VOX ANTIQUA

NAPOLI IN MUSICA

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

I LINK AMICI DEI VOX

ULTIME VISITE AL BLOG

cinziamatodipalogiovanni59lucavisertanunzia.vellusodanilo2501emmanuele2003_mgluchi2mazzolagiulianogiovanni443wido76docCXXXvoxantiquaretrattoapungi1950
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultimi Commenti

setedicoccole
setedicoccole il 18/11/07 alle 16:49 via WEB
ehi piccola, com'è andata ieri?
 
voxantiqua
voxantiqua il 18/11/07 alle 12:14 via WEB
ti aspettavamo ieri sera ma....nn sei stato tra il pubblico. bellissima serata sai??? baci....grazia
 
sikattiv
sikattiv il 18/11/07 alle 09:44 via WEB
complimenti! Magnifico blog! Un saluto a tutti i fans e sostenitori di questo magnifico gruppo. Pasquale L.
 
Grimcast95
Grimcast95 il 17/11/07 alle 17:45 via WEB
Wè ma che SPLENDIDA storia questa della Vox Antiqua! Stasera non sono a Napoli per i noti problemi di emigrazione ma se mi tieni aggioranto (visita come e quanto vuoi il mio blog e lascia messaggi e commenti) appena posso presenzierò, giuro!
 
stellafilante77
stellafilante77 il 17/11/07 alle 15:41 via WEB
Beh, allora, per non sbagliare....merda!!! Sono lontanuccia, altrimenti sarebbe stato carino ascoltarvi.
 
setedicoccole
setedicoccole il 17/11/07 alle 15:19 via WEB
dettagli! ^__^
 
voxantiqua
voxantiqua il 17/11/07 alle 15:03 via WEB
merda si dice in teatro tesò. cmq ti aspetto eh !!! baci baci....grazia
 
setedicoccole
setedicoccole il 17/11/07 alle 14:52 via WEB
Mille in bocca al lupo per stasera (o dovrei dire "Merda!"?). In ogni caso... mi raccomando! Un bacio, Anto
 
WLeDonneNonTroie
WLeDonneNonTroie il 16/11/07 alle 20:06 via WEB
CIAO BENVENUTO! BACI
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: voxantiqua
Data di creazione: 16/11/2007
 

le musiche inedite dei VOX ANTIQUA su You tube DA UN FILMATO AMATORIALE DI UN FAN

 

CHAT GRATUITA

LA STORIA DEI VOX ANTIQUA 

La Piccola orchestra dei, VOX ANTIQUA fondata nel 1996, nasce dall'esperienza di giovani artisti partenopei che decidono di incontrarsi e di fondere le loro esperienze musicali al fine di riproporre in chiave moderna quel repertorio classico napoletano conosciuto e celebrato in tutto il mondo. L'uso di strumenti classici come il mandolino, violoncello, violino e tammorra sono alla base di uno spettacolo che pur essendo fortemente moderno, conserva e rispetta il carattere tradizionale della canzone classica.
L'idea di spettacolo, inteso come momento di celebrazione musicale, è per i VOX ANTIQUA una sorta di viaggio attraverso le mille opportunità che la musica napoletana offre, senza tralasciare quelle sonorità legate al bacino mediterraneo che hanno nei secoli influenzato la musica del sud Italia dove Napoli è da sempre l'ambasciatrice. Autori come S. Di Giacomo, L. Bovio, A. De Curtis, E.A. Mario, R. Viviani ed altri, fino ad arrivare ad autori del attuale panorama partenopeo come P.Daniele, N.D'Angelo, D.Modugno, C.Faiello, rappresentano quelle differenti sonorità che il repertorio dei VOX ANTIQUA propone, dove la canzone d'autore si alterna alla tammurriata popolare, conferendo allo spettacolo quella pittoricità che fa' del concerto un quadretto completo della nostra cultura e tradizione.
la nostra locandina
 

FILOSOFIA DELLA CANZONE NAPOLETANA

"Tutte le nostre canzoni" diceva Salvatore Di Giacomo "sono suggestive, sono penetranti, sono amabili, originali, e nessuna è stupida o banale. In esse non si trovano soltanto le Nannine, le Luiselle, le Concettine. Nella canzone napoletana è un po' di tutto: è l'amarezza, è il compianto, è la rassegnazione, è la rinunzia, è insomma, la filosofia di tutta la nostra vita".

La filosofia della nostra vita quotidiana! E cos'è la filosofia della vita quotidiana se non la sociologia? La guerra, l'emigrazione, la condizione carceraria, la devianza sociale, il disagio giovanile, i ruoli sociali, la questione femminile, l'emarginazione, le passioni, i valori (la patria, la famiglia, l'amicizia, la solidarietà), l'identificazione con la propria terra, i meccanismi di difesa contro le avversità sociali ed ambientali e l'elaborazione di adeguati modelli culturali per fronteggiarle, il mondo del lavoro: tutto questo hanno cantato i nostri grandi poeti, e tutto questo è sociologia. Sociologia della Canzone Classica Napoletana.

 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963