consigli per...

CONSIGLI PER ORGANIZZAZIONE MATRIMONIO...


buongiorno a tutti...oggi vorrei parlare di matrimonio...visto che questo è il periodo in cui la maggior parte dei futuri sposi si prepara per l'organizzazione dell'evento...per voi ho alcuni consigli molto importanti affinchè la giornata delle vostre nozze sia perfetta e memorabile per ogni budget e per ogni tipo di ricevimento...CONSIGLIO N. 1 DISPOSIZIONE DEGLI INVITATI IN SALA DA PRANZO... è una parte dell'organizzazione lasciata, di solito, per ultima ma non per questo meno importante...anzi secondo me è la parte piu importante per quanto riguarda i vostri invitati... personalmente mi è capitato di partecipare a matrimoni in cui la disposizione degli invitati era stata fatta in modo sbrigativo e superficiale con risultati, non disastrosi, ma comunque non piacevoli...RICORDATI SEMPRE DI METTERE GIOVANI CON GIOVANI E MENO GIOVANI CON MENO GIOVANI...significa che in ogni tavolo/tavolata riunite le categorie di coscritti e non le famiglie...per esempio se voi avete 5 cugini di 25 anni e una compagnia di amici di 30 persone mettete i vostri cugini con gli amici e non con i vostri zii...non preoccupatevi del fatto che magari non si conoscono, se sono un minimo socievoli e non delle mummie faranno amicizia prima del taglio della torta...ovviamente voi conoscete i caratteri degli invitati ed eventuali "litigi" quindi cercate di evitare di mettere vicini nello stesso tavolo due persone che si odiano o comunque due persone dal carattere completamente diverso...DISPONETE LA TAVOLATA DEGLI AMICI VICINI AL TAVOLO DEGLI SPOSI...ovviamente la precedenza si da ai genitori della coppia, ma la gioventù vicino al vostro tavolo sarà il vostro "intrattenimento" gratuito in quanto sarà quel tavolo ad animare e rendere meno noioso il ricevimento. Poi se avete degli amici mummie silenziosi allora il discorso non vale.CONSIGLIO N. 2 SCEGLIERE LA SEDE PER IL RICEVIMENTOquesta parte deve essere la terza decisione da prendere nel momento in cui avete deciso di sposarvi...(comunque il prossimo consiglio sarà proprio la lista delle priorità nell'organizzazione)...non mi sento di dire molto su questo argomento perchè prima di tutto dipende dal budget della coppia...alcuni ristoranti in ville ottocentesche con giardini immensi piacerebbe a chiunque ma il prezzo di solito a invitato non scende sotto i 100 euro...perciò l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di pensare prima di tutto al vostro stato finanziario, perchè ho visto coppie di amici indebitarsi per fare il ricevimento in super ristoranti di lusso e questo non è, a mio avviso, il miglior modo di iniziare un matrimonio...ricordati che la media del costo per invitato è 90 euro, quindi fate i vostri conti in anticipo prima di prendere un infarto il giorno del preventivo...seconda cosa se avete un numero di invitati numeroso cercate ristoranti molto spaziosi ed evitate tavolate attaccate l'una all'altra in cui se devi alzarti dalla sedia devi far alzare altre 20 persone...e poi da un senso claustrofobico...gli altri consigli ve li darò stasera...ma tenete bene in mente che per il giorno del matrimonio PRIMA C'E' IL VOSTRO BENESSERE E POI QUELLO DEGLI INVITATI...