la voglia di volare

Alpe di siusi arrivederci!

<!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->Sono tornata alla realtà, anzi al caldo di queste giornate, anche se adesso che sto parlando le prime gocciolone di un bel temporale brontolone preannunciano un abbassamento di temperatura! I miei tre giorni all'Alpe di Siusi, no per essere precisa a Castelrotto, sono andati bene. Certo devo dire che le cose sono cambiate da quando c'è la cucciolina. Ecco in cosa:1. la scelta degli alloggi. Se prima venivano privilegiati gli agriturismi, i bed and breakfast, le pensioni più semplici, accoglienti, poco impegnative, possibilmente isolate e nel verde, oggi bisogna puntare più alto.2. la scelta dei servizi. Gli alberghi devono essere dotati di piscina, possibilmente riscaldata a temperatura non inferiore ai 29°. Alla pagnuchina piace nuotare e a noi piace una pagnuchina stanca e felice di andare a nanna. L'albergo deve fornire seggiolino e lettino, altrimenti una macchina da sola non basta a portare tutto il necessaire per la piccola.3. la scelta della stanza. Non può essere troppo piccola (altrimenti ci calpestiamo a vicenda, e quando la piccola dorme non potremmo emettere un fiato per paura di svegliarla) e deve avere un balcone (altrimenti il topino come fa?).4. la scelta della località. Niente luoghi impervi, niente posti a quota eccessiva, niente posti per escursionisti seri, ma luoghi di villeggiatura (rabbrividisco). Si perchè quando una bimba è piccola, non puoi certo pianificare scarpinate di 4 ore con lei nello zaino portabimbo. Uno perchè lei si stufa, due perchè la pagnuchina pesa 10 chili e mezzo che con i quasi 3 chili di zaino e i vestiti fanno quattordici chili da portarsi appresso per ora e in salita.Nonostante queste limitazioni, alla fine il posto scelto ha soddisfatto tutti, o almeno noi...
I commensali forse sono rimasti meno contenti delle visite serali di una pagnuchina che ama esprimersi con gorgheggi e squitti e fischi da marmotta, soprattutto nell'ora di cena.le gite. Abbiamo fatto tre gite, una nei dintorni di Castelrotto, in mezzo a prati verdi, malghe e mucche. Bellissima e perfetta per chi ha bimbi e passeggino. Consiglio di portarsi dietro la pappa anche se si pensa di star via al massimo un paio d'ore. Noi siamo dovuti tornare correndo a casa perchè la pagnuchina aveva fame. Tempo annunciato: 1H e 40'. Tempo impiegato: 40'  uffff .La seconda siamo saliti all'Alpe di Siusi...si lo confesso, ho preso la funivia... (ancora fatico a crederci!!!!!) però dai ne valeva la pena, perchè ho rivisto il mio amato Sassolungo.Il terzo giorno, sulla via del ritorno, ci siamo fermati al Castello di Presule. Che consiglio vivamente, perchè tenuto bene, perchè ha una bella vista, perchè offre visite guidate rigorose e interessanti (no fino alla visita guidata non sono arrivata ma così mi hanno detto alcuni partecipanti), perchè ha dei bagni più puliti di quello di casa mia (che non guasta mai!!!!).Il neo, grosso come quelli di vespa. Unica, gigantesca, ennesima delusione, le fotografie. Io e la mia Canon non ci capiamo. Proprio no. Io scatto delle foto meravigliose e lei le trasforma in veri e propri obbrobri. Io proprio non capisco
. Per chi vuole capire cosa intendo ecco il link al mio album: http://www.flickr.com/photos/39986566@N06/e non c'è da aggiungere altro.