Webbo's land

Le distanze telefoniche (ovvero un cavo che è troppo corto....)


Qua vicino, nello stesso comune dove ha sede la mia attività, c'è un ipermercato di una grande catena distributiva a livello nazionale. Con una particolarità: il numero telefonico del centro commerciale è abbastanza simile a quello della ditta dove lavoro. Capita spesso, spessissimo, che qualche cliente dell'ipermercato o di uno dei negozi presenti all'interno del centro chiami la mia ditta invece del centro commerciale. Con risultati a dir poco divertenti.Un esempio? Eccolo. Ieri pomeriggio, ore 16 circa."Pronto?""Sì, buonasera, mi passa il reparto telefonia?""Come scusi? Forse ha sbagliato""No che non ho sbagliato. Voglio parlare con il reparto telefonia""Guardi che credo abbia sbagliato numero: qui è la ditta xxxxxx""Ah, non è il centro commerciale?""No, signore, questa è un'altra azienda""Ah, mi scusi, ho sbagliato allora. Scusi""Nessun problema, buonasera."Riattacco, passa un minuto o poco più, e squilla di nuovo il telefono."Pronto?""Sì, buonasera, il reparto telefonia, per favore""No, ha sbagliato di nuovo.""Come sarebbe che ho sbagliato di nuovo?""Beh, ha fatto lo stesso numero di prima. E' sempre la ditta xxxxxx""Non è possibile""No, le garantisco che è proprio così""Oddio, mi scusi di nuovo"Altri due minuti. Telefono che suona di nuovo."Il reparto telefonia, per favore""Eh, signore, mi spiace, ma continua a sbagliare numero""No, stavolta non è possibile""Beh, scusi, ma ha chiamato di nuovo lo stesso numero di prima, la ditta xxxxxx""No, non ci credo""Mi dice che numero ha fatto?""Sì, aspetti: ho fatto lo 055******""Appunto, ha chiamato noi, che non siamo il centro commerciale""E come mai?""Come mai cosa?""Come mai continuo a chiamare voi?""Non saprei, forse perchè sbaglia numero...""Eppure faccio il numero giusto""Se rispondiamo noi invece del centro commerciale forse il numero tanto giusto non è""Mah, se lo dice lei. Riprovo, scusi di nuovo"Cinque minuti. E telefono che squilla di nuovo."Sì, il reparto telefonia, per favore""Ha sbagliato di nuovo""No, stavolta non ho sbagliato per niente: ho controllato, ho letto bene il numero, e l'ho fatto giusto. Mi passi il reparto telefonia o mi faccia parlare con il direttore""Non posso fare nè l'una, nè l'altra cosa: ha sbagliato numero, mi creda""Mah, secondo me è tutta una tattica per raggirare i clienti""Signore, non so che dirle. So solamente che ha ancora sbagliato numero""Eppure sono sicuro di no. Lei è per caso quello del reparto frigoriferi?""No, signore, io sono in una ditta completamente diversa, nemmeno vicina al centro commerciale, e faccio tutt'altra cosa""Mah, secondo me non la racconta giusta. Boh, riproverò di nuovo"Ritorno al lavoro, pensando che la faccenda potesse essere finita qui.Squilla il telefono."Il reparto telefonia""Non glielo posso passare""Perchè?""Perchè essendo io fisicamente in un'altra ditta, lontano un paio di chilometri dal centro commerciale, non mi arriva il cavo fin lì...."