali problemi perdurino e non è accettabile che non vi sia una chiara disanima degli avvenimenti individuando le specifiche responsabilità. Nell'era della tecnologia e della comunicazione simili incredibili episodi minano non solo la capacità di garantire un pubblico servizio, ma anche la credibilità di chi dovrebbe garantirlo». Poste, un'altra giornata calda Claudia Voltattorni (con Mario Proto) |
https://blog.libero.it/volafarfalla/trackback.php?msg=10291461
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 14:20
Inviato da: cjeannine0000
il 25/07/2014 alle 11:50
Inviato da: C_entro
il 14/06/2011 alle 22:11
Inviato da: ingnero
il 14/06/2011 alle 21:08
Inviato da: sand_75
il 14/06/2011 alle 21:06