Etna - Informazioni sulla formazione e sulla geologia del vulcano più alto d'Europa

Etna

 L'attività vulcanica dell’Etna iniziò circa un milione e mezzo di anni fa, con eruzioni sottomarine che avvenivano al di fuori dell’antica costa della Sicilia. Circa 300,000 anni fa, l’attività si spostò a Sud Est, per puoi muoversi, 170,000 anni fa, verso la sua attuale posizione. Le eruzioni esplosive ed eruttive a quel tempo formarono il…
 

Etna

Etna’s volcanic activity started about one and a half million years ago, with submarine eruptions occurring off the old East Sicily’s coast. About 300,000 years ago, the volcano’s activity moved to South East, and then, 170,000 years ago, Etna settled in its present position. Explosive eruptions, at that time, created the first and main volcanic…
 

Eruzioni

Le eruzioni dell'Etna, non sono sempre uguali. La maggior parte si verificano in sulla sommità, dove ci sono attualmente sei crateri distinti: tra i quali quello di nord-est, la Voragine, Bocca Nuova e il cratere sud-est. Altre eruzioni si sviluppano sui lati, dove ci sono più di 300 bocche, che variano nella forma e nelle dimensioni. Le eruzioni che interessano la…
 

Etna: La celebre eruzione del 1669

Nel 1669 la città di Catania venne in gran parte distrutta da un'eruzione lavica di proporzioni solo simili a quella del 252 D.C. (che la tradizione vuole fosse stata fermata dal velo di Sant'Agata, patrona della città). Com'è possibile vedere nel quadro dell'acese Platania tutta la parte occidentale della città venne sommersa dalla lava e…