Vulcano 2.0

Ascensori orizzontali (auto automatiche semplici)


Giunto sul vostro pianeta, mi sono spesso scontrato con la vostracapacità di complicare gli affari semplici con soluzioni che si devono piegare a mille interessi contrastanti, ma che scontentano poi sempretutti.Quali soluzioni hanno ideato i vostri capi (grandi e piccoli) o i pensatoriper il problema del traffico urbano?Blocchi una-tantum, costose metropolitane per le poche città grandi e o ingenue tramvie per quelle più piccole. Corsie preferenziali ecaratteristiche auto che servono solo ad obbligare chi può a cambiare auto, etc. Tutte soluzioni costose e inefficaci.Nessuna città al mondo ha risolto in modo ideale la questione poichèl'auto è sì demonizzata, ma è pure sostenuta da una buona partedi negozianti o individui che su di essa basano il proprio guadagno.In questi ultimi non sfigurano le autorità locali che tra pacheggi, multe e ticket d'ingresso, portano spesso in attivo i loro gonfi bilanci.Senza l'auto da caricare di merci, il negoziante teme di perderefatturato e probabilmente non si sbaglia.Su Vulcano 2.0 in passato (alcuni secoli tecnologici fà) abbiamo avuto lo stessoproblema benchè ridotto poichè la logica era già presente nella nostra cultura. L'Urbanistica razionale aveva già ridotto il traffico, ma le cittàerano più grandi (abitate) e quindi fu trovata una soluzione semplice,economica e logica.Il nostro passato è equivalente al vostro futuro prossimo...se non vi autodistruggerete prima e se la logica prevarrà sulle vostre basse emozioni.La risorsa petrolifera (geologicamente i nostri pianeti sono molto simili)incominciava a scarseggiare pure sul nostro pianeta, anche perchèsu di esso l'economia era molto più equilibrata e ciò comportava un maggior velocità di progresso. Solo oggi sul vostro invece certi disequilibri stanno incominciando a cedere insieme a certi vantaggi.Pure l'aria era limitata e non sempre si poteva sperare nel vento.Il sindaco (equivalente) della più grande città di Vulcano 2.0 decisedi dare una soluzione al problema ed un esempio alle altre città.Cosa fece?Utilizzo la semplice tecnologia robotica (quella stessa che voi usatein molte industrie), la adattò e fece costruire auto che potevano seguire dei tragitti tenendosi in contatto fra loro nel raggio d'interesse.Queste auto erano dotate di vari sensori, ma anche sull'asfalto eranodisegnate strisce che aiutavano il sistema computerizzato a bordo e quello centralizzato a sapere  dove si trovava, dove andare e come andarci.In pratica con pochi spiccioli di vernice si creavano delle "guide" informativeche aiutavano le auto a fare il tragitto.Ovviamente questo non solo è fattibile anche oggi sul vostro pianeta, maè applicabile sia ai piccoli centri che a quelli grandi e costerebbero menodi una sola linea metropolitana ma coprendo l'intera area urbana.Ah, ovviamente queste auto sono le sole che circolano trannè eccezioni di cui parlerò in seguito. Sono elettriche e ridisegnate per lo scopovisto che non devono fare percorsi non urbani.Ed i pedoni, le bici etc?Le strade furono chiuse da una rete alta circa 1,2 metri in modo tale da impedire ai bambini piccoli o agli animali di finire sotto queste auto o dibloccare il traffico. Ovviamente era una caratteristica iniziale e prudenzialepoichè le auto erano in grado di evitare ostacoli imprevisti nei limiti possibili.Nel vostro caso però questa rete serve anche a bloccare gli adulti poichè ho notato che l'irrazionalità non si riduce molto con la fine dell'infanzia e non sono pochi i pedoni che attraversano la strada come se fossero i padroni.Alcuni vi soggiornano pure.Al posto dei passaggi pedonali vi erano delle parti scorrevoli che permettevano il passaggio quando il sistema lo consentiva e cioè quandoaveva programmato percorsi alternativi vantaggiosi per il traffico.In caso di emergenza si poteva indicarla ma ogni abuso veniva punito.Nella storia vulcaniana 2.0 i casi si contano sulle dita di una mano, mavoi umani non fate testo.Visto che le auto erano disciplinate permettevano di rendere l'areastradale chiusa dalla rete molto ridotta restituendo al pedonaleun maggior spazio di movimento.Le auto non erano di proprietà ma si poteva trovarne una libera parcheggiata (si entra solo da sinistra poichè è il fianco che dà sulla rete) oppure richiederla tramite sistemi diversi.Vista la vostra tecnologia primitiva, direi con sms e simili.Ovviamente l'uso aveva un costo ma piuttosto irrisorio per un vulcaniano 2.0 poichè la rendeva libera quesi subito potendoarrivare con un'auto e tornare con un'altra, per voi umani invece c'è da presuppore un disincentivo all'abuso per comodità irrazionale.Per il momento direi che è chiaro cosa fu fatto, ma in seguitochiarirò gli aspetti secondari ed i punti in sospeso Lunga vita (proficua) e (spartana) prosperità