Vulcano 2.0

Sempre sugli ascensori orizzontali


Ho già spiegato i punti principali della soluzione al traffico adottatasu Vulcano 2.0, ma devo ancora chiarire alcuni punti minori ma nontrascurabili.Innanzitutto in caso di necessità per far passare un mezzo non automatizzato, si adotterà il principio dell'ambulanza e cioè le altreauto si porranno in modo da lasciargli lo spazio.Ovviamente saranno delle rarità poichè pure i furgoni merci sarannoin linea di massima sostituiti da mezzi automatici, ma dato che non si possono escludere casi di forza maggiore, il sistema deve tenerne conto.Le auto saranno di diverse dimensioni ma soprattutto piccole, ancheperchè le prime costerebbero molto di più.Quando molte città su Vulcano 2.0 adottarono questo sistema,la gente si convinse anche ad usare di più i treni poichèpoteva partire dalla sua città arrivando con un'auto automatica,prendere un treno veloce ed arrivato a destinazione potevatrovare un'altra auto automatica con cui muoversi  nell'altra città.Il tutto con tempi molto più ridotti e meno stress.Come detto le auto erano elettriche ed il problema della ricaricadelle batterie fu risolto semplicemente sostituendo in blocco quelle scariche con altre cariche.In pratica un'auto in "riserva" si dirigeva al punto di scambio,qui in retromarcia si posizionava in modo da far cadere le batterie scariche  nel posto giusto e poi con una batteria tampone facevala manovra per autoinserirsi la batteria carica e quindi tornare nelladisponibilità dei viaggiatori.La batteria scarica a sua volta veniva automaticamente messa in ricarica.Le auto essendo automatiche potevano essere prese da chiunquee quindi si eliminavano altri mezzi come motorini o autobus.La velocità massima consentita era di 80 km/h e la media un poco meno poichè le auto non necessitavano di fermarsi ai semafori datoche il sistema poteva far incrociare le auto senza farle scontrare così come permetteva il passaggio pedonale. Ovviamente però era costrettoa farle rallentare se necessario o farle cambiare tragitto.Immagino già chi e quanti porrano, sul vostro pianeta, ostacolia questo progetto poichè il loro fatturato si basa sullo status quo,ma quando il petrolio si avvicinerà ai 100 dollari, già molte autoin meno circoleranno e questo succederà presto.L'idea invece permetterà di consumarne meno oltre agli altri benefici sulla salute e sulla vivibilità delle città anche se ci vorrano anni.Gli addetti (locali) alle riparazioni sostituirono molti lavoratori (delocalizzati)Che aggiungere ancora?Di cose ce ne sarebbero molte, dal risparmio medio per moltial recupero di vaste aree dedicate al parcheggio, oltre a moltigarage  ma questo non credo serva raccontarveloLa prossima volta parlerò di come fu risolto il problema lavoro, pensioni e vita sociale, anche se non sarà prestoLunga vita (proficua) e (spartana) prosperità