Ad Alta Voce

5000 metri sopra il cielo


Ma sti cinesi quanto lavorono? incredibile pensate che dopo quattro anni di lavoro, è terminata la prima linea ferroviaria per il Tibet, che tra l’altro e' anche la ferrovia piu' alta del mondo, collega la regione Himalayahana al resto della Cina. Il treno viaggera' infatti per circa l' 80% dei suoi 1.956 chilometri sopra i 4000 metri e in alcuni tratti attraversera' le montagne arrivando fino ad un'altezza di 5.072 metri. Il governo cinese definisce questo capolavoro con orgoglio un record mondiale. La stazione piu' alta sara' quella di Nagqu, citta' ad un'altitudine di 4.500 metri dell'altopiano tibetano. Per vedere in funzione la prima carrozza bisognerà comunque attendere ancora una quindicina di mesi. E' una linea bellissima che si snoda in mezzo ai picchi più affascinanti del pianeta e sull'altopiano della spiritualità buddista ma è pure una linea “tormentata” per ragioni che in parte hanno a che vedere con l'ambiente, infatti i lavori sono andati molto a rilento perché in alcuni tratti ci sono state vere e proprie bufere di neve. Il percorso attraversa una terra dove le temperature medie annuali variano dai meno 4 ai più 6 gradi ma scendono anche fino a meno 30. Il suolo per buona parte del percorso è ghiacciato, e l'aria è scarsa di ossigeno. Fino ad ora era il percorso ferroviario del Perù , quello più alto, circa 255 metri più bassa di quella Cinese, che collega la costa del Pacifico alla catena delle Ande. Con questa costruzione si sta veramente riscrivendo la storia, come ha annunciato il Sun Yongfu, viceministro cinese, Il treno però rischia di avere pesanti ripercussioni su aree di inestimabile valore naturalistico, infatti la ferrovia sfiorerà le riserve che ospitano il famoso leopardo delle nevi e modificherà i ritmi della vita di comunità e di villaggi. Gli equilibri di una provincia grande quanto il mistero che l’avvolge, risulteranno definitivamente modificati. Pechino ha però promesso altri 148 milioni di dollari per la protezione delle biodiversità e dell'ambiente. Sui siti Internet alcune agenzie di viaggio hanno intuito l'affare e si sono messe a promuovere safari in alta quota. Proprio in quella parte dell'altopiano nel quale la ferrovia si sta allungando.